MagicSoul – Mono Blue Devotion

MagicSoul – Mono Blue Devotion

banner-magicsoul-02

Bentornati in MagicSoul per un altro articolo inerente a Magic the Gathering. La settimana scorsa ho recensito un archetipo dell’attuale T2 chiamato Mono Black Devotion e avevo anticipato che questa settimana avrei parlato di quest’altro mazzo: Mono Blue Devotion (Mono Blu Devozione). Sebbene l’archetipo possa sembrare simile, la strategia dei due mazzi è fondamentalmente diversa.

Prima di iniziare a recensire il mazzo, parliamo un attimo della sua strategia, seppure a grandi linee. Come ogni mazzo basato sulla Devozione, anche questo punta ad apparecchiare il campo di battaglia con numerosi permanenti con simboli di mana blu nel costo di lancio. Orientato verso l’aggro, tutte le creature del mazzo sono pensate per infastidire l’avversario e prese una alla volta non possono ritenersi delle minacce, ma se ci si ritrova a doverle affrontare tutte insieme, possono dare numerosi problemi.

25 Terre:

20x Isola
4x Grotta Mutevole
1x Nyktos, Santuario di Nyx

Reparto terre piuttosto comune nei mazzi monocolor basati sulla devozione. Tantissime terre base ci permettono di evitare carte come Terra Ardente, mentre le Grotta Mutevole ci permettono di imbastire dei bloccanti in situazioni critiche o degli attaccanti in situazioni favorevoli. Nyktos, Santuario di Nyx ci permette di attingere moltissimo mana in poco tempo visto che normalmente al terzo turno (quando Nyktos può diventare veramente utile), dovremmo avere una devozione al blu di almeno tre o quattro.

28 Creature:

4x Raptor Pinnanube
4x Bizzarria Ghiaccio Rovente
4x Famiglio del Giudice
4x Signore delle Onde
4x Spettro Velo Notturno
4x Thassa, Dea del Mare
4x Maga Vincolaflusso

Reparto creature molto corposo, più lento rispetto a un normale mazzo aggro, ma ugualmente incisivo. Raptor Pinnanube è un ottimo drop a 1, che non rimane 0/1 per molto tempo, perché normalmente di secondo turno innescherà evoluzione e otterrà un segnalino +1/+1. Da notare che il nostro raptor può potenziarsi fino a ottenere cinque segnalini se riusciamo a giocare le carte nell’ordine esatto. Essendo anche una creatura evasiva, si dimostra molto utile per strappare punti vita all’avversario. Bizzarria Ghiaccio Rovente è un ottimo parante, oltre ad essere un tranquillo +2 devozione al blu e un buon attaccante al momento giusto. Famiglio del Giudice è buono contro i mazzi control, notoriamente pieni di istantanei e stregonerie, oltre che essere un volante. Spettro Velo Notturno ha lo stesso ruolo che aveva nel mono black devotion, ovvero permetterci di giocare con il mazzo avversario e dare un bel +3 alla devozione al blu in questo caso. Maga Vincolaflusso, precedentemente vista solo di side contro i mazzi RG Monsters, RG Devotion o Colossal Gruul e sostituita da quattro Sibilla, ora è passata nel main della lista perché torna utile in moltissime situazioni.
Ma fino ad ora non abbiamo parlato della devozione al blu: a che serve? Serve principalmente a permettere a Thassa, Dea del Mare di poter attaccare (e diventare quindi una chiusura), anche se già come incantesimo dona evasività a una nostra creatura e ci permette di eliminare le pescate morte. Ma la devozione torna ancora più utile per un’altra carta del mazzo: Signore delle Onde, che quando scende ci permette realmente di apparecchiare con numerose pedine e chiudere definitivamente la partita con un attacco di massa.

7x Altre Magie:

3x Bidente di Thassa
2x Squarcio Ciclonico
1x Ibridazione Rapida
1x Jace, Architetto del Pensiero

I Bidente di Thassa sono utilissimi in quanto diventano un vero e proprio motore di pesca in questo mazzo grazie alla grande evasività delle nostre creature. Oltretutto ci permettono di costringere l’avversario ad attaccare con tutto, togliendo dei possibili bloccanti e spianandoci la strada per un attacco di massa. Squarcio Ciclonico dona una piccola dose di controllo al mazzo, facendoci guadagnare anche un turno se con esso bersagliamo una delle minacce più grosse del nostro avversario. In casi critici, possiamo lanciarlo con sovraccarico per ripulire completamente il campo di battaglia del nostro avversario da tutte le creature. Ibridazione Rapida funziona da rimozione improvvisata in casi critici, sostituendo magari delle creature potenzialmente ostiche con dei semplici 3/3 che il mazzo gestisce tranquillamente. Infine Jace, Architetto del Pensiero anche se in monocopia è molto utile visto che con la prima abilità rallenta l’aggro avversaria e con la seconda ci permette di pescare almeno una carta, ma spesso anche due. La terza abilità difficilmente riusciremo a utilizzarla.

15 di Sideboard:

2x Eteremorfo, contro control, sono due chiusure fenomenali.
1x Squarcio Ciclonico, contro aggro.
1x Dileguare, contro control o midrange, per poter togliere le minacce prima che entrino in campo o che si risolvano.
2x Addomesticare, contro i mazzi molto creaturosi.
4x Contraddire, contro i mirror, visto che come questa lista, anche l’altra sarà piena solo di magie blu.
2x Jace, Architetto del Pensiero, contro control, per aumentare il motore di pesca.
1x Nyktos, Santuario di Nyx, contro mazzi come GW Aggro o GW Token, che permettono di accelerare il lancio degli Squarci con sovraccarico.
2x Ibridazione Rapida, contro aggro, per togliere un attaccante molto velocemente e rallentare l’avversario.

La lista sta ultimamente ottenendo notevoli risultati in tutti i tornei, raggiungendo la top8 anche con più presenze. Il mazzo è piuttosto solido, con numerosi match up (ovvero delle partite in cui parte avvantaggiato) e con una buona sideboard contro i mazzi control che generalmente possono causare non pochi problemi al mazzo vista la presenza in questi archetipi di carte come Verdetto Supremo, Talismano Azorius o altre rimozioni di questo tipo, sia singole che globali.

banner-gatheringcompendium

Un po’ di gergo

Qui vi elenco i significati di alcuni dei termini più utilizzati dai giocatori. Sono termini gergali basati solitamente sull’inglese e che indicano azioni o situazioni di gioco. Sono tantissimi per poterli inserire tutti in un singolo Gathering Compendium, quindi per ora vi elenco i più utilizzati.

Bittante: creatura solitamente con forza e costituzione bassi, servono ad attaccare per far danni nei primi turni e come bloccanti per le minacce avversarie in seguito.
Burn: indica una tipologia di mazzo basata principalmente sul lancio di magie rosse che infliggono danno.
Counter: una magia o abilità che neutralizza una magia o un’abilità. Utilizzato in un altro contesto, indica invece i segnalini da mettere su un permanente o che già vi sono sopra.
Deck to Beat: dall’inlgese “mazzo da battere”, indica un mazzo che all’interno di un formato in un dato periodo di tempo, non ha particolari match up negativi.
Macinare o Millare: azione che indica il mettere nel cimitero la prima carta del grimorio.
Mana open: tenersi open indica un giocatore che decide di lasciare stappate alcune o tutte le proprie terre per poter rispondere alle minacce avversarie.
Match Up (MU): una situazione di gioco in cui un determinato mazzo parte avvantaggiato rispetto a quello che affronta si chiama match up positivo, mentre se parte svantaggiato, si chiama match up negativo.
Netdeckare: azione che indica il costruire un proprio mazzo, copiando una lista da internet.
Removal o Mass removal: rimozione singola o rimozione globale.
Splash o Splashare: azione che indica la modifica di un mazzo, con l’aggiunta di un colore di supporto.
Tapped out: un giocatore va in tapped out quando tappa tutte le terre che controlla per lanciare magie o attivare abilità. Questo, se accade ad un control, impedisce risposte come counter o removal.
Topdeckare: azione riferita al pescare la carta giusta al momento giusto.

Gioco a Magic da quando avevo 14 anni, ho iniziato nel lontano 2002 e non ho mai smesso. Oltre al gioco mi sono appassionato molto anche all'ambientazione e alle storie che stanno dietro alle carte, tanto da spingermi a fondare una Wiki su magic e aprire un blog.

Lost Password