Microsoft e Minecraft: un investimento da 2 miliardi?

Microsoft e Minecraft: un investimento da 2 miliardi?

Microsoft sarebbe pronta a spendere 2 miliardi per acquistare Mojang

Ci sono rumor che scuotono le fondamenta dell’internet da quanto sono succulenti. Questa volta è il turno di Microsoft che, stando ad alcune fonti, sarebbe interessata all’acquisto di Mojang, la compagnia svedese responsabile della creazione del famigerato Minecraft.

In base alle stime, il capitale per l’acquisizione potrebbe raggiungere la cifra da capogiro di 2 miliardi di dollari e l’accordo potrebbe stipularsi entro la fine della settimana. Tuttavia, sia Microsoft che Mojang per ora mantengono il silenzio e si sono trincerati nel no comment.

Un investimento così colossale, però, non è un’esclusiva della casa di Redmond. Ricordiamo, ad esempio, che 970 milioni di dollari sono stati spesi da Amazon per acquistare Twitch e 2 miliardi da Facebook per comprare Oculus VR. Che interesse avrebbe Microsoft nello spendere così tanto per un gioco indie?

L’acquisizione di Minecraft potrebbe plausibilmente servire per spingere le vendite e migliorare il giro d’affari della propria console current-gen, la Xbox One, considerato che la divisione Xbox rappresenta l’8% del volume di Microsoft. A sua volta, Mojang nell’ultimo anno ha realizzato un fatturato di 291 milioni di dollari, intascando un guadagno di soli 115 milioni. Nonostante Markus Persson, creatore di Minecraft, si sia sempre scagliato contro gli investimenti esterni e le grandi corporazioni, stipulare questo contratto porterebbe grandi vantaggi alla sua azienda svedese, ma non ci è dato sapere se a lungo termine porterebbe benefici anche a Microsoft.

Sarebbe comunque interessante sapere che fine farà il titolo su PlayStation qualora dovesse concludersi questo accordo.

Microsoft Minecraft

[hr]

Fonte

Amo i videogiochi sin da quando ho messo le mani sul mio primo Commodore 64 nel lontano 1992. Ora cerco di coltivare la mia passione videoludica in ogni momento libero della giornata. Il mio genere preferito? JRPG per tutta la vita.

Lost Password