Assassin’s Creed: Unity – 3200 firme per l’inserimento del personaggio femminile

Assassin’s Creed: Unity – 3200 firme per l’inserimento del personaggio femminile

Non si arresta la forte polemica scaturita pochi giorni fa, dopo i trailer ufficiali dei 4 personaggi disponibili in Assassin’s Creed: Unity, tutti maschi.

In queste ore infatti, i giocatori più adirati da questa scelta tacciata di maschilismo, stanno raccogliendo delle firme attraverso una petizione online che ha già raccolto più di 3200 adesioni.

Tutto è partito da Jessica Smith, una giovane ragazza inglese che si dice adirata per il mancato inserimento di una protagonista femminile, in un franchise dalle infinite possibilità com’è quello di Assassin’s Creed.

E’ incredibile che non ci siano protagoniste donne o di colore all’interno del gioco. Assassin’s Creed putroppo al momento non riflette ciò che è la realtà demografica odierna, ignorando minoranze etniche di tutto rispetto. Nonostante il successo di Aveline (la protagonista di AC: Liberation), Ubisoft ha ignorato l’apprezzamento dei fan e della critica, continuando a fare giochi con soli uomini bianchi come eroi assoluti. 
E’ importante agire adesso, prima che tutti i videogiocatori perdano la fede nell’azienda.”

A noi francamente ci sembra una critica un pò sterile e fuorviante, imbastita con tutta probabilità, solo per ottenere fama e visibilità sui canali dedicati.

Ricordiamo infine che oltre alla creola Aveline, la serie di Assassin’s Creed si è sempre distinta per personaggi multiculturali, come il nativo americano Connor e il cubano Adewale, protagonista di un DLC standalone per il quarto capitolo.

Inoltre Ubisoft ha già annunciato che presenterà presto un personaggio femminile molto carismatico che avrà un ruolo centrale in Assassin’s Creed Unity. Insomma, cara Jessica, hai scelto la compagnia sbagliata con cui prendertela.

E voi cosa ne pensate? Mentre ci pensate su, date un’occhiata all’anteprima del gioco provato in quel di Los Angeles dalla nostra redazione!

assassins_creed_unity_e3_2014_2

[hr]

Fonte

Amante dei tatuaggi e del buon vino, crede fermamente nella vita extraterrestre. Ha una passione viscerale per i videogames maturata nel tempo, che lo ha portato a scrivere per molte riviste italiane e siti web specializzati nel settore.

Lost Password