Kingdom Hearts: HD 2.5 ReMIX – Hands On

Kingdom Hearts: HD 2.5 ReMIX – Hands On

Quella a cui stiamo assistendo è una vera e propria invasione di conversioni HD e raccolte varie. Per lo meno però Square Enix ne approfitta per proporre ai fan dei contenuti parzialmente inediti o riproposti con una cura impressionante, come accaduto con Final Fantasy X/X-2.
Nel caso di Kingdom Hearts: HD 2.5 ReMIX i fan del cross-over tra la compagnia giapponese e la Disney si portano a casa Kingdom Hearts II: Final Mix+Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix e le scene cinematografiche di Kingdom Hearts Re:coded.

Se anche voi vi siete persi tra i vari sottotitoli lunghissimi della serie, è arrivata forse l’ora di fare un po’ di chiarezza: Kingdom Hearts II: Final Mix+ è una versione estesa del secondo capitolo, uscita soltanto in Giappone; Kingdom Hearts Birth by Sleep è uno spin-off per PSP uscito nel 2010 ed è un prequel agli eventi del primo Kingdom Hearts, mentre le sequenze aggiuntive di Kdom Hearts Re: coded provengono dal capitolo per DS.

Le tre sezioni di gioco a nostra disposizione proponevano momenti molto diversi tra loro.
Nella prima abbiamo affrontato un boss, nella seconda abbiamo fatto la conoscenza di Cenerentola e raccolto degli oggetti per lei, mentre nell’ultima sezione abbiamo fatto un incontro illustre, ovvero sua maestà Topolino.

Le sezioni di combattimento mostrano un sistema del tutto invariato, con tutti i pregi e i difetti del caso, tra cui soprattutto si segnala una gestione della telecamera piuttosto complicata, solo parzialmente arginata dal lock-on sui nemici. Ma se durante i combattimenti il lock-on permette di non impazzire, durante le fasi esplorative in ambienti chiusi il discorso cambia completamente, portando il giocatore anche all’esasperazione per la pessima gestione della telecamera.

Una buona padronanza dei controlli dà comunque ancora soffisfazioni, grazie al mix vincente di magie prese da Final Fantasy e attacchi fisici, tipici di un gdr d’azione qualsiasi.
A livello grafico, vuoi per la provenienza dei giochi dai capitoli per PSP e 3DS o vuoi per una cura non equiparabile a quella riposta in Final Fantasy X/X2, Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX non è graficamente così appagante come ci si potrebbe aspettare da una raccolta del genere.

Lo scopo di Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX sembra quindi essere più enciclopedico che (tra molte virgolette) “restaurativo”, permettendo ai fan europei di mettere le mani su contenuti inediti il prossimo 5 dicembre in esclusiva su PS3.

Da quando ho scoperto che i piaceri che i miei pollici opponibili potevano darmi con un joypad erano pressoché infiniti non ho mai smesso di videogiocare. Appassionato di cinema e musica, sempre e solo a livello maniacale.

Lost Password