L’era del “videogaming facilitato”?

L’era del “videogaming facilitato”?

Games 'n' Question Banner

Storie di rabbia e frustrazione…

Bene bene, lunedì abbiamo tirato le somme di ciò che pensavate riguardo all’argomento “emozioni” correlato all’eterna sfida Rétrogaming vs Moderngaming e questo venerdì abbiamo deciso di continuare sulla medesima linea, forse però “svecchiandoci” un po’…

GnQ Easy Text 1Quest’oggi pomeriggio mi sono trovato a giocare con una polverosissima PSOne con all’interno Warzone 2100, gioco che, per chi non lo conoscesse, è uno strategico in tempo reale ambientato in un’era futuristico-apocalittica, in cui il recupero delle vecchie tecnologie è di vitale importanza per il ritorno in auge dell’umanità. Tra il montaggio di un nuovo cannone da 120mm sul cingolato e qualche scontro a fuoco, mi è capitato parecchie volte di fallire nonostante la tattica studiata minuziosamente e mi è sorta una domanda: ma quanto è difficile ‘sto gioco?

Ok, non prendiamo però la mia esperienza videoludica odierna nel dettaglio (NdZack ovvero che talvolta son proprio “Nabbo”), ma per quella che è: i videogame passati erano più difficili? Dovevate impegnarvi di più rispetto ai titoli di adesso? Qui non si parla di settare un titolo alla difficoltà massima oppure di attivare bonus o malus per complicarvi la vita, ma del fatto che sia necessario seguire la trama, sudare sul pad anche a difficoltà base e di dover ripetere la medesima sfida quasi all’infinito. La frustrazione fa spesso capolino anche nei giochi di adesso o siamo nell’era del “videogaming facilitato”?

Vi lasciamo al sondaggio, attivo fino all’ultimo minuto di domenica 26, e aggiungiamo una domanda dalla risposta libera: qual’è stato il gioco in assoluto più difficile che avete giocato?

GnQ Easy Text 2

[hr]

minibanner-sondaggiov3

Con quali videogame avete avuto maggiori difficoltà?

  • Con quelli passati! Tra grafica abbozzata, controlli imprecisi... (54%, 14 Votes)
  • Sebbene parecchio diversi, sia con quelli passati che con quelli odierni... (31%, 8 Votes)
  • Mai avuto difficoltà con i videogame, sono un Pad Monster! (15%, 4 Votes)
  • Con quelli odierni! Sono decisamente più impegnativi! (0%, 0 Votes)

Totale Voti: 26

Loading ... Loading ...

[hr]

Appassionato e divoratore sfegatato di videogame, scemo a tempo pieno, cacciatore di Cosplayer, cuoco mercenario e cercatore di risposte a domande esistenziali come: "A cosa servono gli slot uniti delle armi di Final Fantasy VII?", "Cosa diavolo sono le Junction?", "Freija che animale è?" e "Quina quant'è brutta?". Comunque non ho ancora capito quanto sia brutta Quina e se Freija sia un topo o uno shitzu.

Lost Password