Invizimals: L’Alleanza – Anteprima

Invizimals: L’Alleanza – Anteprima

invizimals-l-alleanza_ps-vita

Sin dal 2009 Invizimals ha spopolato tra i bambini di tutto il mondo con il sistema PSP. Un gioco che trovava forza ed originalità nella Realtà Aumentata attraverso la piccola Go Cam e la carta data in dotazione con la versione dei tre capitoli della cara vecchia portatile Sony. Di fronte al nuovo sistema PSVita il brand Invizimals doveva trovare nuova linfa ed originalità per ripetere il successo ottenuto negli anni passati. Noi abbiamo avuto la possibilità di provare per alcune ore il nuovo capitolo della saga Invizimals: The Alliance. Andiamo a vedere nel dettaglio che cosa ci aspetterà sugli scaffali il prossimo 31 ottobre.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

[hr]

Preparate il retino!

Inserita la cartuccia ci troviamo dinanzi ad un menu che ci dona la possibilità di scelta tra 3 modalità: Storia, Battaglia Rapida e Multigiocatore. Essendo una copia “preview”, gentilmente concessa da Sony, non abbiamo potuto provare la modalità multi che, però, si presenta carica di divertimento. Sono infatti presenti quattro tipi di sfide in questa sezione: Ad Hoc per sfidare gli amici in locale, Interpiattaforma per connettersi al sistema PS3 in locale e poter anche condividere il catalogo delle proprie catture, Infrastruttura per combattere online.

In modalità Battaglia Rapida trovano spazio i combattimenti istantanei da solo contro la CPU oppure contro un amico. Possibili anche le battaglie due contro due. Le arene selezionabili all’inizio sono solo due, ma molte altre saranno sbloccabili procedendo con la Storia.

Già la Storia. In questa modalità ritroviamo le sezioni filmate e il nostro amico scenziato Keni che ci farà da tutor (e tutorial) rendendo il nostro cammino, all’interno di questa nuova avventura, meno complesso e più piacevole. Il mondo attende gli Invizimals, che giungeranno sulla terra attraverso il Portale Ombra, creato dalla corporazione di cui fanno parte i nostri amici di lunga data: il professor Nakamaura (Keni, appunto) e la professoressa Jazmin. Il problema è che le creature attese sono stranamente aggressive. Insieme al gruppo di cui faremo parte dal momento dello Start, dovremo scoprire perché. Nel frattempo ci imbatteremo in varie nuove tipologie come i Dark Invizimals e gli Invizimals d’Acciaio.

invizimals-lalleanza-9ef9aee

Carte RA utili per definire il campo di battaglia

La Storia ci guida da subito alla scoperta dei nuovi tipi di cattura che già avevano piacevolmente stupito i nostri inviati alla Gamescom 2013. Il sistema PSVita, infatti, forte di una cam integrata, non necessita di carte RA per la cattura dei nostri esserini, bensì in questo capitolo della saga questa fase di gioco diventa veramente divertente oltre che spettacolare. Le prime catture saranno semplici, ma mostreranno comunque come le creature si possano nascondere ovunque, in ogni angolo delle nostre stanze, auto, strade, marciapiedi ecc…Certo, una volta scovati i loro nascondigli, alcuni dei piccoli combattenti richiederanno delle carte RA (in dotazione con la console) per mostrare il campo di scontro o vari accessori necessari alla caccia dell’Invizimal di turno. In ogni caso, siamo sicuri che la sensazione di esplorazione da noi provata riuscirà a stupire anche gli hardcore gamers che mal si calano in realtà come quella del titolo in questione. Invizimals: The Alliance contiene 20 nuove meccaniche di cattura, nelle quali la nostra abilità di cacciatori verrà messa alla prova.

Una volta reclutate le nostre prime creature siamo pronti per dar vita al nostro Villaggio. Si tratta di un apposito spazio all’interno del quale potremo costruire gli edifici che utilizzeremo per far riposare i nostri Invizimals. Inoltre, è qui che li potremo equipaggiare, allenare, far esplorare e mille altre cose. Tantissime le possibilità di scelta di cose da fare nel villaggio e, soprattutto, altre ancora si sbloccano via via che la storia avanza. All’inizio avremo un sacco di spazio per scegliere dove posizionare il Portale Ombra e poi dove costruire l’edificio Arena (che permetterà di partecipare a Tornei o a Battaglie Singole per far crescere di livello i nostri mostriciattoli). Poi si farà dura trovare posti liberi dopo aver tirato su edifici come il Mercato (dove potremo comprare i Vector: potenziamenti per i nostri combattenti), la Cucina (dove mischiare gli ingredienti per cucinare le ricette e sbloccare nuovi Vector), l’HoZtel (dove potremo consultare il nostro catalogo di Invizimal), il Capanno degli Esploratori (con il quale potremo aiutare le nostre creature a trovare delle risorse), e ancora tantissimi altri che ci aiuteranno a far progredire di livello e a rinforzare le bestioline battagliere.

invizimals battle

Quattro tasti per scegliere come attaccare

Per quanto riguarda il sistema di combattimento le anticipazioni di Dani Sanchez- Crespo, Direttore creativo/CEO di Novarama Technology, non sono state smentite. Questo aveva detto pochi mesi fa:

“Abbiamo introdotto un nuovo sistema di combattimento grazie al quale fino a quattro creature possono battersi tra loro. Puoi combattere da solo o con altri sulla PS Vita, o perfino usare la funzionalità inter-piattaforma per combattimenti epici con gli amici possessori di PS3. Movimento libero, attacchi di squadra, tecniche sbloccabili… è sempre il buon vecchio Invizimals, ma l’esperienza è completamente nuova.”

Ed è proprio questo che abbiamo trovato in game. L’esperienza di battaglia dona subito un buon feeling anche ai giocatori meno esperti. Quattro possibilità di attacco, una per ogni tasto, ed una difesa da centellinare per non finire immediatamente la linea Fatica/Mana. Le sfide a 4 giocatori rendono il combattimento ancora più spettacolare, da giocare nelle arene preconfezionate o in Realtà Aumentata sulla nostra scrivania preparata per l’occasione.

Prodotto e confezionato per il target dei più piccoli, sarà sicuramente guardato con aria snob dai gamers più cresciutelli e avvezzi ad altri lidi videoludici, Invizimals: The Alliance potrebbe però stupire tutti coloro che lo proveranno anche solo per curiosità. Sarà difficile dopo aver giocato un po’ non sentire il desiderio di salire di rango (il giocatore sale di livello proprio come le creature, ma a differenza loro lo fa in vari Ranghi: Studente, Collezionista, Ricercatore, Amico, ecc..) o allenare i propri combattenti per sfidarne altri online o accaparrarsi nuovi Invizimals scommettendoli in battaglia con gli amici.

Staremo a vedere. L’invasione è prevista per il 31 ottobre! Siete pronti alla caccia? Unitevi all’Alleanza!

InvizimalsTheAlliance_FeaturedImage2

Nato appena in tempo per veder trionfare gli azzurri a Spagna '82, ma quella sera dormiva. Muove i primi tasti con il Commodore 64 per poi passare alle gioie del NES e i floppy dell'Amiga. Da anni cerca di affinare il suo vocabolario cercando l'insulto perfetto per rispondere a Guybrush Threepwood in una loro privata discussione. Sta mettendo da parte i soldi per comprarsi una DeLorean.

Lost Password