Un bel pareggio?

Un bel pareggio?

Games 'n' Answers Banner

[hr]

Sì e no…

Carissimi lettori, oggi è lunedì e inizia una nuova settimana! Ok, molti di voi penseranno che non è una cosa di cui gioire in quanto si torna a scuola o al lavoro, ma guardatela sotto questo punto di vista: ritorna il bombardamento di news su videogame e affini!

Venerdì scorso siamo andati a toccare un argomento che separa spesso la comunità videoludica: il paragone tra i videogame odierni e quelli che oramai finiscono nel gruppo “Rétro”. Ecco i risultati del primo Games ‘n’ Questions del 2014:

GnA Old Games Text 1

Anche questo weekend c’è stata una quantità di voti limitata, però i risultati sono stati interessanti…

GnA Old Games Text 2Si parlava di tutte quelle emozioni che da sempre accompagnano le esperienze videoludiche, tentando di capire se l’innovazione degli anni avesse influito, o addirittura sostituito, gli stati d’animo che parecchi anni fa erano solo abbozzati, e poi amplificati da noi stessi, da una grafica semplice e un audio limitato.

Beh, il primo posto parla chiaro: i videogame passati hanno la meglio, ma comunque danno una possibilità a quelli più moderni. Se uniamo all’oro anche l’argento, ovvero che entrambe le tipologie sono “emozionanti”, si può quasi parlare di pareggio in quanto si ri-conferma il Rétrogaming, ma unitamente si rafforza la tipologia di gaming odierno.

GnA Old Games Text 3

Le altre quattro risposte non influenzano più di tanto questo “pareggio”, ma comunque si può tirare fuori qualche conclusione: sullo scalino bronzeo c’è ancora la filosofia rétro dei bei tempi che furono e solo al quinto posto finiscono le scelte esclusivamente moderne. Chissà, forse la grafica, le musiche e gli effetti sonori di adesso, “costruiti” per emozionare in punti pre-programmati dai team di sviluppo, rendono tutte le partite uguali oppure prevedibili?

Proveremo ancora a porre questo quesito più in là, magari prendendo come esempi due titoli su cui basare le scelte e far pendere l’ago della bilancia a favore di una categoria. Per adesso l’ago in questione è bilanciato al centro, impercettibilmente vibrante verso i titoli del passato videoludico.

Rétro Games 1 / Modern Games 1

A venerdì con il prossimo sondaggio firmato Games ‘n’ Questions!

GnA Old Games Text 4

[hr]

Appassionato e divoratore sfegatato di videogame, scemo a tempo pieno, cacciatore di Cosplayer, cuoco mercenario e cercatore di risposte a domande esistenziali come: "A cosa servono gli slot uniti delle armi di Final Fantasy VII?", "Cosa diavolo sono le Junction?", "Freija che animale è?" e "Quina quant'è brutta?". Comunque non ho ancora capito quanto sia brutta Quina e se Freija sia un topo o uno shitzu.

Lost Password