25 giochi indie per Xbox One grazie ad ID@Xbox!

25 giochi indie per Xbox One grazie ad ID@Xbox!

GDC 14, Microsoft rende noti i nomi dei 25 giochi che usciranno grazie al programma ID@Xbox! Prima di andare ad analizzarli nel dettaglio, facciamo un piccolo passo indietro, in modo da dare una spolverata a questo progetto, che forse non tutti ricordano:

“ID@Xbox è un programma che permette a svariati team indipendenti di poter lavorare con le potenzialità di Xbox One. In questo momento i team che hanno ricevuto il kit di sviluppo per la console Microsoft sono oltre 250 e in occasione della GDC di San Francisco, Microsoft annuncia che i titoli che arriveranno su Xbox One grazie a questo programma sono già 25. L’elenco iniziale di giochi nati dal programma ID@Xbox include titoli di ogni genere, realizzati da sviluppatori che operano in nove paesi al mondo: da novità come “It Draws a Red Box” e “FRU”, che utilizzano in maniera innovativa le funzionalità di Xbox One e l’integrazione con il Kinect, a titoli tra i più amati dagli appassionati, come “Strike Suit Zero” e “Divekick”, la varietà di titoli proposta sarà veramente ampia.”

Dopo questo doveroso recap, ecco, nei particolari, i 25 giochi annunciati alla GDC 14 per la prima ondata di giochi ID@Xbox:

  • ID@Xbox Text 11001 Spikes, by Nicalis: side-scrolling game con controlli precisi e una grande varietà di difficoltà affrontabili. Ognuno dei 1001 livelli è stato personalizzato e disegnato per essere superato… forse. E’ presente anche la modalità co-op e quella multiplayer, giusto per aggiungere un po’ di piccante al tutto…

  • Calibre 10 Racing Series, by Bongfish GmbH: è il successore spirituale di Harms Way ed è completamente multiplayer. Permette di buttarsi in un’esperienza videoludica tra racing e first person shooting. Curioso, no?

  • CastleStorm, by Zen Studios: si tratta di una eterna battaglia tra cavalieri e vichinghi in un mondo completamente in 2D caratterizzato da distruzione ambientale ed elementi di gioco in stile tower defense. CastleStorm permette di affrontare una campagna single-player, di creare il proprio castello e di cimentarsi in partite multiplayer sia co-op che competitive. Chi vincerà la battaglia?

  • Chariot, by Frima: un umoristico videogame co-op basato sulla fisica reale in cui una coraggiosa principessa dovrà accompagnare un carro funebre attraverso antiche miniere, destreggiandosi tra mille insidie per poter portare in salvo tutto ciò che rimane del precedente sovrano. Quando si dice Humour Nero…

  • ID@Xbox Text 2Chuck’s Challenge 3D, by Niffler: dai veterani disegnatori di Chip’s Challenge, arriva questo puzzle game che metterà a dura prova i tempi di reazione del cervello e la velocità delle dita con un crescendo di difficoltà. Premete i tasti, ma non dimenticatevi di ragionare!

  • Contrast, by Compulsion Games: si tratta di un 2D/3D adventure game con ambienti disegnati in stile anni ’20. Ai comandi della bella Dawn, dovrete aiutare la piccola Didi ad esplorare tutti i misteri che circondano la sua famiglia, passando repentinamente da sezioni esplorative in 3D ad altre bidimensionali. A little girl and her Dawn…

  • Divekick Addition Edition +, by Iron Galaxy Studios: si tratta del primo videogame di combattimento in cui sono previsti solo 2 tasti per le combo: chiunque potrà dedicarsi ad un picchiaduro senza dover necessariamente memorizzare lunghissime sequenze combo, spesso fallendo! Attenzione però: non vuol dire che sia più semplice…

  • Forced, by BetaDwarf ApS: avventura arcade con parecchi elementi puzzle e tattici. Vestirete i panni di uno schiavo alle prese con la scuola per gladiatori, ma solo la vostra abilità potrà portarvi alla cosa più bramata: la libertà. O alla morte…

  • ID@Xbox Text 3FRU, by Through Games: videogame che sfrutta al 100% le potenzialità di Kinect. In questo platform/puzzle i videogiocatori dovranno utilizzare sia il pad che il proprio corpo per controllare il gioco, andando a modificare il gameplay a seconda della propria posizione. Pronti a scoprire cosa si cela dietro a… Non ve lo diciamo…

  • Guacamelee Super Turbo Championship Edition, by DrinkBox Studios: videogame con stampo decisamente action, che alternerà l’esperienza vissuta tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Quale preferite?

  • Gunscape, by Blowfish Studios: si tratta di un kit per la realizzazione di giochi FPS. Un potente strumento per modellare titoli con gameplay di stampo action e molte altre feature per la progettazione di mappe, armi, mostri e livelli in generale. Sarà quindi possibile creare ogni tipo di First Person Shooter che si ha in mente?! Beh, più o meno…
  • Habitat, by 4gency: strategico ambientato nell’orbita terrestre, luogo in cui il giocatore dovrà accompagnare un team di ingegneri con il compito di costruire una stazione spaziale utilizzando una mole enorme di detriti vaganti. In caso di fallimento, nessuno vi sentirà urlare!

  • Hyper Light Drifter, by Heart Machine: RPG action che segue le gloriose origini dei classici a 8 e 16-bit, modernizzato però da meccaniche rivisitate ed enormi ambienti da esplorare. Un qualcosa per i puristi del genere?

  • It Draws a Red Box, by Other Ocean: caotico titolo per otto giocatori ispirato dai classici Bomberman e Smash Bros. Si tratta “semplicemente” di un Jumping-jetpack-future-arena-ball-game! Fino al limiteee!

  • Nutjitsu, by NinjaBee: titolo arcade in cui i giocatori prenderanno il controllo di uno scoiattolo ninja alle prese con il recupero dell’onore del proprio clan. Due modalità, cinque power-up, 25 ranghi, 15 livelli e svariati nemici sono solo un assaggio di quello che aspetta i giocatori. Squit!

  • Pinball Arcade, by FarSight Studios: non c’è bisogno di precisazioni… Saranno presenti tutti i flipper più famosi del mondo!

  • Q.U.B.E. Director’s Cut, by Toxic Games: First Person game che proporrà al videogiocatore svariati puzzle da risolvere con l’uso sempre maggiore del cervello. Spremetevi le meningi!

  • ID@Xbox Text 5Riptide GP2, by Vector Unit: gare dinamiche su un letto d’acqua completamente interattivo. Questo titolo si preannuncia come il capostipite delle moderne gare d’acqua, lasciando che il giocatore prenda il controllo di veri e propri missili futuristici alimentati ad acqua. Occhio, la velocità non è tutto!

  • Roundabout, by No Goblin: driving puzzle game open world in cui si avrà la possibilità di controllare una limousine, accogliendo continuamente passeggeri, scoprendo collezionabili e affrontando missioni pericolosissime. Qualcuno ha detto Georgio Manos?

  • Sixty Second Shooter Prime, by Happion Laboratories: un nuovo shooter basato sui due stick analogici del pad. Si avranno a disposizione solo 6 secondi per ogni giro, quindi è meglio essere rapidi e letali! Click, shoot!

  • Spectra: 8bit Racing, by Gateway Interactive: racing game dal sapore retro destinato a pompare adrenalina nelle vene del giocatore. Old, but gold…

  • ID@Xbox Text 6Strike Suit Zero, by Born Ready Games: space combat game che lancia il videogiocatore in un enorme e intenso universo fatto di battaglie in cui il fato della Terra è basato sulle abilità dimostrate durante gli scontri. Shepard, dove sei?

  • Super Time Force, by Capybara: platform dallo stampo action che permetterà di viaggiare nel tempo. Grazie a 16 personaggi unici e ad alcune battaglie in sei diversi momenti temporali, il giocatore potrà esplorare dal passato al futuro, senza limiti.

  • The Last Tinker, by Mimimi Productions: in un mondo in cui la creatività ha lasciato spazio solo al conflitto, un giovane ragazzo di strada ha intenzione di riportare alla luce l’immaginazione e la fantasia. Un moderno platform dai colori accessi, un titolo unico nel suo genere!

  • Wulverblade, by Darkwind Media: un titolo votato a riportare in auge i classici arcade game a scorrimento. L’armata romana ha oramai conquistato tutta la Britannia, lasciando gli abitanti a combattere per liberare la propria terra. Alla guerra!

I presupposti per fare di questo progetto un qualcosa di unico ci sono tutti, ma GameSoul vuole farvi una domanda: di questi 25 titoli, quali sono quelli che vi incuriosiscono di più?


 

Appassionato e divoratore sfegatato di videogame, scemo a tempo pieno, cacciatore di Cosplayer, cuoco mercenario e cercatore di risposte a domande esistenziali come: "A cosa servono gli slot uniti delle armi di Final Fantasy VII?", "Cosa diavolo sono le Junction?", "Freija che animale è?" e "Quina quant'è brutta?". Comunque non ho ancora capito quanto sia brutta Quina e se Freija sia un topo o uno shitzu.

Lost Password