Codename: STEAM – La nuova IP di Nintendo dai creatori di Fire Emblem

Codename: STEAM – La nuova IP di Nintendo dai creatori di Fire Emblem

Nintendo ha annunciato una nuova IP, Codename: STEAM durante un evento tenutosi all’E3 2014.

Codename: STEAM è sviluppato da Intelligent System, studio già noto per lavori eccelsi svolti con Fire Emblem, Advance Wars e Paper Mario. Il titolo avrà un gameplay strategico a turni con elementi da shooter in terza persona, ma non lo potremo avere tra le mani prima dell’anno prossimo, in quanto l’uscita è prevista per 3DS nel 2015.

Con una grafica cel-shaded ed un’atmosfera steampunk, il gioco ricorda a grandi linee Valkyria Chronicles. Il giocatore si troverà a vivere le avventure di Henry Fleming in una Londra invasa da creature provenienti dallo spazio. A fronteggiare l’invasione, naturalmente, ci sarà la task force di cui il giocatore prenderà il controllo ed essa è messa insieme nientedimeno che da Abraham Lincoln. Il gruppo si dovrà scagliare contro un nemico chiamato Devastator e, stando ai pareri di alcuni giornalisti che hanno assistito alla presentazione del gioco, i mostri si ispirano non poco all’universo di H.P. Lovecraft, nonostante siano tutti degli elementali di ghiaccio.

Similmente a giochi come XCOM o Fire Emblem, in Codename: STEAM avremo a disposizione un numero limitato di mosse per turno. Il numero di mosse rimanenti è mostrato in un manometro a vapore che di certo delizia gli occhi e offre gli elementi necessari per calarsi nelle atmosfere steampunk. I personaggi potranno muoversi all’interno di un’area definita, ma l’estensione di essa sarà data dai livelli di energia posseduta i quali vengono indicati dal manometro sopracitato. E’ preferibile che le azioni vengano misurate al millimetro, poiché non c’è la possibilità di tornare indietro e se ci si muove troppo in anticipo, o senza preparazione, si rischia di essere visti dal nemico e di avere meno energia (Mosse, ndr.) a disposizione per il combattimento.

Nonostante la Nintendo sia restia a dichiarare numerose informazioni circa questa nuova IP, si pensa che il numero massimo del party con cui potremo giocare sarà composto da quattro personaggi. Tuttavia, non è stato detto se questo numero possa variare o aumentare. Sappiamo, però, che ogni personaggio sarà a modo suo unico nel suo genere, poiché ci saranno numerose razze e la possibilità di personalizzare età, corporatura e dettagli delle proprie armi. Proprio i dettagli delle armi usate rappresenteranno la personalità del personaggio che le usa.

Non sarà presente, però, una minimappa, poiché Nintendo ha voluto creare una sensazione di totale immersione nell’azione e nelle atmosfere. Nulla che possa confondere o distrarre il giocatore è stato posto su schermo. Il campo di battaglia lo si potrà mappare cambiando le prospettive dei diversi personaggi. Però non abbiate timore, perché ci saranno dei suggerimenti che vi aiuteranno a scegliere la tattica migliore al fine di colpire i punti deboli dei nemici. Codename: STEAM non vuole essere un gioco difficile o impossibile e prevederà la possibilità di salvare le proprie azioni attraverso un sistema di checkpoints. Ad ogni checkpoint il giocatore potrà intraprendere alcune azioni per curare i personaggi e ripristinare la loro energia.

Nintendo ha intenzione di svelare ulteriori informazioni col tempo. Di certo, ha saputo come stuzzicare la nostra attenzione.

steampunk

[hr]

Fonte

Amo i videogiochi sin da quando ho messo le mani sul mio primo Commodore 64 nel lontano 1992. Ora cerco di coltivare la mia passione videoludica in ogni momento libero della giornata. Il mio genere preferito? JRPG per tutta la vita.

Lost Password