GTA V – Guida Completa: Introduzione

GTA V – Guida Completa: Introduzione

GTA V: Guida completa

Inauguriamo con questo articolo quella che sarà una lunga fila di guide dedicate al mondo di GTA V, partendo dalle basi fino a permettervi di completare il gioco al 100%.

Prima di iniziare

Prima di iniziare potrete scegliere l’approccio con cui affrontare il gioco, ovvero: gustarvi con tranquillità la missione principale e dedicarvi poi al resto, oppure cercare subito di completare tutto il possibile. Fortunatamente, GTA V ci da la possibilità di rigiocare le missioni così da ottenere il 100% del gioco.

I Personaggi e le loro Abilita'

Durante la storia potremo utilizzare tre personaggi principali: Michael, Franklin e Trevor. Ognuno di loro ha un totale di 8 abilità, le cui statistiche possono essere migliorate compiendo determinate azioni nel corso del gioco; le loro abilità sono: Speciale, Resistenza, Mira, Forza, Furtività, Volo, Guida, Apnea.

guida-GTAV-img0001

Speciale: questo parametro determina per quanto tempo l’abilità speciale del personaggio può rimanere attiva quando carica al massimo. Accumulate più cariche per una durata massima più lungo. Nel prossimo paragrafo troverete un approfondimento sulle abilità speciali.


Resistenza: questo parametro determina per quanto tempo il personaggio può correre o pedalare ad alta velocità prima di subire danni per lo sforzo eccessivo. Potrete accrescerla correndo, nuotando o pedalando.

Aumenta dell’1% ogni minuto di nuoto, ogni minuto di pedalata e ogni 17 metri percorsi.


Mira: questo parametro determina l’abilità del personaggio nel maneggiare le varie armi da fuoco. Riduce il rinculo e i tempi di ricarica e incrementa il numero di munizioni. Potrete affinarla sparando e colpendo i nemici, mettendo a segno colpi alla testa e completando le sfide del poligono di tiro.

Aumenta dell’1% ogni sfida completata a Bronzo, del 2% ogni sfida completata ad Argento, del 3% ogni sfida completata a Oro del poligono di tiro.


Forza: questo parametro determina la forza fisica del personaggio. Incrementa i danni nel corpo a corpo permettendo di arrampicarsi più velocemente, migliora l’abilità negli sport e riduce i danni subiti da varie fonti. Potrete accrescerla mettendo a segno colpi nel corpo a corpo e praticando i vari sport che vi verranno proposti durante il gioco.

Aumenta dell’1% ogni 20 pugni sferrati.


Furtività: questo parametro determina la capacità del personaggio di non farsi notare. Permette di muoversi più rapidamente e silenziosamente in modalità furtiva. Potrete affinarla non facendovi notare mentre siete in modalità furtiva ed effettuando uccisioni furtive.

Aumenta dell’1% ogni 45 metri percorsi furtivamente, e dell’1,5% ogni 2 uccisioni furtive.


Volo: questo parametro determina l’abilità del personaggio ai comandi dei vari veivoli. Permette di decollare, atterrare e gestire le turbolenze più facilmente. Potrete affinarla volando senza farvi rilevare dai radar per lunghi tratti e completando le sfide della scuola di volo.

L’aumento di questo parametro va in base ad uno schema preciso riportato di seguito dove Oro, Argento e Bronzo indicano l’incremento dell’abilità di volo in base al risultato ottenuto; inoltre aumenta dell’1% ogni 10 minuti di volo.

Scuole di Volo
Oro
Argento
Bronzo
Addestramento decollo
3%
2%
1%
Atterraggio su pista
3%
2%
1%
Volo rovesciato
3%
2%
1%
Volo a coltello
3%
2%
1%
Volo rovesciato
3%
2%
1%
Volo rasoterra
3%
2%
1%
Atterraggio d’emergenza
5%
3%
2%
Giro della morte
3%
2%
1%
Percorso per elicottero
5%
3%
2%
Sfida di velocità per elicottero
6%
4%
3%
Salto col paracadute
5%
3%
2%
Zona d’atterraggio
5%
3%
2%

Guida: questo parametro determina l’abilità del personaggio al volante o in sella. Permette di eseguire impennate più facilmente e di controllare meglio il veicolo a mezz’aria. Potrete affinarla effettuando lunghe impennate e atterrando correttamente dopo grossi salti.

Aumenta dell’1% ogni 10 secondi di impennata, dell’1% per ogni secondo trascorso in aria con un mezzo su ruota, dell’1% a ogni “atterraggio” su 4 ruote, e aumenta maggiormente durante le acrobazie folli.


Apnea: questo parametro determina per quanto tempo il personaggio può trattenere il fiato sott’acqua prima di subire danni. Permette di immergersi più a lungo. Potrete incrementarla immergendovi e nuotando sott’acqua.

Aumenta dell’1% ogni minuto trascorso sott’acqua

[hr]

Vediamo ora nel dettaglio le abilità speciali di ciascun personaggio, e il loro modo di aumentare i bonus.

Michael: Abilità

Michael – Abilità speciale: Uccisione a Zona
Una volta attivata, la sua abilità rallenterà il tempo durante le sparatorie, per un massimo di 30 secondi una volta raggiunto il massimale della relativa barra. Per aumentare la sua abilità speciale dovrete usare le seguenti tecniche di combattimento:

  • Uccisione furtiva: 10% bonus
  • Stordimento: 10% bonus
  • Colpo alla testa: 7,5% bonus
  • Salute sotto 25%: 20% bonus
  • Alta velocità costante coi veicoli: piccolo bonus
Franklin: abilità

Franklin – Abilità speciale: Guida migliorata
Una volta attivata, la sua abilità rallenterà il tempo durante la guida, agevolando la tenuta di strada, per un massimo di 30 secondi una volta raggiunto il massimale della relativa barra. Per aumentare la sua abilità speciale dovrete usare le seguenti situazioni pericolose di guida:

  • Derapata: bonus continuo
  • Incidente evitato: piccolo bonus
  • Velocità massima: bonus continuo
  • Contromano nel traffico: bonus continuo
  • Incidente: circa 20% di bonus in meno
Trevor: Abilità

Trevor – Abilità speciale: Invulnerabilità
Una volta attivata, la sua abilità permette di subire un maggior quantitativo di danni senza morire, per un massimo di 30 secondi una volta raggiunto il massimale della relativa barra. Per aumentare la sua abilità speciale dovrete usare le seguenti tecniche di combattimento:

  • Colpo alla testa: 7,5% bonus
  • Missione fallita: piccolo bonus
  • Danni subiti: piccolo bonus
  • Caduta: piccolo bonus
  • Venire investiti: piccolo bonus
  • Pedone ucciso con esplosioni: 15% bonus
  • Pedone urtato: piccolo bonus
  • Alta velocità costante coi veicoli: piccolo bonus

Breve introduzione agli Obiettivi e Trofei

Gli obiettivi e i trofei si possono dividere in 5 tipologie diverse:

  • Obiettivi e trofei della Campagna
    Sono 5 e non possono essere mancati, per un totale di 80G / 4 Bronzo e 1 Argento. Dovrete semplicemente proseguire con la missione principale.

  • Obiettivi e trofei di Furti, Rapine e Colpi
    Sono in totale 6, per i quali dovrete fare determinati furti o rapine come ripulire la gioielleria Vangelico, fare un blitz, ecc. Sono pari a 120G / 6 Bronzo.

  • Obiettivi e Trofei del Completamento
    Sono solo 3, e vanno dall’ottenere 70 medaglie d’oro tra missioni, sconosciuti e folli, al completamento al 100% fino all’esplorazione della mappa. Sono pari a 170G / 2 Oro e un Argento.

  • Obiettivi e Trofei delle Attività
    Sono 7 in totale, e tra le attività avremo obiettivi e trofei quali l’ottenere una medaglia d’oro in ogni attività, recuperare le parti di astronave, i rifiuti radioattivi, acquistare proprietà ecc. Sono pari a 115G / 6 Bronzo e un Argento.

  • Obiettivi e Trofei Vari
    Sono i rimanenti 11 obiettivi o trofei, che implicano la personalizzazione di armi e veicoli, le acrobazie folli, ecc. Sono pari 170G / 10 Bronzo e un Argento.

Per ultimo resta il platino “leggenda di Los Santos”, che consiste nell’ottenere tutti gli altri trofei; non esiste una corrispondenza per gli obiettivi Xbox 360.
Per quanto riguarda la spiegazione degli Obiettivi e Trofei, ce ne occuperemo in una guida dedicata.

Completamento al 100%
Grafico

Il completamento al 100% del gioco viene suddiviso in due parti fondamentali: la storia principale e tutto quel che viene considerato extra-storia, rispettivamente 50% e 50%.

Il 50% relativo alle azioni non collegate alla storia principale vengono invece divisi in: eventi casuali che sono pari al 15% del completamento, gli hobby e passatemi che sono pari al 10%, e gli sconosciuti e folli che sono pari al 10%; resta il 15% che è occupato da tutte quelle attività di vario genere come i collezionabili, i voli, le proprietà, gli appuntamenti ecc.

Vediamo in dettaglio un elenco di requisiti per poter ottenere il 100% del gioco e sbloccare il relativo obiettivo / trofeo “Carriera nel crimine“.

Carriera nel crimine 100 / Oro
Completa il gioco al 100%
Come da descrizione, dovrete raggiungere il 100% nelle statistiche di completamento.

Gli eventi casuali sono un totale di 49 ma vi basterà completarne solamente 14. Gli hobby e passatempi, invece, sono di 17 tipologie diverse ma non tutte sono richieste per il completamento al 100%:

  • I traffici d’armi, le missioni in taxi, il recupero latitanti, la caccia, lo yoga, la gestione proprietà e i rimorchi col carro attrezzi non rientrano nel completamento al 100%
  • Vincete almeno una medaglia di bronzo in 3 turni con ciascuna arma (pistole, mitragliatrici, fucili d’assalto, armi pesanti e fucili a pompa)
  • Vincete una medaglia in ognuna delle 5 corse su strada
  • Vincetee una medaglia in ognuna delle 6 corse su sterrato
  • Vincete una medaglia in ognuna delle 4 gare acquatiche
  • Vincete una partita a Tennis
  • Vincete una partita a freccette
  • Vincete le tre gare di Triathlon
  • Giocate 9 buche a golf terminando con un risultato uguale o inferiore a par
  • Effettuate i 13 salti col paracadute, i base jump e i salti dall’elicottero
  • Assistete ad una lap dance privata allo street club

Per quel che riguarda gli sconosciuti e folli, invece, dovrete completare solo 20 missioni delle 58 che vi verranno proposti da Tonya, Hao, Cletus, Maude, Nigel, Abigail, Dreyfuss, Mary Ann, Barry, Beverly, Josh, Dom, Epsilon, Omega, dai vigilanti e dalle violenze.

Per le varie cose, invece, dovrete raccattare le 50 parti dell’astronave, i 50 frammenti della lettera, completare 25 sfide aree sotto i ponti, 8 sfide aeree sotto i ponti, 25 acrobazie folli, ordinare un veicolo online, acquistare 5 proprietà, andare al cinema almeno una volta, giocare con Chop, fare una rapina, usufruire di un “servizio” da una prostituta, e fare 4 attività diverse tra cui assistere ad uno spettacolo privato, andare ad un appuntamento sexy, ecc.

Consigli per il completamento

Per un completamento più rapido, è bene tenere a mente alcune indicazioni! Come prima cosa, completate le missioni secondarie non appena ne avrete occasione… questo spezza un po’ la storia, ma vi permette di proseguire più spediti con il vostro completamento, senza dover poi controllare cosa vi manca, andare a ripescare missioni mancanti ecc. Completate più eventi casuali possibili, anche se ne sono richiesti solo 14 per il completamento, non dovrete allungare i tempi di gioco andando a ricercare tali eventi in giro per la mappa. Raccogliete tutti i collezionabili in una volta sola, seguendo un giro di raccolta ottimizzato che vi illustreremo nelle prossime guide e tenendo in considerazione che alcune missioni secondarie richiedono i collezionabili come prerequisiti (esempio: la missione “Cosa c’è sotto” richiede le 30 parti del sottomarino).

[hr]

Per questa guida è tutto, continuate a seguirci per la guida completa a GTA V.

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2013 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2013 Rockstar Games. All rights reserved.

"Un tempo giocavo a Battlefield, finché non mi sono beccata una freccia nel ginocchio..."

Lost Password