GOG fa concorrenza a Steam

GOG fa concorrenza a Steam

Gog (Good old Games), per chi non lo sapesse,  è  il servizio digital delivery di proprietà di Cd Projekt (The Witcher) ; lanciato in sordina qualche anno fa, (2008) con l’intento di distribuire vecchi classici privi di DRM, sopratutto arricchiti da completi e succulenti package digitali (artwork, manuali e varie),  si è poi ampliato fino a proporre indie, e non, sempre privi di DRM, anche di più recente uscita.
Bene, pare che ora abbiano intenzione di fare concorrenza allo stesso Steam, lanciando una piattaforma per la loro distribuzione, chiamata Galaxy

Gli intenti sono molto chiari, e ben illustrati nel trailer di lancio di ieri:

Mantenendo la stessa filosofia: assenza di DRM, totale possesso del gioco, libertà di “lancio” sia con, che senza piattaforma, ci offrirà però  anche i classici vantaggi di Steam,  come di qualsiasi attuale piattaforma di gioco moderna: achievement, cloud save (si spera vivamente), aggiornamento e patch automatiche  e via dicendo.

Un’altra piattaforma di gioco si aggiunge all’oramai affollato panorama PC,  sicuramente non fra i grandissimi, ma  diciamo pure il ponte fra Desura e Steam.

Certamente chi ancora è attaccato a certi principi ideologici del gioco su Pc,  non può che accogliere con piacere la notizia;  che fa  del rispetto di quelli che molti di noi trovano diritti cardine e irrinunciabili, il suo cavallo di battaglia.

Magari se a Galaxy aggiungiamo anche Indiebox la convergenza sarà totale: i vantaggi della distribuzione digitale, con il totale diritto di lanciare i nostri giochi come ci pare e anche la bellezza delle deliziose “paccottiglie” del retail.

Lotta strenuamente contro i BSOD

Lost Password