Popcorn Time Special: Doctor Who – Il Giorno del Dottore

Popcorn Time Special: Doctor Who – Il Giorno del Dottore

Ci sono nomi incisi indelebilmente nella storia dell’intrattenimento. Uno di questi è senza dubbio Doctor Who, basti ricordare che la serie (siglata BBC) ha cominciato ad “invadere” i salotti dei telespettatori nel lontano 1963! Popcorn Time  oggi vi presenta un Blu-ray molto particolare, lo speciale per il cinquantesimo anniversario del Dottore che tutti abbiamo imparato ad amare e seguire nelle sue peregrinazioni spazio-temporali… ladies and gentlemen, ecco a voi Doctor Who: Il Giorno del Dottore!

 La premessa è scontata: per apprezzare al meglio Il Giorno del Dottore vi servirà conoscere la saga nei particolari! Questo nuovo capitolo, infatti, chiama a raccolta volti noti e non, deliziando anche il fan più esigente grazie ad un intreccio vivace a base di citazioni, fantascienza e ironia. Buone notizie, dunque, vi rassicuro immediatamente a riguardo.
Le variazioni sul tema cui gli episodi precedenti ci hanno abituato sono presenti (onnipresenti, direi) e garantiscono fluidità, stupore e cambi di ritmo, sempre e comunque sostenuto, frizzante.
Non si può giudicare il lungometraggio secondo i classici canoni cinematografici, per il semplice fatto che  va ad inserirsi in uno sconfinato discorso di work in progress,  bisogna, invece, focalizzare l’attenzione sulla sua validità proprio in merito a questo, decidere se e come rispetti l’intreccio narrativo che va ad integrare e modificare. Beh, lo rispetta eccome, “imponendosi” immediatamente come must see per ogni singolo fan. Assisterete ad uno spettacolo pirotecnico di salti temporali e siparietti surreali, diversi ma con l’inconfondibile stile “giocoso” ad accomunarli.
Vi divertirete, per farla breve!


drwho

Passiamo ad un’analisi più tecnica del Blu-ray. La qualità dell’immagine è eccelsa, così come quella del comparto audio. Nitidezza, pulizia e fluidità sono le parole d’ordine. Nulla da recriminare, sul serio, diciamo che l’elevato standard cui ci ha abituato il supporto è rispettato e sfruttato al meglio. Il menu è minimalista, essenziale e chiaro. Uno sfondo in movimento e – in basso – le varie opzioni. Tra queste troviamo gli immancabili contenuti speciali:

  • Doctor Who Svelato
  • 2 Mini episodi
  • Dietro le quinte

La durata totale dei suddetti si aggira intorno ai 68 minuti. I due mini episodi mi hanno colpito particolarmente per l’originalità, non sono semplici appendici, aggiunte volte a farcire il disco senza una finalità precisa, ma intelligenti extra.

Il Bluray è disponibile da oggi, e posso concludere consigliandone l’acquisto a chiunque sia fan del Dottore e si stesse domandando: ne varrà la pena?
La risposta è affermativa.

[hr]

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

[hr]

L’appuntamento è per venerdì prossimo, con la recensione di Saving Mr. Banks, con un inedito Tom Hanks nei panni di Walt Disney! 

 

"Write drunk; edit sober." E. Hemingway

Lost Password