Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX – La Recensione

Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX – La Recensione

Kingdom_Hearts_HD_1.5_ReMIX_Logo

In attesa del terzo capitolo della serie, che vedremo probabilmente nel corso del 2014, Square Enix ci regala una versione rimasterizzata del primo capitolo, nella sua versione Final Mix, di Chain of Memories, nella versione che fu pubblicata su PS2, e di 358/2 Days, di cui abbiamo in questa collezione soltanto i filmati, intervallati da riassunti per permettere al giocatore di seguire le vicende del protagonista Roxas. 1.5 ReMIX, esclusiva PS3, rappresenta per noi un’occasione imperdibile per giocare uno dei grandi capolavori di Square, in una versione che non ha mai visto la luce al di fuori del Giappone e che si differenzia da quella “base” per una serie di interessanti aggiunte. Stesso discorso vale per Chain of Memories, che noi europei abbiamo potuto provare soltanto nella sua prima pubblicazione su Game Boy Advance e, purtroppo, non nella sua ristampa. Meglio tardi che mai!

Lo ameranno: i fan della serie e degli action rpg
Lo odieranno: chi non apprezza il genere
E’ simile a: Crisis Core: Final Fantasy VII, Dark Cloud

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

140x-1Titolo: Kingdon Hearts HD 1.5 ReMIX
Piattaforma: PS3
Sviluppatore: Square Enix
Publisher: Square Enix
Giocatori: 1
Online: Assenti
Lingua: Italiano (testi), Inglese (parlato)

Ecco i protagonisti: non state sognando, ci sono anche Pippo e Paperino!

Ecco i protagonisti: non state sognando, ci sono anche Pippo e Paperino!

[hr]

RITORNO ALL’ISOLA CHE NON C’E’

Il ritorno ai magici mondi di Kingdom Hearts non potrà che far piacere ai milioni di fan in tutto il mondo. Il primo capitolo, uscito nel 2002, ha avuto infatti un enorme successo: un action-rpg dalla storia intrigante che univa due realtà di grande richiamo, Disney e Final Fantasy. Square Enix, sfruttando l’attesa del terzo capitolo, ripubblica in questa collection la prima parte della storia che vede il protagonista Sora attraversare diversi mondi Disney alla ricerca del re Topolino. Lo accompagnano i più fedeli servitori del re, Paperino, il mago di corte, e Pippo, capitano delle guardie reali. Insieme, i tre protagonisti attraverseranno dal Paese delle Meraviglie di Alice all’Agrabah di Aladdin, fino ai mondi della Sirenetta e di Tarzan, tutti collegati attraverso un percorso da fare con l’aeronave di Paperino e Pippo. Ad ostacolarli, ci penserà una coalizione di cattivi Disney, guidati da Malefica (la strega di Biancaneve). Nel seguito, Chain of Memories, Sora si ritrova nel castello dell’Oblio, dove dei portali gli permetteranno di rivisitare i mondi del primo Kingdom Hearts. Infine, 358/2 Days segue la storia di Roxas e, dal punto di vista temporale, possiamo considerarlo il seguito di Chain of Memories. Tuttavia, in questa collection, non sarà giocabile: gli sviluppatori hanno deciso di inserirlo per completezza e per spiegare al meglio ogni particolare della storia. Si tratta infatti soltanto dei filmati di gioco, opportunamente riadattati per la versione HD, e di piccoli riassunti testuali a fare da cornice.

khremix 2

I fan non potranno non riconoscere qui il protagonista di uno dei gdr più amati in assoluto:
Cloud Strife di Final Fantasy VII!

[hr]

LA BELLA E LA BESTIA

Trascorsi poco più di dieci anni dalla prima pubblicazione di Kingdom Hearts, Square Enix aveva il compito assolutamente necessario non solo di rinnovarne la veste tecnica, ma anche di svecchiarne il gameplay. Dal punto di vista grafico, il lavoro risulta di buon livello, con colori decisamente più vividi rispetto all’originale. Un grande lavoro è stato svolto sui modelli poligonali dei personaggi principali, mentre sono un pò meno rifiniti la maggior parte dei nemici e gli ambienti di gioco. La colonna sonora è stata completamente rimasterizzata, permettendoci di apprezzare nuovamente la meravigliosa opera della compositrice Yoko Shimomura.

Le idee migliori arrivano però dal gameplay: innanzitutto è stata rivista la gestione della telecamera, vero grande punto debole dell’originale. Inizialmente possibile soltanto con i tasti dorsali del pad, ora è possibile ruotare la telecamera con l’analogico destro e fissarla in un attimo dietro al protagonista tramite la pressione della levetta stessa. I combattimenti inoltre sono stati resi più fluidi grazie alla possibilità di collegare magie ed evocazioni ad una combinazione di tasti (ad esempio L1 + X), evitando al giocatore di ricorrere troppo spesso all’apposito menù durante le battaglie. Infine, è stata bilanciata la difficoltà delle battaglie contro i boss, rendendo il gioco più godibile a difficoltà normale.

Come già segnalato, la versione del primo Kingdom Hearts inserita in questa riedizione è la Final Mix, che differisce da quella europea per alcune aggiunte, tra cui nuovi modelli dei nemici (i famosi Heartless), un boss segreto, nuove armi, nuovi filmati e alcuni altri piccoli extra.

Khremix

In Chain of Memories Sora dovrà scegliere strategicamente le carte più adatte ad ogni situazione!

[hr]

DUE GIOCHI (E MEZZO) IN UNO

La complessità della trama di Kingdom Hearts è ulteriormente accentuata dalla decisione degli sviluppatori di produrre, nel corso di anni, diversi spin-off su diverse console. L’appassionato, per seguirne la già poco semplice storia, è sempre stato costretto ad accaparrarsi i titoli usciti man mano sulle portatili (dal Nintendo DS alla PSP). Un punto di forza non indifferente di questa collection è dunque la possibilità per l’utente PS3 di rispolverare in una volta sola gli eventi che compongono il salto dal primo al secondo Kingdom Hearts. In primo luogo con Chain of Memories, che inizia proprio alla fine del primo capitolo e da questo si differenzia per una giocabilità mista tra un gioco di carte collezionabili ed un action-rpg. Sora è infatti costretto a collezionare di battaglia in battaglia delle carte da utilizzare contro i nemici: queste possono rappresentare azioni varie, dalle magie fino alle evocazioni. Il sistema risulta all’inizio complesso, ma un graduale tutorial mostrerà al giocatore passo passo le varie tipologie di carte e il loro utilizzo. Raggiunta una buona padronanza, il sistema di combattimento regalerà non poche soddisfazioni! L’ammodernamento grafico è simile a quello del capitolo maggiore, con l’interessante novità dei QTE (Quick Time Events) che movimentano positivamente le battaglie.

Completa la raccolta 358/2 Days, titolo sbarcato nel 2009 su Nintendo DS. Non si tratta in realtà di un vero e proprio porting dell’originale, avendo Square Enix deciso di inserire soltanto i filmati di intermezzo del gioco e alcuni dialoghi. La decisione si deve alla volontà di presentare al giocatore una valida panoramica sull’evoluzione della trama. Una particolarità che probabilmente spingerà soltanto i veri appassionati a provarlo, considerando che la lunghezza del titolo si attesta sulle 3 ore circa.

khhdfm-02

Gli effetti delle magie a volte rendono confuse le scene a schermo, ma viene in nostro aiuto la possibilità di bloccare la telecamera sul nemico.

[hr]

UN GRADITO RITORNO

1.5 ReMIX rappresenta una buona collection, dove il titolo di maggior richiamo è sicuramente il primo Kingdom Hearts. Si tratta di una rimasterizzazione che acquista maggior interesse per noi europei per l’inclusione di due versioni, Final Mix e RE: Chain of Memories, mai viste sulle nostre console. Un must have per tutti i fan della saga ma anche un’occasione d’oro per tutti coloro che si sono persi questo action-rpg dall’atmosfera magica e sognante, come soltanto il mondo Disney può esserlo. In attesa di poter giocare una seconda collection con Kingdom Hearts 2 e Kingdom Hearts: Birth by Sleep e, soprattutto, l’attesissimo seguito della serie, quel terzo capitolo annunciato all’E3 di quest’anno su PS4 e Xbox One!

Questo tramonto sull'Isola del Destino segna la fine di un giorno e l'inizio di una grande avventura!

Questo tramonto sull’Isola del Destino segna la fine di un giorno e l’inizio di una grande avventura!

"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra". - Winston Churchill -

Lost Password