Il retrogaming fa tappa a Mantova

Il retrogaming fa tappa a Mantova

Se amate i videogiochi, ma soprattutto il retrogaming, siamo felici di segnalarvi un evento che potrebbe fare al caso vostro! Il 27 e 28 settembre si terrà infatti la prima edizione del “Mantova Gaming Park“, una fiera per così dire “alternativa”, in cui l’amore per i videogames sfocia nel retrogaming e nei giochi indie.

Coloro che sono alla ricerca di qualche cimelio videoludico, facciano bene a portare la carta di credito con sé, perché siamo sicuri che troveranno senza ombra di dubbio qualcosa che dovranno comprare a tutti i costi! Chi invece vuole solo fare un tuffo nel passato, ci metterà davvero poco a sentirsi catapultato negli anni 80-90, quando i videogiochi non erano altro che una manciata di Pixel. Infine per chi cerca continuamente una sfida, ci sarà VideogamesParty con tornei che spazieranno dal retrogaming a giochi attualissimi come Mario Kart 8!

Il Gaming Park non sarà solo uno spazio per i visitatori, ma anche per gli sviluppatori! Infatti ci saranno più di 10 developers indie, che presenzieranno alla manifestazione e mostreranno i loro progetti: tra i vari citiamo Forge Reply, sviluppatori di The Lone Wolf (i quali abbiamo intervistato tempo fa). Inoltre ci saranno in edizione limitatissima, 100 digipack di The Waste Land, gioco indie tutto italiano uscito pochi giorni fa (di cui trovate il trailer qui sotto), sviluppato nel “tempo libero” da Michele Caletti di Milestone.

 

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

 

Infine ci saranno una mostra di Game Art e un ciclo di conferenze incentrate sui Game Studies,  VJset e concerti a tema, incontri con gli sviluppatori e i game designer: tra questi, ospite illustre, Rick Gush, ex Westwood Studios, autore della storia dei vari Legend of Kyrandia.

Insomma, il concept del “Mantova Gaming Park” ci piace molto, perché incentrato sul lato artistico/affettivo/entertainment dei videogiochi… Se anche voi siete “vecchietti” nostalgici come noi, o magari siete giovani videogiocatori interessati a studiare le origini della vostra passione, vi rimandiamo al sito ufficiale, dove troverete tutte le informazioni del caso!

MGP


 

 

E' passato troppo tempo per ricordare il mio primo approccio al mondo videoludico... Limpido è invece il ricordo della prima console, un Atari 2600, e dei giorni interi passati a giocarci. Da allora sono cambiate molte cose: i videogiochi sono diventati il mio lavoro, non ho più tutto quel tempo per giocarli ed ormai sono pochi quelli che mi lasciano a bocca aperta. Ma al di là di tutto, l'amore c’è ancora, così come la voglia di arrivare un giorno a crearne uno… Ecco, se non si fosse capito, sono un eterno “sognatore"!

Lost Password