SplinterCell Blacklist – Obiettivi/Trofei – Parte II

SplinterCell Blacklist – Obiettivi/Trofei – Parte II

banner.trophy.png

Proseguiamo il nostro cammino verso i 1000G (o il Platino) con questa seconda parte della guida.

 

La guida completa

  • Parte I – Storia, Collezionabili e Upgrade
  • Parte II – Tricks, Stile, Completamento
  • Parte III – Online

 

Guida ai collezionabili

[hr]

Trick

Prove nascoste 10 / Bronzo
Nascondi 5 corpi nei cassonetti
Nascondere un corpo, qui, vuol dire gettarlo in un cassonetto, così che le guardie di ronda non rilevano la vostra presenza. È un’ottima pratica da adottare in generale ma diventa necessaria a livelli di difficoltà elevati o durante quelle missioni in cui è indispensabile non essere rilevati.
I cassonetti “utili” sono quelli aperti e vuoti, simili a secchi della spazzatura.
Probabilmente, se non state giocando d’assalto, lo sbloccherete durante le fasi iniziali di gioco ma, se così non fosse, cercate una guardia con un cassonetto nelle vicinanze, abbattetela in maniera silenziosa e gettatela nel cassonetto. Dopo 5 episodi del genere l’obiettivo sarà vostro!

[hr]

Diversivo tattico 10 / Bronzo
Attira un nemico, poi abbattilo senza farti scoprire mentre indaga
Nascondetevi dietro un angolo di un muro o dietro una cassa (un riparo qualunque!) posto lungo il percorso di una guardia isolata. Ora attiratene l’attenzione usando “back” (o select sul dualshock) e vedrete che inizierà a guardarsi attorno fino a giungere nelle vostre vicinanze. Appena è a portata di abbattimento praticatelo senza pensarci troppo premendo “X” (o quadrato se siete sonari).

[hr]

Funzionalità trirotore 10 / Bronzo
Usa il trirotore per disattivare un dispositivo di sicurezza
Il trirotore è utile in tutti quei casi in cui per un motivo o per un altro la presenza di un essere umano può essere rilevata in qualche modo. Generalmente si tratta di griglie laser o telecamere di sorveglianza. Per sbloccare l’obiettivo lanciate un dardo elettrico con il trirotore su un pannello di controllo di laser o telecamere. Una fase in cui l’uso del trirotore in questo senso diventa rilevante è durante l’hack del laptop nella prima missione opzionale di Grim.

[hr]

Perfezione letale 10 / Bronzo
Usando il Marca e Colpisci, abbatti 6 nemici in meno di 14 secondi
Dovete individuare una zona con almeno sette nemici ed arrivarvi con l’esecuzione disponibile. Marcatene tre, fatevi accerchiare uscendo allo scoperto e avvicinatevi ad un nemico in posizione abbastanza centrale. Avviate la prima esecuzione, abbattete corpo a corpo il nemico che avete vicino e velocemente marcate altre tre guardie. Avviate la seconda esecuzione e l’obiettivo sarà vostro.

[hr]

Scudo nemico ottenuto 10 / Bronzo
Abbatti in corpo a corpo un soldato con scudo e rubaglielo
Individuate una guardia con scudo, meglio se isolata, e furtivamente arrivatele alle spalle. Ora abbattetela e indossatene lo scudo. Obbiettivo sbloccato! Una guardia con scudo posizionata in modo egregio è l’unica presente nella zona 1 della missione opzionale Piantagione d’oppio.

[hr]

Ostaggi salvati 10 / Bronzo
Salva gli ostaggi in Rimessa treni
ATTENZIONE SPOILER! Non leggete la descrizione di questo obiettivo se non avete terminato la campagna in singolo.

Dopo aver disinnescato le terza bomba, nei panni di Sam Fisher, dovrete ristabilire l’ordine in un convoglio di pendolari presi in ostaggio da uomini armati. Dovrete risalire dalla coda verso la testa del treno, passando di vagone in vagone e abbattendo tutti i nemici che incontrerete. Nel vagone che segue quello in cui entrate dal finestrino c’è l’unico nemico che sta usando un ostaggio come scudo umano, è il primo da eliminare appena aperta la porta. Per tutti gli altri consiglio il gas soporifero (granata o balestra). Vi consiglio di tentare questo trick a difficoltà Recluta.

 

Stile

Stile tattico: fantasma 25 / Argento
Domina lo stile fantasma in 7 missioni.
Come anche per gli altri 2 stili di gioco, contano le azioni che compiete in missione. Ogni azione da un punteggio utile a raggiungere la soglia necessaria fissata per dominare ogni stile, che varia da missione a missione e a seconda del livello di difficoltà. Detta soglia la potete vedere selezionando una missione, dall’IMS, e scorrendo le tab con la pressione dei tasti dorsali del pad, prima di avviare il briefing.
Per lo stile fantasma è importante passare inosservati a agenti di guardia, cani, telecamere, laser e droni. Se vi accorgete che è necessario abbattere un nemico, fatelo in maniera non letale e nascondete il corpo.
Le 4 missioni secondarie di Grim sono ottime per tentare di dominarle con stile fantasma ma, ai fini dell’obiettivo, contano tutte le missioni, sia singole che coop.

[hr]

Stile tattico: pantera 25 / Argento
Domina lo stile pantera in 7 missioni
Molto simile allo stile fantasma per quanto riguarda il passare inosservati con l’unica, rilevante, differenza riguardo il metodo di abbattimento. Questa volta è importante uccidere i nemici, farlo silenziosamente e nasconderne il corpo.
Un buon punto di partenza per raggiungere le sette missioni così dominate sono le quattro missioni secondarie di Kobin ma, come per tutti gli altri obiettivi relativi agli stili, contano tutte le missioni.

[hr]

Stile tattico: assalto 25 / Argento
Domina lo stile assalto in 7 missioni
Anche qui, come per gli altri stili, conta quello che fate durante la missione. Per dominare d’assalto è necessario uccidere in combattimento il che vuol dire che dovrete farlo a viso scoperto, facendovi rilevare dai nemici. Le uccisioni furtive vengono conteggiate nell’ambito dello stile pantera.
Sono le 4 missioni di Charlie quelle da cui iniziare a porre le basi per l’ottenimento dell’obiettivo, vista la struttura ad arena delle stesse. Poi, come per fantasma e pantera, contano comunque tutte le missioni.

 

Completamento

Nessuna traccia 10 / Bronzo
Completa una missione in singolo senza farti scoprire
Per non farsi scoprire è importare sfruttare le zone d’ombra, mettere fuori uso le luci, fare attenzione a cani, droni e telecamere e in generale agire con calma. Abbattete i nemici solo con armi silenziate e solo se necessario, visto che poi resta il corpo da occultare, è meglio se osservate con attenzione il tempismo delle guardie e agite di conseguenza. Sono utili ma non fondamentali gli upgrade della tuta volti ad aumentarne la furtività. Più importante, quasi indispensabile, è il livello 2 dell’abitacolo del Paladin, per avere un’idea precisa di quel che vi succede attorno. Anche investire in EMP, trirotore e gas soporifero non è una cattiva idea!
Tenete presente comunque che è quasi sempre possibile, grazie all’esplorazione, trovare percorsi alternativi quali condotti di areazione, botole e tubi da sfruttare per oltrepassare le guardie.
Non provateci proprio con le missioni opzionali di Charlie, vista la struttura ad orde, è quasi impossivile passare inosservati. Le missioni di Grim invece sono ottime.
Probabilmente lo otterrete nel tentativo di prendere l’obiettivo “Stile tattico: fantasma” o “Stile tattico: pantera”.

[hr]

Agente cacciatore 30 / Bronzo
Completa tutte le missioni 4th Echelon di Andriy Kobin
Le missioni secondarie relative al personaggio di Andriy Kobin sono 4 e sono disponibili dopo la sua cattura.

        • Piantagione d’oppio (Faryab, Afghanistan)
        • Miniera di diamanti (Mibonde, Guinea Equatoriale)
        • Mercato del pesce (Istanbul, Turchia)
        • Mar Morto (Kyzylorda, Kazakistan)

Sono tutte strutturate in modo tale da incitarvi ad utilizzare lo stile tattico pantera ma nulla vi vieta di affrontarle secondo i canoni dello stile fantasma. Non è consigliabile affrontarle alla garibaldina poiché il venire scoperti si traduce in nemici in più da affrontare e nella distruzione del laptop, quando presente in area.

L’obiettivo si sblocca al termine della quarta missione.

[hr]

Agente incursore 30 / Bronzo
Completa tutte le missioni 4th Echelon di Anna Grimsdottir
Le missioni opzionali che vi propone Grim sono 3+1.

        • Fortezza di Hawkins
        • Tana degli Hacker (Pihtla, Estonia)
        • Oltre il confine (Distretto Sharoysky, Cecenia)
        • Yatch del miliardario (Isola Lupton, Australia)

La missione “Yatch del milionario” è disponibile sotto forma di DLC (è inclusa nei contenuti bonus dell’edizione 5th Freedom) e non è presa in considerazione per questo obiettivo. Contano invece i tre collezionabili presenti al suo interno, ma questa è un’altra storia. Le altre tre missioni sono disponibili da subito. È indispensabile affrontarle senza farsi rilevare. Se volete delucidazione in merito al passare inosservati date un’occhiata alla descrizione dell’obiettivo “Nessuna traccia”.

[hr]

Agente da recupero 30 / Bronzo
Completa tutte le missioni 4th Echelon di Charlie Cole
Queste sono le missioni di Charlie:

        • Ambasciata Pakistana (Sana’a, Yemen)
        • Ambasciata Svizzera (Amman, Germania)
        • Ambasciata Egiziana (Bratislava, Slovacchia)
        • Ambasciata Russa (Kigali, Ruanda)

Hanno una struttura ad arena con 20 orde di nemici. Ogni 5 ondate è possibile estrarre e raccogliere i proventi. Naturalmente più si va avanti più punteggio si accumula ma contestualmente aumenta la difficoltà (in termini di numero e tipologia dei nemici).

In queste missioni è naturale tentare di dominare lo stile assalto.

[hr]

Agente cooperativo 30 / Bronzo
Completa tutte le missioni 4th Echelon di Isaac Briggs con un compagno
Le seguenti missioni Fischer le affronterà in compagnia di Briggs, il che vuol dire per voi che dovrete giocarle in COOP.

        • Contrabbandieri (Distretto di Kargil, Kashmir)
        • Base missilistica (Bangalore, India)
        • Stazione Voron (Chittagong, Bangladesh)
        • Città abbandonata (Koltsovo Navkdgrad, Russia)

Non hanno una composizione tale da far preferire uno stile piuttosto che un altro. La COOP può avvenire tra amici in locale, tra amici online e tra giocatori accoppiati casualmente. Al termine della missione “Stazione di Voron” avrete la possibilità di sbloccare l’obiettivo “Interrogatore capo”: per saperne di più guarda la descrizione relativa!

[hr]

Onorificenza 4th Echelon 60 / Argento
Completa le missioni in singolo a livello Realistico
La descrizione non è del tutto chiara perché non specifica che le missioni richieste sono solo quelle della campagna e non quelle opzionali/secondarie relative ai vari personaggi. Guarda la descrizione di “Agente 4th Echelon” per informazioni più dettagliate.

[hr]

Agente 4th Echelon100 / Oro
Completa tutte le missioni in singolo a livello Perfezionista
Anche qui la descrizione non è chiara, contano solo le missioni della campagna. Per affrontare questo livello di difficoltà che è il più complesso disponibile, dovete tener conto di alcune limitazioni:

        • il sonar non vede attraverso i muri
        • le esecuzioni sono disabilitate
        • nessun rifornimento in missione
        • i nemici vi individuano con facilità

Consiglio di non tentare questo obiettivo alla prima run perché la scarsa conoscenza delle mappe vi renderà il tutto più complesso. Evitate approcci diretti, muovetevi furtivamente e, in generale, utilizzate lo stile tattico Fantasma.
Non c’è bisogno di giocare le missioni in ordine, dalla prima all’ultima, perché è possibile selezionare la missione che preferite dall’IMS e cambiare difficoltà. Dopo aver terminato tutte le missioni della campagna sbloccherete l’obiettivo, probabilmente insieme a “Nessun morto” e “Stile tattico: fantasma”, se non li avete ottenuti precedentemente, e se avete completato le missioni usando la furtività come stile dominante.

[hr]

Nessun morto 50 / Argento
Completa la campagna in singolo senza uccidere nessuno.
Non dovrete uccidere nessuno, nei panni di Sam Fisher!
Per far ciò vi consiglio di essere il più furtivi possibile e se vi capita di dover killare qualcuno utilizzate armi non letali come la balestra con gas soporifero.
Praticate anche abbattimenti che non terminano con la morte dell’abbattendo (tenete premuto la freccia in su della croce direzionale per aprire il menù di selezione delle armi e premete X o quadrato per selezionare gli abbattimenti non letali).
Non contano, ai fini dell’obiettivo, le fasi in cui non giocate con Fisher.
Dall’IMS potete rendervi conto delle missioni che avete portato a termine senza uccidere nessuno guardando la scheda relativa ad ogni missione.
Se non l’avete sbloccato prima sicuramente lo sbloccherete al termine della campagna giocata a livello Perfezionista.

[hr]

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2013 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2013 by Ubisoft. All rights reserved.

 

Lost Password