Popcorn Time: Speciale Natale

Popcorn Time: Speciale Natale

Ci siamo, le luminarie scintillano tra case e palazzi e non appena in cielo si presenta una nuvola tutti i nasi si sollevano in attesa di un fiocco di neve. Siamo a Dicembre, e nonostante nei pressi di Milano – fino a qualche giorno fa – il sole abbia continuato imperterrito a sfidare la stagione, l’atmosfera legata al 25 di questo magico mese ha iniziato ad “invadere” le coscienze e bussare anche alle porte più pesanti e blindate. Manca solo qualche giorno, e tra le cose da fare… volete farvi mancare un bel film a tema per respirare tra una corsa e l’altra? No? Ok, allora sarò felicissimo di consigliarvi qualche titolo, tralasciando per una volta discorsi qualitativi e tecnicismi e concentrandomi solo su cari, vecchi (e nuovi) ricordi. Un film per ogni palato, mettiamola così, e per iniziare mi collego all’immagine qui sopra: “Il Grinch” è stata una delle sorprese più gradite in ambito di fiction natalizia, e non solo dal sottoscritto, vuoi per l’interpretazione impeccabile di un irriconoscibile (ma nemmeno troppo) Jim Carrey , vuoi per la soundtrack dolce e nostalgica, o per l’originalità dei personaggi tratti dall’immaginario del Dr. Seuss , ma questo è un titolo che non potete ignorare se siete fan dell’omone con la barba bianca e delle storie particolari e ben narrate.
Cambiamo prospettiva e facciamo un passo indietro, letteralmente, per unire la festa di Natale a quella da poco trascorsa di Halloween: era il 1993 quando Tim Burton presentò al mondo la sua nuova produzione (diretta da Henry Selick), “A Nightmare Before Christmas” . C’è tutto, zucche intagliate, neve, addobbi scintillanti, mostri, regali, Babbo Natale e – per qualche istante – anche il Coniglio Pasquale. Follia animata, ma con un tocco di stile tale da riuscire ad imprimere la pellicola nell’immaginario collettivo fino ai giorni nostri, e… per molto tempo a venire, non c’è dubbio. Da vedere nel caso vi manchi, da rivedere in ogni caso, magari con la definizione del Blu-ray. Passiamo oltre. Bisognerebbe aprire un capitolo a parte per i film ispirati al noto racconto natalizio di Dickens: “A Christmas Carol”. C’è una versione dei Muppets, una in 3D (dove ritroviamo Jim Carrey invecchiato di qualche annetto), una con i personaggi Disney e molte, davvero molte altre, ma per indicarne una in particolare vi consiglierò “SOS Fantasmi”, una rielaborazione della storia originale ambientata in una New York – più o meno – odierna. A fare da rampante e spietato Scrooge troviamo l’irresistibile Bill Murray, che ci regala l’ennesima interpretazione imperdibile.
Altro? Beh, ci sono persone (ne so qualcosa) che non riuscirebbero mai a rinunciare all’horror, nemmeno a Natale: ho un filmetto che fa per voi (noi), un gioiellino datato 1974 dal titolo “Black Christmas” . Slasher-horror a tutti gli effetti, introduce un personaggio che – eh già – mancava… il maniaco omicida in versione holidays! Imperdibile, magari non proprio adatto alla vigilia di Natale ma… un pensierino fatecelo!
Concludo con qualche dritta finale, amate le commedie con un tocco sdolcinato? “The Family Man” potrebbe fare per voi, e non è nemmeno scontato come molti altri esponenti di questo genere: Nicolas Cage alle prese con uno scherzetto spazio temporale imparerà qualcosa sul vero significato della famiglia e del Natale… o no? Scopritelo e fatemi sapere se avete apprezzato!
Ci sono molti altri titoli che mi ronzano in testa ( “Elf”, “Un Natale Esplosivo”, “Babbo Bastardo”, “Mamma Ho Perso l’Aereo” per citarne qualcuno) ma non voglio tirarla per le lunghe. Spero almeno di aver dato qualche consiglio utile per un Natale… formato home-video!

[hr]

Giochiamo al Natale…

 “Nightmare Before Christmas: Oogie’s Revenge”: pubblicato in Italia con il sottotitolo “Attenti al Baubau” (correva l’anno 2005), questo è uno dei rari prodotti videoludici dedicati al periodo più magico dell’anno. Prendendo spunto dal piccolo capolavoro d’animazione siglato Henry Selick, il gioco ci cala negli emaciati panni di Jack Skeleton per poi guidarci lungo un’avventura che ha il sapore dolce/amaro della nostalgia. Se avete ancora per le mani una PS2 o un’Xbox, sapete cosa cercare per un vero e proprio tuffo nel passato… e nel Natale!

[hr]

Prima di salutarci vi ricordo che, nel caso riusciste a ritagliare il tempo per un salto al cinema, proprio ieri sono sbarcate su suolo italico due pellicole che promettono davvero molto in termini di “magia”: “I Sogni Segreti di Walter Mitty”, commedia diretta ed interpretata da Ben Stiller, ed il nuovo gioiellino d’animazione Disney: “Frozen”. 
Penso sia tutto, vi faccio i migliori auguri e vi lascio in regalo un ottimo cortometraggio animato ( il commercial 2013 di John Lewis ) che interpreta alla perfezione ed in poche sequenze il significato del most wonderful time of the year… Buona visione, e… buon Natale!

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

[hr]

Popcorn Time è anche su Facebook!

"Write drunk; edit sober." E. Hemingway

Lost Password