New Nintendo 3DS vs. All the 3DS: Differenze e Confronto

New Nintendo 3DS vs. All the 3DS: Differenze e Confronto

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


 

Spiazzando un po’ tutti, Nintendo ha annunciato oggi ben due nuove versioni del 3DS, andando decisamente oltre il solito restyling che le console portatili della casa di Kyoto affrontano nel loro ciclo vitale.

I nuovi Nintendo 3DS infatti, oltre a vari accorgimenti tipici di questi restyling, introducono anche delle importanti modifiche all’hardware stesso come il supporto all’NFC, un nuovo Circle Pad, due dorsali in più e il supporto alle schede di memoria MicroSD. Il primo 3DS è uscito in Europa il 25 marzo del 2011 e c’è da dire che in poco più di tre anni la console portatile di Nintendo è stata più e più volte rivista: vediamo quindi tutte le differenze tra le varie versioni.

Schermo

Partiamo dagli schermi dove ci sono novità sia in termini di dimensioni che di qualità. Il New Nintendo 3DS infatti ha due schermi leggermente più grandi della prima versione della console Nintendo: 3.88″ (contro 3.53″) per lo schermo superiore e 3.33″ (contro 3.02″) per lo schermo inferiore. Le risoluzioni restano ovviamente invariate: 800×240 pixel per il superiore e 320×240 pixel per lo schermo inferiore. Immutate le dimensioni degli schermi del New Nintendo 3DS XL rispetto al precedente modello.

Quel che cambia però (ed è una delle differenze più importanti del New Nintendo 3DS) è la qualità dell’effetto 3D. Molti di voi (anzi, diciamocelo, tutti voi) avranno avuto non poche difficoltà nel visualizzare correttamente l’immagine sullo schermo con l’effetto 3D al massimo, ma Nintendo ha migliorato questa tecnologia, rendendo l’effetto visibile anche da un’angolazione non perfettamente perpendicolare alla console.

Migliorato anche l'effetto 3D della console: in effetti uno dei punti deboli di questa tecnologia era la scarsa visibilità dell'effetto se non ci si trova esattamente davanti. Ora Nintendo pare abbia migliorato anche questo aspetto...

Migliorato anche l’effetto 3D della console: in effetti uno dei punti deboli di questa tecnologia era la scarsa visibilità dell’effetto se non ci si trova esattamente davanti. Ora Nintendo pare abbia migliorato anche questo aspetto…

[hr]

Design

Nintendo ha leggermente rivisto il design delle due console, come è lecito aspettarsi da un restyling. Iniziamo snocciolando un po’ di dati sulle dimensioni, che in questi casi contano: il nuovo 3DS misura 21.6mm x 80.6mm × 142mm e pesa 253 grammi contro i 21 mm x 74 mm x 134 mm e 235 grammi del vecchio. La versione XL invece passa dai 165 mm x 22 mm x 93 mm (ed un peso di 336 grammi) della vecchia versione ai 160mm x 21.5mm x 93.5mm (ed un peso di 329 grami) della nuova. 

Se il nuovo XL non è poi così diverso (esteticamente) dal suo precedente, lo stesso non si può dire del 3DS “normale” che rispetto alla sua controparte uscita nel 2011 è notevolmente migliorato. Inizialmente ognuno dei  due 3DS verrà venduto (in Giappone, qui da noi chissà) in due colorazioni: bianco e nero per il New 3DS e blu e nero per il New 3SD XL.

Una piccola curiosità è che la versione bianca del New 3DS ha i tasti colorati che richiamano il pad del Super Nintendo, mentre la versione blu del New 3DS XL riprende il colore del GameCube: due scelte con un forte impatto nostalgico per i fan di vecchia data di Nintendo. Sempre sul fronte del design segnaliamo una serie di spostamenti: il vano per le cartucce, il jack audio e il tasto di accensione finiscono sul bordo inferiore della console per lasciare spazio ad altri tasti e funzioni dove erano originalmente collocati.

La parola chiave di questi due nuovi 3DS è però ‘personalizzazione’: Nintendo ha infatti annunciato che queste nuove console avranno le cover intercambiabili, sia per la parte inferiore che per la superiore. Si inizia con ben 38 cover tra cui scegliere: non male!

Questo è uno dei dettagli più interessanti del New Nintendo 3DS: sulla parte inferiore della console troviamo infatti lo slot per le cartucce di gioco (non più in alto), lo slot per il pennino (non più di lato), il jack audio per le cuffie e il pulsante di accensione.

Questo è uno dei dettagli più interessanti del New Nintendo 3DS: sulla parte inferiore della console troviamo infatti lo slot per le cartucce di gioco (non più in alto), lo slot per il pennino (non più di lato), il jack audio per le cuffie e il pulsante di accensione.

[hr]

Da quando ho scoperto che i piaceri che i miei pollici opponibili potevano darmi con un joypad erano pressoché infiniti non ho mai smesso di videogiocare. Appassionato di cinema e musica, sempre e solo a livello maniacale.

Lost Password