Due anni con GameSoul!

Due anni con GameSoul!

576x234

L’industria videoludica è in continuo cambiamento: fino a qualche anno fa le console, tanto quelle portatili, quanto quelle più classiche e da salotto, erano date per spacciate. Tablet e smartphone erano destinati a divorare publisher, sviluppatori e rivenditori, mentre Kratos, Master Chief e Link erano pronti a deporre le loro armi, ad acquistare una baita sulla Costa del Sol, e a godersi la meritata pensione, dopo anni di scorribande, donzelle da salvare e minacce da debellare.

Cari analisti, avete toppato, ancora una volta. Il Nintendo 3Ds e i relativi titoli registrano cifre impensabili, i malriusciti tentativi di spacciare un tablet per un gamepad hanno lasciato solo pezzi di plastica e l’amaro in bocca, mentre Sony e Microsoft si preparano a lanciare le loro nuovissime e fiammanti piattaforme, con il timore (non così segreto) di non riuscire a coprire le mostruose (in senso buono) prenotazioni. Gli alti e bassi non sono mancati, e non mancheranno: dalle vendite zoppicanti di PSVita e Wii U,  ai dietro-front sulle costrizioni su online e usato di Xbox One, fino a qualche rinvio inatteso (l’attesissimo Watch Dogs su tutti). Ma “loro” sono ancora qui, e GameSoul segue a ruota.

Questo progetto è nato due anni fa esatti, e la passione e lo scopo sono rimasti intatti: condividere news, impressioni, opinioni, magari lasciando un’emozione, un segno. La strada è lunga e tortuosa, la voglia di crescere e di creare una “community” unita e affiatata è tanta, e non vediamo l’ora di mostrarvi le novità che abbiamo in serbo per voi. Speravamo di mostrarvene almeno un po’ proprio oggi, in occasione del nostro “compleanno”, ma la nostra Luck non è immune come credevamo, ormai è appurato. Per ora vi chiediamo di attendere, e continuare a gustarvi i nostri articoli giornalieri, le nostre recensioni, le nostre guide, con l’invito a ritrovarci tra un anno ancora tutti insieme, magari cresciuti, sia anagraficamente che interiormente.

[hr]

Il Neko perde il pelo, ma non il vizio – Diego ‘Neko’ Conti, Associate Editor di Gamesoul.it

diegoSembra ieri… il tempo vola, eppure GameSoul è online da due anni. Come un bambino che si approccia alla vita, il nostro blog cresce di giorno in giorno. Non sto parlando delle visite (che fortunatamente continuano a crescere, altrimenti non saremmo qui), ma dei punti esperienza che accumuliamo ogni giorno, da due anni a questa parte. La stamina e il carisma migliorano, le persone si alternano, crescono e imparano dai propri errori. Abbiamo postato più di 7.000 articoli di vario genere, dal mattino fino a notte fonda. Abbiamo seguito in diretta l’E3 e la GamesCom, come inviati sul campo, sostenuti da un’instancabile team di newsers  composto da tanti appassionati e senza il loro fondamentale supporto, le nostre avventure in giro per il mondo, sarebbero state inutili. Abbiamo prodotto contenuti di vario genere: News, Anteprime (quelle vere, quelle scritte dopo aver toccato con mano i giochi, non quelle fatte con l’ausilio dei trailers di YouTube), Recensioni, Unboxing e qualche timida video-recensione, senza dimenticarci delle guide, che occupano una posizione di rilievo nel nostro piccolo ecosistema. Abbiamo creato tutto questo, nei ritagli di tempo dai nostri “lavori veri”, grazie alla nostra voglia di non fermarci, di dare di più, di fare sempre qualcosa in più.

Presto raccoglieremo i frutti del nostro lavoro, in parte lo stiamo già facendo, ma il futuro è davvero roseo per il nostro blog e credetemi, ci sarà da divertirsi. Da lavorare, lavorare tanto, ma divertendosi. Perchè i videogames sono sì un business ma sono soprattutto passione e divertimento. E il focus su quest’ultimo punto, non lo vogliamo perdere… mai! Non posso che fare gli auguri a tutti i miei colleghi e alle nostre “doppie-vite”, sperando che possano andare per il meglio, non soltanto per il nostro blog, ma anche per le nostre vite professionali e private. Ringrazio dunque tutta la redazione di GameSoul, ma soprattutto voglio ringraziare tutti i nostri lettori. Siete tantissimi e senza di voi, non saremmo qui!

Non sono un grande fan della saga di Final Fantasy, ma credo che valga la pena di concludere il mio intervento con una frase tratta da Final Fantasy VII Crisis Core, un po’ inflazionata ma sempre emozionante:

So what if it seems hopeless? If it where me, I still wouldn’t give up. Embrace your dreams, and whatever happens, protect your honor… as SOLDIER!” – Oggi come due anni fa. Ormai è diventato uno stile di vita. Tanti auguri, GameSoul!

[hr]

Dix@n strikes back… and back … and back again! Giovanni ‘Dix@n’ Tomaselli, News Editor di GameSoul.it

redazione_img-giovanniIl mio motto è “Never Look Back”: val la pena concentrarsi sul presente e su quello che il futuro ci riserverà, di bello o di brutto ma, e solo per questa volta, farò una eccezione! Due anni fa iniziava, dalle ceneri del forum GameStop, questa avventura che ci vedeva affacciare, timorosi ed umili, in un mondo bello, affascinante ma, al tempo stesso, a noi parzialmente sconosciuto: da allora la nostra formazione è mutata, la voglia di divertirci e far bene no.

Dopo due anni ci ritroviamo con due GamesCom ed un E3 vissuti da protagonisti, con addosso ancora l’emozione del primo giorno, di quella prima recensione pubblicata due anni or sono da cui tutto è iniziato e con la medesima voglia di fare, di metterci alla prova, di vivere questo sogno ad occhi aperti. Si… sono un sognatore, un sognatore che con GameSoul ha realizzato desideri latenti sin dall’infanzia, senza mai montarsi la testa: siamo online da due anni, siamo migliorati ma abbiamo ancora molta strada da fare! Il timore dei primi tempi è svanito, sostituito da una consapevolezza in continuo divenire, l’umiltà è sempre li: mai smettere di migliorare, mai smettere di lavorare duro e, soprattutto, mai smettere di divertirsi…

Grandi novità ci attendono, gioiremo insieme di ciò che verrà e continueremo a lavorare duro per esservi sempre più vicini… in modo da diventare un punto di vista in più con il quale confrontarsi, libero da condizionamenti e, soprattutto, sincero!

Stay Tuned…

[hr]

It’s a long way to the top, If you wanna rock’n’roll… Icilio “Kaltmond” Bellanima, Reviews Editor di GameSoul.it

redazione_img-icilioGli AC/DC ne sapevano a pacchi, e ci sono riusciti a raggiungere quel “Top” sul quale si fa casino giorno e notte, si fa baldoria, si scrive la storia. Sono due anni che percorriamo quella “long way“, irta, piena di ostacoli e insidie, ma anche di soddisfazioni incredibili. Due anni fa, il Duomo di Colonia o il Convention Center di Los Angeles potevo solo sperare di godermeli in foto durante i torridi mesi di giugno e agosto, rinfrescato unicamente da un ventilatore che avevo in stanza, la mia finestra sul mondo “virtuale”.

Quando GameSoul ha deciso di spiccare il volo e iniziare la sua scalata, la tenacia, la forza di volontà e il lavoro di squadra, il vero fulcro della nostra “famiglia”, sono stati il mix incredibile in grado di concretizzare sogni e di dar vita ad esperienze in grado di far crescere chiunque vagasse nell’orbita di questo blog, la cui etichetta nativa inizia a stare un bel po’ stretta. Di acqua sotto i ponti ne è passata e ne continuerà a passare, sperando che il nostro fiume non incontri alcuna diga…

Il mio ringraziamento va ovviamente a Pasquale, il “boss”, alla squadra degli Editor, ma anche agli Author e ai numerosi Contributor, dai nuovi arrivati ai veterani, senza tralasciare il team “tecnico” che dietro le quinte, fa in modo che la macchina cammini spedita e senza intoppi. Ogni singola parola o goccia di sudore investita in questo progetto è il pezzo di questo grande puzzle, e non c’è retorica: ognuno di noi ne è o ne è stato una parte fondamentale.

Lunga vita!

[hr]

It’s good to be nerd- Sabrina ‘Sabrine’ Moles, Responsabile area guide di Gamesoul.it

sab_GSDue anni e non sentirli… Ricordo ancora quando, catapultata improvvisamente in quel che oramai era un Forum pronto ad andare in pensione, ci ritrovammo tutti ad un tavolo a parlare di quello che sarebbe poi diventato GameSoul. E mi chiedevo “cosa ci renderà diversi dai tanti siti e blog senz’anima che parlano di videogiochi?”, e vedevo traguardi come l’E3 un qualcosa di utopistico.

Eppure forse è quell’anima, quella parola “Soul” che ci accompagna assieme a quell’altra a noi tanto cara che è “Game”, un’anima che noi mettiamo in ogni nostra news, ogni nostra recensione, ogni nostra guida e ogni articolo in generale che rende grande il nostro blog. Sono passati solo due anni, ma abbiamo raggiunto traguardi che mi sembravano distanti anni luce, obiettivi che si sono concretizzati in un tempo brevissimo, come l’essere presenti all’E3 e alla Gamescom vestendo i panni degli inviati, e non attaccati ad un monitor a seguire streaming e report delle principali testate americane ed europee… esperienze che ci hanno fatto crescere, migliorare, maturare, e che rendono ogni giorno sempre più grande questa fantastica realtà che è GameSoul. 2 anni, migliaia di articoli postati, tante soddisfazioni, il tutto mosso da un motore chiamato Passione, sia quella che spinge noi a dare sempre di più ogni giorno che passa, sia quella che mettete voi lettori nel leggerci e commentarci.

Non smetteremo mai di crescere, di innovarci e di migliorarci, mantenendo sempre la genuinità che ci portiamo dietro fin dall’inizio. Buon compleanno GameSoul!

E' passato troppo tempo per ricordare il mio primo approccio al mondo videoludico... Limpido è invece il ricordo della prima console, un Atari 2600, e dei giorni interi passati a giocarci. Da allora sono cambiate molte cose: i videogiochi sono diventati il mio lavoro, non ho più tutto quel tempo per giocarli ed ormai sono pochi quelli che mi lasciano a bocca aperta. Ma al di là di tutto, l'amore c’è ancora, così come la voglia di arrivare un giorno a crearne uno… Ecco, se non si fosse capito, sono un eterno “sognatore"!

Lost Password