GTA V: Le 10 colonne portanti di Grand Theft Auto V

GTA V: Le 10 colonne portanti di Grand Theft Auto V

gta-5

Grand Theft Auto V è finalmente disponibile nei negozi, portando con sé una ventata di giocatori entusiasti pronti a scartare il profumato cellophane e ad aprire la propria confezione.

Ma cosa fare quando l’entusiasmo generale vi conquista, nonostante siate dubbiosi dell’eventuale acquisto? Domanda ardua, ma siamo qui per aiutarvi a trovare un rimedio!  Con l’ausilio di CVG, vi proponiamo le 10 colonne portanti di GTA V: ovvero le caratteristiche che rendono questo titolo così tanto amato dagli appassionati.

Un ottimo modo per orientarsi nella sfaccettata Los Santos.

[hr]

#1 – I protagonisti

Non c’è Grand Theft Auto senza personaggi di livello, che siano stravaganti pazzoidi o classici (ma non banali) anti-eroi, Rockstar è sempre riuscita a donare spessore ai suoi “pargoli digitali”. Dal Tommy Vercetti in giacca rosa fino ad arrivare allo speranzoso Niko Bellic, la software house ha sempre proposto ai suoi fan personaggi ben distinti tra loro, ognuno con personalità ben marcate e riconoscibili.

Ma evidentemente un solo personaggio non bastava, perché Rockstar ha ben pensato di farci vestire i panni di ben tre criminali: Trevor, Michael e Franklin. Abbiamo imparato a conoscerli in questi mesi, ma ora è giunto il momento di entrare nel vivo delle loro vite.

#2 – La mappa

E’ indubbio che la vastità del mondo di gioco sia un altro dei marchi di fabbrica Rockstar, ma questa volta sembra essersi superata sotto molti aspetti. Non solo la mappa è vastissima, ma è anche (e soprattutto) ricca di punti di interesse e di zone che saremo ben propensi ad esplorare.

Dopotutto, si tratta pur sempre della riproduzione di Los Angeles, la città degli angeli!

#3 – Le rapine

Gli estimatori di Ocean’s Eleven avranno senz’altro sognato di organizzare una rapina (a puri fini ricreativi, s’intende), un colpo ben studiato ed organizzato che frutti migliaia di dollari. Bene, in Grand Theft Auto sarà possibile organizzare rapine in grande stile, partendo dalla loro preparazione fino all’atto vero e proprio. Niente male, sopratutto con l’ottimo sistema di combattimento mutuato da Max Payne 3!

#4 – Le missioni

La formula classica iniziava a sentire il peso degli anni, risultando spesso piena di punti morti che smorzavano l’entusiasmo del giocatore. Ma questo è solo un lontano ricordo, poiché grazie al cast di tre personaggi la software house ha potuto sbizzarrirsi con missioni che fanno uso dei tre protagonisti, oltre che ammazzando del tutto i tempi morti con un flusso narrativo sempre pronto all’azione del giocatore.

Girovagare per la città in attesa dell’orario indicato è ormai storia passata.

#5 / #6 – Personalizzazione e pianificazione

Nel nuovo capitolo sarà possibile personalizzare le proprie auto ed il proprio alter ego digitale, selezionando tra una vasta selezione di accessori e capi d’abbigliamento. Eppure, non si tratta di modifiche fini a se stesse, ma di vere e proprie scelte che influenzeranno il vostro modo di svolgere rapine e missioni. Perché si sa, anche i dettagli possono fare la differenza.

#7 – Smartphone

Gli smartphone sono entrati a far parte delle nostre vite ormai da un po’, mettendo sulla bocca di tutti la parola “social”. Poteva Rockstar tirarsi indietro, evitando di ridicolizzare anche questo aspetto della vita moderna? Certo che no!

Il gioco fa un massiccio uso di queste tecnologie, proponendo una versione alternativa di Facebook e Twitter, in cui vengono mostrate (in tempo reale!) le interazioni tra i nostri conoscenti. Inviare mail e chiamare i nostri compagni di merende non è mai stato così… delirante.

Per l’occasione Rockstar ha anche pubblicato una serie di applicazioni iOS gratuite che si integrano perfettamente nell’esperienza!

#8 – Veicoli

Con più di 100 veicoli (molti di più) tra cui scegliere, non possiamo non considerare questo aspetto come un pilastro dell’esperienza GTA V.

Che vogliate usare una compatta, un bolide o più semplicemente una bicicletta, la scelta è nelle vostre mani. Nulla vi vieta di acquistare un Carro armato, per carità.

#9 – Colonna sonora

Con ben 240 canzoni su licenza, GTA V saprà senza dubbio intrattenervi nei lunghi tragitti o nelle corse in autostrada ricche di pensieri sulla vita con il tramonto a farvi da sfondo. Ben 15 stazioni dedicate ai generi più disparati, oltre a stazioni completamente parlate, dove presentatori a stelle e strisce (purtroppo non apprezzabili nella lingua italiana) ci racconteranno perle della città o fatti di cronaca.

#10 – GTA Online 

Una novità imponente e sicuramente attesa da molti, che sarà resa disponibile gratuitamente a partire dal 1 Ottobre. Abbiamo ampiamente trattato l’argomento, quindi date un’occhiata!

[hr]

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

Fonte

Mi piacciono i videogiochi e mi piace scrivere, perché non unire le due cose? So anche imitare Topolino e Joe Bastianich, ma non mi pagano per farlo.

Lost Password