Super Smash Bros. – tutte le novità del Nintendo Direct in un solo post(o)

ARVE Error: Wrapper ID could not be build, please report this bug.

Poco fa si è concluso il nuovo Nintendo Direct completamente dedicato a Super Smash Bros., atteso picchiaduro nintendoso in uscita quest’anno su Wii U e 3DS. Molte sono state le novità presentate da Masashiro Sakurai, storico creatore del franchise che si è destreggiato amabilmente tra le informazioni riguardanti entrambe le versioni dell’attesa esclusiva Nintendo. Il video qui su ne è testimone, ma ci piace trattarvi bene: per questo abbiamo pensato a un succoso riassunto con tutto quello che c’è da sapere.

Lo streaming si è aperto col “botto” e senza troppi indugi con l’annuncio delle finestre di lancio dei due Super Smash Bros.: la controparte portatile per 3DS arriverà prima, in tempo per l’estate e per le partite sotto l’ombrellone, mentre quella casalinga per Wii U sarà disponibile entro l’inverno, una tempistica adatta per le sfide natalizie. In qualsiasi caso, il gioco sarà pieno di contenuti, condivisi o meno tra le piattaforme. Tutti i personaggi e le musiche saranno presenti sulle due console, l’unica differenza è che queste ultime saranno selezionabili (anche con una scelta maggiore dal passato della serie) su Wii U. Tra le caratteristiche base che più ci hanno stupito c’è però quella dei 60fps assicurati per la versione 3DS, anche attivando la modalità 3D, con alcuni cali a 30 frame solo nelle fasi in cui entreranno in gioco gli assistenti.

La diretta è poi proseguita con una carrellata di dettagli sugli stage – o arene, fate voi. Ogni versione, oltre alle varie location del passato, avrà le sue esclusive. L’elenco del 3DS includerà Reset Bomb Forest, 3D Land, Spirit Train, Gerudo Valley, Arena Ferox, Tortimer Island, Living Room, Prism Tower, Rainbow Road, Find Mii, Balloon Fight e Jungle Japes; mentre quello del Wii U sarà composto da Mario Galaxy, Pyrosphere, Town and City, Boxing Ring, Pilot Wings, Skyloft, Windy Hill, Garden of Hope, Wii Fit Studio, Palutena’s Temple e Halberd. In particolare, Sakurai si è soffermato sull’iconico stage dedicato a Mega Man, al cui interno troveremo un boss denominato Diavolo Giallo intento a “disturbare” il combattimento. I super villain saranno una feature base del picchiaduro e appariranno anche in altre arene.

Il focus della presentazione si è poi spostato verso la componente Multiplayer (ampliamente dettagliata anche qui), aspetto fondamentale e completamente rinnovato rispetto alla precedente iterazione per Wii, finora l’unica con il supporto alle modalità online. Entrambe le versioni supporteranno infatti il gioco via Nintendo Network, che non sarà “anonimo” come in passato, ma legato al Nintendo ID del giocatore. Ci sarà anche un sistema di condotta che porterà al ban nei casi più gravi e a cui il team di sviluppo sta lavorando intensamente. Le game mode saranno due: For Fun e For Glory. La prima sarà più spensierata, sceglierà gli stage casualmente, metterà a disposizione tutti gli oggetti e registrerà solo i dati riguardanti le vittorie. Lo stesso non si può dire per la seconda e più seriosa modalità che utilizzerà solo Final Destination e registrerà anche le sconfitte. Creando delle partite tra amici si avrà invece la possibilità di personalizzare a proprio piacimento le partite modificandole e adattandole alle proprie esigenze. Conclude l’offerta l’immancabile leaderbord piena zeppa di risultati e statistiche da spulciare. Particolare infine il consiglio/avvertimento elargito da Sakurai: per giocare al meglio dovrete utilizzare una connessione ottimale e, nel caso di Wii U, preferibilmente cablata via ethernet.

In Super Smash Bros. avremo una grossa quantità di oggetti da utilizzare in battaglia, trofei e il ritorno dei Pokémon, i piccoli aiutanti che aiuteranno il vostro personaggio durante gli scontri. Ma, come da tradizione, i poket monster non saranno rilegati solo all’utilizzo “passivo”: alcuni di questi saranno infatti selezionabili come combattenti. È questo il caso di Charizard e Greninja, i nuovi personaggi annunciati durante il Direct di cui vi abbiamo parlato nel dettaglio in questa news, insieme ovviamente a tutte le novità riguardanti il roster.

Concludiamo il recap dell’evento segnalando una pesante esclusiva della versione per 3DS: la modalità Avventura Smash. In questa tipologia di gioco quattro giocatori dovranno esplorare l’ambientazione in cinque minuti sconfiggendo i nemici e ottenendo potenziamenti. Una sorta di dungeon-mode con nemici generati randomicamente che si concluderà sempre con uno scontro finale per stabilire il nintendaro più forte.

Per ora, dalle lande di Super Smash Bros. è tutto. Vi invitiamo però a restare con noi per tutti gli aggiornamenti che sicuramente arriveranno da qui all’uscita del gioco. Teneteci d’occhio soprattutto durante l’E3 2014: siamo pronti a scommettere che proprio durante la kermesse losangelina conosceremo la maggioranza delle informazioni mancanti sull’atteso picchiaduro Nintendo.

[hr]

Cresciuto a pane e Super Mario Bros. 3, scopre molto velocemente che i videogiochi faranno parte del suo futuro. Coltiva una passione innata anche per la tecnologia, il cinema e le auto. Dice di aver conosciuto Batman.

Lost Password