Magic Soul – Comic-Con di San Diego 2014

Magic Soul – Comic-Con di San Diego 2014

…tutte le news in un solo articolo!

Bentornati lettori in un nuovo articolo di Magic Soul, la rubrica di GameSoul che tratta Magic the Gathering. Si è concluso il weekend scorso il Comic-con di San Diego 2014 e come ogni anno, anche lo stand della Wizards of the Coast era presente. Abbiamo iniziato a grattare la superfice di ciò che ci aspetta nel prossimo futuro, con l’annuncio di un nuovo prodotto per i giocatori di commander (formato a cui personalmente mi sto avvicinando), qualche novità sul prossimo From the Vault, il prossimo duel decks e qualche delucidazione sul blocco di espansioni che avrà inizio a settembre: I Khan di Tarkir.

Comic-con logo

From the Vault: Annihilation

Partiamo subito con le news sul prossimo prodotto che uscirà in linea temporale: “From the Vault: Annihilation” in uscita il prossimo 22 agosto. Ogni From the Vault ha un tema e quello di quest’anno è la distruzione di tutto! Quindici carte foil, rese tali da un processo di foilatura diverso dalle carte noramli, saranno all’interno della confezione accompagnate da un dado e un foglio per collezionisti. Alcune di queste carte avranno una nuova immagine ed è proprio a una di queste che eravamo fermi nelle ultime news: Ira di Dio con la nuova illustrazione di Eliod che spacca tutto. Ma con le ultime novità possiamo dire che sarà presente Armageddon con una nuova illustrazione; Morte Vivente con la nuova immagine, uscita recentemente tra le ristampe in Vintage Masters (e che quindi vedremo per la prima volta in cartaceo in questo prodotto); Cataclisma con una nuova immagine e Rolling Earthquake, che da Portal Three Kingdom arriva con il nuovo layout e in versione foil, ma con la stessa immagine di un tempo.

Duel Decks: Speed vs Cunning

Abbiamo visto le prime immagini del prossimo duel deck in uscita il 5 settembre, con lo spoiler di due delle carte rappresentanti il prodotto e i colori che conterrà. Come ogni duel deck autunnale, contiene alcuni spoiler del prossimo set ma l’unico che abbiamo visto è Zurgo, Helmsmasher, un orco guerriero bianco, rosso e nero. È un po’ presto per commentarlo, ma un 7/2 a costo 5, rapido che è indistruttibile durante il nostro turno e che ogni volta che uccide una creatura si potenzia con un segnalino +1/+1, potrebbe dire la sua nel prossimo T2. Se Zurgo sarà a capo della fazione “speed” (velocità), a contrapporlo troviamo Arcanis, l’Onnipotente, una ristampa dal glorioso blocco di Assalto e che torna qui a rappresentare la fazione “cunning” (astuzia) con il colore blu, anche se nel mazzo saranno presenti anche i colori bianco e rosso. Non sappiamo per ora nient’altro sul duel deck, se non che le due carte spoilerate saranno foil e che le immagini che abbiamo visto sono nuove illustrazioni (Zurgo ne avrà una diversa in I Khan di Tarkir). Personalmente trovo la nuova art di Arcanis molto (se non troppo) somigliante a quella originale.

Nella storyline il duel decks rappresenta una battaglia storica tra il clan Mardu e il clan Jeskai.

Commander 2014

Successivo a Commander 2013, anche quest’anno la Wizards ha deciso di pubblicare un prodotto per i giocatori del commander. Se i commander dell’anno scorso erano precostruiti tricolori con i colori nemici, il prodotto di quest’anno sarà composto da cinque precostruiti monocolori. Tutti i comandanti saranno planeswalkers e “Peer Through Time” (traducibile come “scrutare attraverso il tempo”) avrà come comandante Teferi. Famoso all’interno della storyline di magic come mago temporale, Teferi è stato protagonista di due blocchi: Mirage e Spirale Temporale. Durante l’Invasione di Phyrexia su Dominaria ha deciso anche di mandare in fase l’intero continente di Jamuraa, che poi andò perso nell’etere quando Jaska sigillò la frattura dimensionale, ignorando il suo consiglio, durante il blocco di Spirale Temporale.
I cinque precostruiti usciranno il prossimo 5 novembre e ognuno conterrà una creatura leggendaria rappresentante un personaggio di magic che non è stato ancora rappresentato su una carta. Quella del deck nero sarà Gisa, la sorella di Geralf, una necromante di Innistrad.

I Khan di Tarkir

E veniamo finalmente alle notizie succose sul prossimo blocco in uscita a ottobre. I Khan di Tarkir vedrà lo scontro di cinque clan, ognuno rappresentante un aspetto dei draghi, sul piano chiamato Tarkir. Ogni clan è allineato a tre colori di mana, uno amico e uno nemico, completando il tris di colori lasciato aperto con il blocco di Alara.
Abzan è il clan bianco-nero-verde e rappresentano la resistenza dei draghi.
Jeskai è il clan blu-rosso-bianco e rappresentano l’astuzia dei draghi.
Sultai è il clan nero-verde-blu e rappresentano la spietatezza dei draghi.
Mardu è il clan rosso-bianco-nero e rappresentano la velocità dei draghi. Il loro leader è Zurgo.
Temur è il clan verde-blu-rosso e rappresentano la ferocia dei draghi.

Inoltre la prerelease di I Khan di Tarkir avrà una confezione per ogni clan contenente un dado, una lettera di presentazione del clan, cinque bustine di I Khan di Tarkir e una bustina preselezionata con la promo giocabile e la rara allineata a quel clan. Queste bustine trasparenti fino ad ora ricalcavano un pattern che ci permetteva di avere fino a sei rare diverse (se ad esempio compriamo sei cofanetti di M15 dello stesso colore, potremmo trovare nella bustina trasparente fino a sei rare diverse.) che ora è stato aumentato a 8, facendo arrivare i prerelease pack fino a 40 combinazioni diverse dalle precedenti 30. Sono state presentate anche le cinque carte promo della prerelease, ma non abbiamo al momento immagini leggibili delle stesse.

Su questa espansione abbiamo anche altre notizie sparse, tra cui:
-Ogni clan avrà una sua abilità o meccanica.
-Tornerà l’abilità metamorfosi comune a tutti i clan.
-Il blocco sarà composto da un’espansione da 269 carte (I Khan di Tarkir), una da 175 e nuovamente una da 269.
-Il blocco avrà una struttura di draft unica.
-Il blocco avrà come storyline un viaggio attraverso il tempo.
-I Khan di Tarkir è un’espansione con i tris di colori cosiddetti “wedge“, ovvero composti da un colore e due suoi nemici. Però il resto del blocco non sarà così.
-Ogni clan ha un Khan (ovvero un leader) il cui costo di mana sarà tricolore.
MaRo ha definito l’espansione “bizzarralara“, facendo un gioco di parole con Alara.

Black on Black

Dopo il successo dell’anno scorso, anche quest’anno la Wizards of the Coast ha voluto mettere in vendita eslcusiva al Comic-con un cofanetto nero contenente i sei planeswalker di M15 con un sfondo completamente nero che ricalca gli artwork sviluppati per questi ultimi. Ogni planeswalker ha qualcosa che ne contraddistingue il colore, evidenziandosi nell’immagine. Il cofanetto era reperibile al prezzo di 120$, il doppio rispetto a quello dell’anno scorso di 60.

Ascia di Garruk

Avete presente la versione cattiva e assassina di Garruk che ultimamente si vede sui tavoli di magic? E avete presente la sua ascia? Bene, al comic-con avreste potuto acquistare anche la riproduzione fedele in plastica dell’ascia di Garruk, prodotta da NERF.

Ascia di Garruk

Confezione con l’ascia di Garruk

Duel Decks Anthalogy

Questo prodotto sarà una ristampa dei primi quattro duel decks (Elves vs Goblin, Jace vs Chandra, Divine vs Demonic e Garruk vs Liliana) con tutte le carte con il nuovo frame post M15.

Conclusioni

Tante belle novità in questo comic-con, anche se personalmente sono rimasto un po’ deluso perché mi aspettavo qualche news sul film di magic in cantiere e qualcosina in più su I Khan di Tarkir. Comunque non siamo stati lasciati a bocca asciutta e la presentazione di un nuovo prodotto per il commander che ti permette di avere un planeswalker come comandante farà felici un sacco di giocatori. Me in primis che mi sto avvicinando al formato e me ne sto montando uno.

Gioco a Magic da quando avevo 14 anni, ho iniziato nel lontano 2002 e non ho mai smesso. Oltre al gioco mi sono appassionato molto anche all'ambientazione e alle storie che stanno dietro alle carte, tanto da spingermi a fondare una Wiki su magic e aprire un blog.

Lost Password