GameSoul Vs E3 2014 – Nintendo Digital Event

GameSoul Vs E3 2014 – Nintendo Digital Event

Los Angeles – Dopo mesi di silenzio, Nintendo ha annunciato tramite un Direct dedicato i suoi piani per il futuro prossimo, tra annunci che in molti aspettavano e nuovi titoli per arricchire il proprio parco titoli. Una conferenza a tal proposito focalizzata esclusivamente su Wii U, che ancora oggi fatica a trovare il suo spazio e a conquistare il pubblico. Carico di aspettative mi sono preparato alla visione, ma a mente fredda non posso che dichiararmi in parte deluso dagli annunci fatti quest’oggi.

Come annunciato qualche settimana fa, anche Nintendo si è tuffata nel fruttuoso mercato delle statuette interattive (soprannominate Amiibo), già apprezzate in Skylanders e Disney Infinity, ma che a differenza di questi ultimi saranno compatibili con una vasta gamma di giochi Nintendo. I primi titoli a supportare tale caratteristica saranno Super Smash Bros e Mario Kart 8, che grazie al gamepad di Wii U potranno interagire senza bisogno di una periferica esterna. Ancora da capire in che modo questa tecnologia possa essere integrata con il 3DS, la piccola portatile di Nintendo, che probabilmente dovrà accontentarsi di un piccolo portale infrarossi. La qualità delle statuette pare ottima, e non nascondo un certo entusiasmo nello scoprire cosa Nintendo possa inventarsi con questa tecnologia. Speriamo sia sfruttata al meglio!

Sempre restando in tema di Super Smash Bros, la compagnia ha annunciato la possibilità di giocare con i propri Mii preferiti, come lottatori, fucilieri o spadaccini. Un sogno che diventa realtà, viste le continue richieste dei fan in merito a personaggi famosi quali Reggie Fils Aime e Satoru Iwata, i due presidenti di Nintendo. Nulla vi vieta di prendervi a pugni con il Mii di vostra nonna o dei vostri amici. I nuovi personaggi annunciati quest’oggi? Palutena e Dark Pit, entrambi presi di peso da Kid Icarus, una delle serie più longeve di Nintendo. La carne al fuoco è davvero tantissima, e non vediamo l’ora di potervi raccontare le nostre impressioni dopo un’intensa prova allo showfloor di Nintendo. Nell’attesa, segnate sul calendario il 3 ottobre 2014, ovvero la data d’uscita della versione per Nintendo 3DS. Per quella Wii U bisognerà aspettare l’Inverno, purtroppo…


ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


Yoshi’s Wooly World ritorna sugli schermi dopo un anno di assenza, con qualche retroscena sullo sviluppo raccontato direttamente dagli sviluppatori. Un titolo estremamente colorato e pacato, che mi ha ricordato con piacere Kirby – La stoffa dell’Eroe, uscito su Wii qualche anno fa e piacevolmente accolto dal pubblico. Il titolo sembra promettere bene, e speriamo di potervi presto raccontare le nostre impressioni a caldo. Arriva poi l’annuncio che tutti aspettavamo: The Legend of Zelda per Wii U. Nonostante un breve teaser, le informazioni sono scarsissime e manca la data d’uscita (rilegata ad un generico 2015), ma alla sola visione di una Hyrule open-world ed estremamente raggiante nei colori e nello stile artistico non posso che dichiararmi estremamente entusiasta. Sto già incrociando le dita, sperando di poterlo provare in fiera e potervi raccontare le mie impressioni da grande appassionato della serie. Speriamo Nintendo non si riveli troppo avara di informazioni, e spinga l’acceleratore su uno dei titoli più importanti in arrivo sulla propria console casalinga. Restando in tema The Legend of Zelda, arrivano nuove notizie su Hyrule Warriors, il titolo secondario dall’impronta più action, che ora ha una data d’uscita e qualche nuova info sui personaggi giocabili. Giudicare in modo giusto un titolo del genere senza provarlo potrebbe risultare problematico, visto anche il genere stra-inflazionato a cui appartiene. Speriamo che il tocco di Nintendo renda l’esperienza complessiva meno ripetitiva e noiosa!


ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


La stessa impressione l’ho avuta con Xenoblade Chronicles X, prima conosciuto semplicemente con X, il gioco di ruolo alla giapponese di Monolith Soft che promette una trama matura e un mondo gigantesco e liberamente esplorabile. Nonostante il grande interesse, anche in questa occasione manca una data d’uscita, il che fa presagire purtroppo un’uscita rimandata al 2015. Una delusione non indifferente, soprattutto se si pensa a quanto povera finora si sta rivelando la line-up di Wii U. I titoli non mancano, ma oggi speravo di vedere una Nintendo più aggressiva, sotto tutti i punti di vista. 

Per fortuna arriva Bayonetta 2 a risollevare la situazione autunnale di Wii U, con un’uscita prevista per ottobre. Insieme ad un tamarro ed esplosivo trailer, la sexy Bayonetta ritornerà su Wii U nella sua forma originale, con il primo capitolo incluso nella confezione. Un’ottima iniziativa, soprattutto per chi come me non ha mai avuto l’occasione di scoprire questa grande e apprezzata serie. Chi lo ha già potrà inoltre riscoprire il titolo in una forma diversa, utilizzando i costumi dei beniamini Nintendo (femminili) mentre si tirano calci e colpi di pistola. Stessa salsa, sapore diverso.

Seguono brevi teaser, quali quelli di Kirby Wii U, Capitan Toad e Mario Maker, insieme all’annuncio di Splatoosh, un gioco multigiocatore a squadre che si focalizza sull’uso di vernici per colpire i propri avversari di soppiatto ed elaborare strategie di gruppo. Sono un po’ freddo in merito a questo annuncio, ma sicuramente una prova con mano potrà schiarirmi le idee.

Come vi raccontavo prima, lo spazio dato al Nintendo 3DS è stato esiguo, con i soli Pokemon a reggere il tutto. Pokemon Alpha Ruby ed Omega Sapphire si sono rivelati dei “semplici” remake completi dei titoli originali, usciti nel 2003 su Game Boy Advance. Bellissimi da vedere, proprio come Pokemon X ed Y, ed il mio animo di appassionato freme dalla voglia di provare questi titoli sullo showfloor oggi. Vi racconteremo sicuramente le nostre impressioni, soprattutto in merito alle novità introdotte sia sul versante grafico che della giocabilità.


ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


Per tirare le somme, la conferenza digitale di Nintendo si è rivelata entusiasmante solo in alcuni frangenti, con annunci interessanti ma senza delle vere e proprie sorprese. Sono deluso, nonostante il promettente The Legend of Zelda Wii U ed altri ottimi titoli, proprio perché Nintendo sembra mancare di lungimiranza, laddove le concorrenti invece fanno di questa qualità il loro punto di forza, con fiumi di titoli previsti per gli anni a venire. Spero che un giro nello showfloor oggi possa scacciare questa negatività dalla mia testa, magari con uno dei nuovi titoli di Shigeru Miyamoto, una delle figure storiche nel passato e presente di Nintendo.

Restate con noi, per altri articoli direttamente da Los Angeles, video ed immagini della fiera. In tal proposito non possiamo che consigliarvi di seguirci su Twitter e all’hashtag #GameSoulVsE3. Non mi resta che salutarvi, a presto!

 

Mi piacciono i videogiochi e mi piace scrivere, perché non unire le due cose? So anche imitare Topolino e Joe Bastianich, ma non mi pagano per farlo.

Lost Password