PlayStation 4 supera i 7 milioni; update 1.7 in arrivo

PlayStation 4 supera i 7 milioni; update 1.7 in arrivo

Dal giorno del suo lancio negli Stati Uniti, il 15 novembre 2013 al 6 aprile scorso, Sony ha venduto oltre 7 milioni di PlayStation 4 a livello globale. I numeri sono stati divulgati in via ufficiale da Sony tramite comunicato stampa, dal quale è possibile leggere anche le dichiarazioni di Andrew House, Presidente e Group CEO di SCE:

“La risposta a PS4 da parte della community di giocatori mondiale è stata travolgente, siamo sommessamente grati che i giocatori stanno scegliendo PS4 come console next-gen. Il percorso di PlayStation 4 è appena iniziato e nonostante stiamo ancora incontrando problemi nel tenere testa alla forte domanda mondiale, rimaniamo risoluti nel nostro impegno a conoscere i bisogni degli utenti e superare le più vaste aspettative dei giocatori rilasciando nuove esperienze per l’utente che ispirino e ingegnano. Non vediamo l’ora di rivelare molte di queste esperienze ai nostri fan nei mesi a venire”.

Nel comunicato c’è spazio anche per altri numeri interessanti, come le vendite software che già dal 13 aprile scorso ammontavano ad oltre 20,5 milioni di copie distribuite tra venditori retail e acquisti digitali da PS Store. L’obiettivo di Sony è fornire agli utenti PS4 una softeca di circa 120 giochi entro il 2014, tra titoli tripla A come Destiny, Watch Dogs, Drive Club e The Order e indie games come The Witness, Transistor, Octodad: Dadliest Catch e Daylight.

L’espansione di PS4 continuerà anche con una maggiore integrazione tra l’esperienza di gioco e quella social; al momento le statistiche segnalano numeri che superano i 135 milioni di condivisioni tramite tasto Share del DualShock 4, oltre 4,9 milioni di broadcast streaming su Twitch e Ustream e quasi 90 milioni di sessioni da spettatore.

Alcuni titoli come Dinasty Warriors e Dead Nation consentono agli spettatori di uno streaming l’interazione diretta con la partita dell’host, entrando in gioco e prendendo parte all’avventura. Molte altre funzioni verranno sicuramente introdotte in PS4 e una prima occasione potrebbe essere l’update 1.7 del firmware che secondo rumors introdurrebbe il supporto al servizio Nico Nico (noto sito di videosharing giapponese).

Si è vociferata anche una data per questo update su Play Community, indicando il 30 aprile come data di rilascio, poi rimossa senza spiegazioni dal sito.

Lost Password