L’E3 che non c’è stato…

L’E3 che non c’è stato…

Mai più che quest’anno l’E3 può essere riassunto con “games,games,games, ma come ogni anno, a volte sono i giochi che NON abbiamo visto a lasciare il segno più profondo. Sicuramente molti sono i titoli che abbiamo visto in questo E3 2014, alcuni in forma di trailer, altri come semplici tesser, altri ancora come semplici menzioni buttate lì per un momento di estasi. Come in ogni classe che si rispetti, bisogna fare l’appello per contare gli assenti. Guardiamoli insieme.

GIOCHI ANNUNCIATI

Beyond Good & Evil 2

Durante un livestream, lo scorso Aprile, Michael Ancel volle mostrare qualche concept art di Jade, la protagonista di Beyond Good & Evil, e tutti pensarono che fosse materiale relativo alla lavorazione del sequel, cosa che invece Ancel smentì subito. Poco dopo, però, riaccese la fiamma dela speranza dicendo che “Beyond Good & Evil è un buon candidato per creare un gioco importante”. Le speranze non si dissipano, nonostante l’ultimo teaser fosse del 2008.

303339

Deus Ex: Universe / Hitman

Durante lo scorso anno Square Enix ha confermato l’esistenza di un prossimo Hitman e di un prossimo Deus Ex, ma per l’E3 l’unico annuncio effettivo è stato quello di Rise of the Tomb Raider. Di sicuro non possiamo dargli colpa.

rise_of_the_tomb_raider_by_doppel_zgz-d7m6jlj

Gears of War

Agli inizi di quest’anno, Microsoft aveva annunciato di aver acquisito da Epic Games i diritti per Gears of War e di aver assunto Rod Fergusson (ex dipendente di Epic) per un ruolo chiave nella creazione del titolo, supervisionato da Black Tusk come developer. E’ molto presto, ma molti si aspettavano almeno un teaser trailer alla press conference di Microsoft all’E3.

The Last Guardian

L’unica menzione del titolo c’è stata quando Sony ha negato di averlo cancellato. Devo commentare?

Mad Max

In Aprile abbiamo ricevuto un nuovo trailer e la promessa di una release date nel 2015. Da allora silenzio di tomba da Warner Bros. che non sembra voler spingere il titolo, a differenza di quanto sta facendo con Middle-Earth: Shadow of Mordor e Arkham Knight.

ps4-game-6933-lower-marq

Persona 5

In Febbraio, Atlus confermò che un quinto capitolo della saga di Persona sarebbe arrivato (almeno in Nord America) su PS3. Da allora nessun aggiornamento, nemmeno all’E3, anche se è lecito aspettarsi che come tutte le altre volte sia il Giappone ad avere le prime esclusive a riguardo.

Rime

Sony ha scelto di continuare anche quest’anno a focalizzarsi sul panorama indie ma, a differenza dello scorso Gamescom, senza la benchè minima menzione dell’adventure-platformer in terza persona di casa Tequila Works.

Rime_09

Shin Megami Tensei X Fire Emblem

L’unica menzione di questo cross-over è saltata fuori durante il livestream di Nintendo, in cui il designer Hitoshi Yamagami ha confermato che la lavorazione su Code Name S.T.E.A.M. avrebbe ritardato i lavori in corso su SMTXFE.

GIOCHI “CHIACCHERATI”

The Legend of Zelda : Majora’s Mask 3DS

Nintendo ci sta stuzzicando con questo titolo da un po’, ma non sembra volergli dare l’attenzione che di sicuro meriterebbe, forse per dirigere tutta l’attenzione sul nuovo Legend of Zelda per Wii U. Considerando che le vendite del remake per 3DS di Ocarina of Time hanno raggiunto le 3.35 milioni di unità, il rifacimento di Majora’s Mask sembra un incasso sicuro.

Prince of Persia

Dopo il The Forgotten Sands del 2010 ci sono stati solo rumors di un nuovo capitolo del franchise, stavolta 2D e creato con l’incredibile sistema UbiArt Framework (già visto al lavoro sugli ultimi Rayman e sullo splendido Child of Light). Durante una recente intervista, Yves Guillemot si è espresso a riguardo dicendo che il lavoro su queste IP non si fermerà e che ci vorrà del tempo per creare i prodotti che hanno in mente.

I GIOCHI CHE NESSUNO SI ASPETTAVA MA CHE SAREBBERO STATI FIGHI

The Elder Scrolls / Fallout

3 anni da Skyrim, 4 anni da New Vegas. Sembra ovvio pensare che Bethesda stia lavorando a uno di questi due titoli, ma ancora non ci ha fatto sapere niente. In compenso, allo scorso E3, ha rilasciato un teaser per un nuovo Doom.

Final Fantasy XV / Kingdom Hearts III

Nessuno dei due titoli sarebbe stato all’E3, Square Enix era stata molto esplicita a riguardo, ma questo non rende la ferita meno profonda o meno dolorosa. Non possiamo che sperare in un aggiornamento il prima possibile, ma la paura è che ci vorrà del tempo per la pubblicazione.

Final-Fantasy-XV.01_300813

Game of Thrones

Telltale aveva già chiarito che il nuovo franchise non sarebbe stato presente all’E3, decidendo di focalizzarsi su Tales of the Bordelands. Saggia decisione, ma non ci sarebbe dispiaciuto avere almeno un accenno relativo a GoT, visto anche che il telefilm continua a infrangere record di ascolti.

Metroid

Molti speravano che durante la presentazione di Nintendo ci fosse almeno un accenno a un titolo Metroid, sia esso 2D o 3D. Solo Shinya Takahashi ha espresso la speranza di  poter condividere presto delle notizie a riguardo. Uniamoci nella speranza.

Quantum Break

Remedy Entertainment, poco prima dell’E3, ha confermato che il titolo non sarebbe stato presente alla convention. La buona notizia è che lo vedremo al Gamescom in madreterra tedesca.

E voi, quali sono i giochi che avreste voluto vedere all’E3 ma che non ci sono stati? Aspetto i vostri commenti. Nel frattempo, per tutto il resto, restate su GameSoul.

[hr]

Fonte

Dopo un'infanzia passata davanti al Gameboy e un'adolescenza trascorsa in continue maratone di TimeCrisis,il Dottor Carter "de noantri" eleva la sua passione all'ennesima potenza ed è pronto a viaggiare oltre i confini del tempo e dello spazio ("Spaaaaaaaaaaaaaaaaaace!!!") per portarvi in giro nel fantastico luccicoso mondo del "gaming", fra notizie,rumor, e opinioni "off the wall".

Lost Password