Titan: Blizzard cancella infine il suo progetto

Titan: Blizzard cancella infine il suo progetto

Titan non si farà, parola del CEO di Blizzard Entertainment.

Blizzard ha ufficialmente cancellato lo sviluppo del suo prossimo MMO che avrebbe dovuto chiamarsi Titan.

In un’intervista ad una nota testata giornalistica, il co-fondatore di Blizzard Mike Morhaime ha confermato l’abbandono di questo misterioso progetto che, visto ciò che ha riferito alla stampa, ormai non vedrà più la luce.

Ma l’eliminazione di Titan dalla tabella di marcia della Blizzard non cade come un fulmine a ciel sereno, poiché essa è il frutto di una storia travagliata durata per circa 7 anni. Fin dal lontano 2007, l’azienda sussidiaria di Activision iniziò a fornire piccoli dettagli sul gioco, suggerendo inoltre come Titan non sarebbe stato uno spin-off dei franchise già consolidati ed avrebbe rappresentato un punto di partenza per una nuova e rivoluzionaria IP.

Ciò non rappresentò nulla di nuovo nel panorama videoludico, perché ad ogni annuncio tutt’ora le case di sviluppo parlano sempre di titoli innovativi ed avanzati, tuttavia se a dircelo a quei tempi fu Blizzard il sapore della notizia ebbe sicuramente un impatto completamente diverso. Ad ogni modo, Titan passò dall’essere un progetto “Top Secret” ad essere oggetto di chiacchiere e sensazionalità: nel novembre 2010 venne addirittura rilasciata ufficiosamente – e senza le autorizzazioni di Blizzard – una tabella in cui comparì il nome della IP con un’uscita programmata per il Q4 del 2013.

Tra una smentita ed una conferma, sentimmo parlare nuovamente di Titan nel maggio 2013, mese in cui venne confermato il riavvio dei lavori con il 70% del team di sviluppo trasferito ad altri progetti sempre afferenti a Blizzard: non solo il gruppo di sviluppatori venne sfoltito, ma il concept ripartì quasi da zero. Ad agosto 2013, Morhaime affermò che Titan era al vaglio e che si stava pensando a nuove possibilità per lo stesso.

Tutta questa storia ci fa giungere a qualche ora fa quando, infine, il CEO ha comunicato la cancellazione di questa tormentata produzione, asserendo che:

“[…] avendo creato World of Warcraft, pensavamo di sapere come creare degli MMO, perciò abbiamo puntato a creare il progetto più ambizioso di sempre. Ma non ci siamo riusciti […]” aggiungendo inoltre che “Non abbiamo trovato né il divertimento, né la passione. Abbiamo provato a rivalutarlo, ma in realtà ciò che abbiamo rivalutato è se questo – Titan – fosse o meno il gioco che avremmo voluto sviluppare. La risposta è no“.

Dopo questa categorica risposta di Morhaime, possiamo dire addio a Titan, ma ciò che sappiamo per certo è che Blizzard avrà sempre le mani in pasta in qualche nuovo progetto. Non possiamo far altro che attendere tempi più maturi.

Titan - Blizzard 840x472

[hr]

Fonte

Amo i videogiochi sin da quando ho messo le mani sul mio primo Commodore 64 nel lontano 1992. Ora cerco di coltivare la mia passione videoludica in ogni momento libero della giornata. Il mio genere preferito? JRPG per tutta la vita.

Lost Password