Pokémon X e Y – Guida Completa VIII

Pokémon X e Y – Guida Completa VIII

route

Percorso 18 – Via Valle Stretta

Oggetti:
Poké Ball, Iperpozione, Baccaparmen (con Taglio), PP-Su (con Taglio), Etere, Etere Max, MT31, Difesa X (con Spaccaroccia), Bijounormale (con Spaccaroccia), Squama Drago (con Spaccaroccia), Miele
Pokémon selvatici:
Durant (Coleott./Acciaio) Heatmor
(Fuoco)
Graveler
(Roccia/Terra)
Lairon
(Acciaio/Roccia)
Pupitar
(Roccia/Terra)
Torkoal (Fuoco)
Gurdurr
(Lotta)
Sandslash
(Terra)
Pokémon selvatici:
Gruppi
Geodude (x5)
(Roccia/Terra)
Durant (x5)
(Coleott./Acciaio)
Durant (x4)
Heatmor (x1)
(Coleott./Acciaio, Fuoco)
Pokémon selvatici:
Spaccaroccia
Shuckle
(Roccia/Coleott.)
Graveler
(Roccia/Terra)
Pokémon selvatici:
Cespugli
Durant
(Coleott./Acciaio)
Heatmor
(Fuoco)
Nota: le specie di Pokémon con il nome di colore blu si trovano solo in Pokémon X, mentre quelle con il nome di colore rosso solo in Pokémon Y.
Allenatori:
Paco (Bullo) (Scolipede ♂ lv. 48, Pinsir ♂ lv. 48, 1152PokémonDollar)
Suirei (Combat Girl) (Mienshao ♀ lv. 52, 2496PokémonDollar)
Arcangelo (Sensitivo *) (Gourgeist ♀ lv. 55, Vaporeon ♂ lv. 55, Emolga ♂ lv. 55, 3080PokémonDollar)
Matthias (Montanaro) (Stunfisk ♂ lv. 50, 2800PokémonDollar)
Maurizio (Cinturanera) (Sawk ♂ lv. 49, Pangoro ♂ lv. 50, 2400PokémonDollar)
Filomena (Pupa) (Granbull ♂ lv. 48, Dedenne ♀ lv. 48, 1152PokémonDollar)
* Lotta Inversa

Appena entrati, a destra del cartello con il numero “18” c’è una Poké Ball nascosta. Andate a sud al primo incrocio, saltando un ostacolo, per trovare un’Iperpozione, poi tornate sul sentiero principale e andate a destra.

Con Taglio: nei paraggi c’è un arbusto su cui usare Taglio per accedere ad un’area con un albero di Baccaparmen e un PP-Su (dopo una barra di ferro da scendere con i Pattini).

Andate a destra (o, se avete sceso la barra di ferro, a sud e poi a destra salendo le scale) ed entrate nella casa per partecipare ad una lotta un po’ “particolare”, ossia la Lotta Inversa in cui le mosse superefficaci diventano non molto efficaci e viceversa. Se riuscite a vincere, otterrete una Bacca. A sinistra della casa troverete, nascosto, un Etere. Andate a destra e poi a sud sulle rotaie (ignorate la grotta a nord per il momento). All’estremità sud troverete un Aeroallenatore da sfidare, mentre girando a destra all’incrocio troverete un Etere Max. Entrate nella grotta (Grotta Climax) per trovare MT31 Breccia. Tornate a nord, scendete le scale e andate a sud. Sulla destra, una roccia nasconde una Superpozione (usate il Ricerca Strumenti).

Con Spaccaroccia: se avete un Pokémon con Spaccaroccia potete frantumare i piccoli massi per accedere ad una zona con un Allenatore ed una Difesa X; inoltre, potete entrare in un’altra sezione della Grotta Climax dove troverete un Bijounormale nascosto nella roccia più in alto e una Squama Drago al centro.

Nel campo di fiori più in alto c’è del Miele nascosto. Andate a sud per arrivare a Ponte Mosaico (che è una città, non un ponte!). Se volete potete esplorare la Grotta Climax che abbiamo ignorato in precedenza; saltate il paragrafo se invece volete proseguire con la storia.


cave

Grotta Climax

Oggetti:
Pezzo Stella (con Spaccaroccia), Scuro Ball, Iperpozione, Rocciacalda (con Spaccaroccia), Fune di Fuga, Pietralunare (con Spaccaroccia), Ferro (con Spaccaroccia), Neropietra (con Spaccaroccia), Elisir (con Spaccaroccia), Cura Totale, MT30 (con Spaccaroccia), Pozione Max (con Spaccaroccia), Supercolpo, Lastraferro, Repellente Max, Terrorpanno
Pokémon selvatici:
Lairon
(Acciaio/Roccia)
Pupitar
(Roccia/Terra)
Sandslash
(Terra)
Durant
(Coleott./Acciaio)
Pokémon selvatici: Gruppi
Aron (x5)
(Acciaio/Roccia)
Larvitar (x5)
(Roccia/Terra)
Geodude (x5)
(Roccia/Terra)
Durant (x5)
(Coleott./Acciaio)
Pokémon selvatici: dal soffitto
Ariados
(Coleott./Veleno)
Noibat
(Volante/Drago)
Pokémon selvatici: Spaccaroccia
Shuckle
(Coleott./Roccia)
Graveler
(Roccia/Terra)
Boldore
(Roccia)
Nota: le specie di Pokémon con il nome di colore blu si trovano solo in Pokémon X, mentre quelle con il nome di colore rosso solo in Pokémon Y.
Allenatori:
Curzio (Lavoratore) (Graveler ♂ lv. 46, Graveler ♂ lv. 47, Golem ♂ lv. 48, 3072PokémonDollar)
Emilio (Montanaro) (Rhydon ♂ lv. 50, 2800PokémonDollar)
Stanley (Montanaro) (Boldore ♂ lv. 48, Steelix ♂ lv. 48, 2688PokémonDollar)
Annibale (Lavoratore) (Octillery ♂ lv. 50, 3200PokémonDollar)
Nunzia (Combat Girl) (Throh ♂ lv. 49, Conkeldurr ♂ lv. 50, 2400PokémonDollar)
Arashi (Cinturanera) (Toxicroak ♂ lv. 48, Sawk ♂ lv. 50, 2400PokémonDollar)
Glykeria (Combat Girl) (Medicham ♀ lv. 49, Hawlucha ♀ lv. 51, 2480PokémonDollar)
Terenzio (Cinturanera) (Hariyama ♂ lv. 52, 2496PokémonDollar)
Gea e Meo (Duo Ranger) (Nidoqueen ♀ lv. 51 e Nidoking ♂ lv. 51, 8160PokémonDollar)
Barnaba (Lavoratore) (Probopass ♂ lv. 50, 3200PokémonDollar)

NOTA: è una buona idea portare un Pokémon che conosce la mossa Spaccaroccia; buona parte degli strumenti sono raggiungibili solo grazie ad essa.

Entrate dall’entrata al livello superiore del Percorso 18, a fianco alla casa con l’Allenatore della Lotta Inversa. Scendete a nord-est e poi proseguite a destra per arrivare al livello inferiore. Andate a sud e, se avete un Pokémon con Spaccaroccia, a destra all’incrocio; frantumate il masso per poter salire su un ponticello che conduce a un Pezzo Stella. 305LaironTornate all’incrocio e andate a sinistra; saltate i tre ostacoli a sud, cercate la Scuro Ball nascosta nel masso a sinistra del terzo ostacolo e poi andate a sinistra per salire su una collinetta. Andate a nord, raccogliete l’Iperpozione nascosta sulla roccia a sinistra del ponte (non quella frantumabile con Spaccaroccia, l’altra). Attraversate il ponte e andate a sud se avete un Pokémon con Spaccaroccia; seguite il sentiero per trovare una Rocciacalda. Tornate indietro e prendete la strada a destra per attraversare un altro ponte, poi scendete dalla collinetta e seguite il sentiero a sud; girando a sinistra troverete Fune di Fuga. Continuate su questo sentiero per saltare tre ostacoli e, girando a nord, trovarvi nel punto di prima. Ri-attraversate il ponte e andate a nord stavolta; all’incrocio, andate a nord se avete Spaccaroccia per trovare una Pietralunare nascosta, altrimenti scendete le scale a destra.

Andate a nord. Se avete Spaccaroccia, potete accedere ad un’area dove troverete del Ferro nascosto in una roccia e una Neropietra sulla sinistra. Andate a nord, poi a sinistra. Andate di nuovo a nord all’incrocio con il Cinturanera (deviando a sinistra se avete Spaccaroccia per trovare un Elisir scivolando a destra alla fine della collinetta) e proseguite lungo il percorso per trovare una Cura Totale. 600px-247PupitarTornate indietro all’incrocio con il Cinturanera e andate infine a sud; con Spaccaroccia potrete raccogliere la MT30 Palla Ombra e una Pozione Max (nascosta) prendendo il sottile sentiero sulla sinistra. Andate a destra e raccogliete il Supercolpo dietro al Duo Ranger, dopodiché andate a sud e a sinistra per trovare una Lastraferro. Andate sulla destra e salite le scale. Andate a nord, risalite la collinetta ma girate a destra prima dell’ultimo passo; nella roccia più a destra troverete Repellente Max (nascosto), mentre a sud troverete un Terrorpanno. Per questa sezione della Grotta Climax è tutto; per proseguire dovrete aver prima sconfitto la Lega Pokémon. Tornate quindi all’esterno (magari usando Fossa o Fune di Fuga) e poi a sud per entrare a Ponte Mosaico.


city

Ponte Mosaico

Oggetti:
Piumabella, Revitalizzante, Antiscottatura, Etere, MT89, Caramella Rara, Poké Ball, Miracolseme/Carbonella/Acqua Magica, MT55, Squama Bella, Pozione Max, MT80 (con Surf e Cascata)

Curatevi e fate scorte al Centro Pokémon, dopodiché uscite e cercate nel cespuglio di fronte una Piumabella nascosta. La bambina che abita nella casa a sud del Centro vi chiederà di farle vedere un Pokémon che conosce Elettrococcola (come ad esempio Emolga o Pikachu); accontentandola riceverete un Revitalizzante. Uscite ed andate a destra, sul ponticello con le panchine; cercate di fronte alla panchina in basso per trovare un Antiscottatura nascosto. Salite ora le scale a nord, cercando l’Etere nascosto sul primo pianerottolo, e parlate con la signora per ricevere la MT89 Retromarcia; sulla destra troverete inoltre una Caramella Rara visibile e una Poké Ball nascosta tra le panchine.

Andate a sud per incontrare il Prof. Platan, che vi sfiderà.

Professor-Sycamore_official-art_300dpi.

Lotta con Platan, parte 2

  • Venusaur ♂ lv. 50 (Erba/Veleno)
  • Charizard ♂ lv. 50 (Fuoco/Volante)
  • Blastoise ♂ lv. 50 (Acqua)

Vittoria: 7000PokémonDollar

Platan userà le forme finali dei Pokémon iniziali di Kanto. Non dovreste avere troppi grattacapi se sfrutterete le debolezze di ognuno (Fuoco, Ghiaccio, Volante, Psico per Venusaur; Acqua, Elettro, Roccia per Charizard; Erba, Elettro per Blastoise).
.

Continuate a sud ed entrate nella casa a sinistra. La ragazza al centro chiederà informazioni sul Pokémon iniziale che avete scelto; rispondetele esattamente (sono informazioni facilmente visualizzabili sul Pokédex) per ricevere Miracolseme, Carbonella o Acqua Magica (a seconda del tipo del vostro Pokémon). Andate ora a destra ed entrate nell’hotel; una bambina sulla destra vi farà una domanda su Clauncher (la risposta esatta è “Acqua”) e vi darà la MT55 Idrovampata. Nella stanza centrale del primo piano una ragazza apporrà il Fiocco Relax sul primo Pokémon della vostra squadra, mentre nella stanza più a destra l’immancabile Mr. Fratellanza vi donerà il Potere O Furtività L. 1. Uscite ed andate a destra; camminando sulla pozza d’acqua potrete raggiungere una Squama Bella nascosta nell’isolotto al centro e una Pozione Max ben visibile in alto a destra.

Con Surf e Cascata: surfate sul corso d’acqua a sud dell’hotel e risalite la cascata per trovare la MT80 Frana.


Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2013 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2013 Pokémon, ©1995-2013 Nintendo/Creatures Inc./Game Freak inc. All rights reserved.

25enne, rockettaro, JRPG-ista dalla nascita e Nintendaro d'adozione. Passa buona parte del tempo tra libri e righe di codice, inseguendo il sogno di passare dall'altra parte della barricata (ossia diventare uno sviluppatore di videogiochi).

Lost Password