La realtà virtuale secondo Sony: “Project Morpheus”

La realtà virtuale secondo Sony: “Project Morpheus”

Sony apre il sipario sull’anticipatissimo progetto Morpheus rivelando nel dettaglio le specifiche tecniche e alcune funzionalità. Il visore di realtà virtuale per Playstation 4 non ha ancora una data ne un prezzo, ma dalla GDC promettono che sarà disponibile “il prima possibile al minor prezzo“.

 

morpheussony

 

Dopo una gestazione durata 3 anni, il futuristico gioiellino di casa Sony è finalmente pronto ad essere maneggiato dagli addetti del settore. “La realtà virtuale cambierà il futuro dei videogames” è il motto dell’evento e nei prossimi giorni potremo verificarlo con le demo di The Deep, The Castle (R&D), Eve Valkyrie e Thief. Inoltre tra le software house che hanno già cominciato a sviluppare contenuti per il dispositivo ci sono nomi di un certo calibro, quali Unity, Havok, Epic Games, Crytek e Silicon Studio. Queste anteprime mostreranno il potenziale dei miglioramenti ai sensori motori e il grado di immersione ricreato dal nuovo sistema di audio 3D, capace non solo di identificare le fonti poste sull’asse orizzontale, ma anche di rilevare elementi verticali quali il movimento sulle scale o i motori degli aerei. La novità più interessante dal punto di vista del gameplay è l’introduzione dell’asimmetria, alcuni software potranno richiedere il passaggio del caschetto da un utente all’altro e proiettare sulla televisione situazioni differenti. Purtroppo però solo un dispositivo Morpheus potrà essere collegato alla stessa console, eliminando in tal modo il multiplayer locale dall’equazione. Al termine della presentazione, Sony ha introdotto il concetto di “turismo virtuale“: grazie alla nuova tecnologia infatti, sarà possibile sviluppare applicazioni non direttamente correlate al gaming. Ad esempio, gli utenti potranno visualizzare di persona le camere degli hotel prenotati per le vacanze, o addirittura vivere in anteprima eventi e gite situate dall’altra parte del globo.

Yoshida ha precisato che le specifiche del dev kit sono provvisorie e non riflettono necessariamente il pacchetto completo del prodotto finale, la presentazione di martedì quindi è solo un assaggio di quello che possiamo aspettarci dalla rivoluzione virtuale portata avanti da Sony. Il guanto di sfida passa a Valve, diretto concorrente nella corsa agli hardware indossabili, che agli Steam Dev Days di Novembre ha promesso rivelazioni “incredibili” per il 2014, e a Microsoft che nei giorni scorsi ha timidamente tentato di unirsi alla festa.

 

Specifiche tecniche Project Morpheus:

Componenti: Processore, Visore
Display: LCD
Dimensione Schermo: 5 pollici
Risoluzione: 1920×RGB×1080 (960×RGB×1080 per occhio)
FOV: 90 gradi
Sensori: Accelerometro, Giroscopio
Connessioni: HDMI + USB
Funzioni: Audio3D, Social Screen

 

Funzionalità e caratteristiche:

  • 1000Hz tracking
  • movimento a 360 gradi
  • compatibile con DS4 e PS Move
  • misure personalizzabili
  • confortevole per uso prolungato
  • jack per auricolari e cuffie
  • Social Screen permette gameplay asimmetrico

o-PROJECT-MORPHEUSE-facebook


 

Fonte 

 

Quando i suoi pollici non interagiscono con periferiche esterne, sono saldamente aggrappati alle sue tavole (a rotelle e senza), hanno scritto una tesi sulla game culture e fanno i super eroi in ambulanza. Oltre ai pollici, è molto fiero del suo naso.

Lost Password