Wii U – facciamo il punto della situazione!

Wii U – facciamo il punto della situazione!

banner

“La rivoluzione cresce con voi…”

I Nintendari di tutto il mondo si ricorderanno dell’E3 2011 di Los Angeles, quando durante lo show della grande N venne presentata a tutto il mondo il Wii U. Dalla sua data di uscita fino ad ora, le tante promesse e potenzialità in fatto di gameplay non sono riuscite a far riscuotere il successo sperato. Possiamo quindi definirla effettivamente come FLOP?

È tempo per una lezione di storia: come tutti i veteran-gamers ricordano, nel 1990 il Super Nintendo Enterteinment System (conosciuto come SNES) fece la sua comparsa nei negozi, riscuotendo un successo stellare per molti anni e per cercare di portare un ventata fresca, nel 1995 venne messo in commercio lo sconosciuto, e attualmente rarissimo, Virtual Boy.

Virtual-Boy

Console a forma di binocolo + pad + arrossamento degli occhi in omaggio!

Lo avevate mai visto prima? Se la risposta è no, non ve la prendete, perché la sua permanenza nel mercato videoludico è paragonabile a quella di una comparsa in un b-movie a basso costo. Il Virtual Boy è ufficialmente il primo FLOP ufficiale di casa Nintendo. Come mai?

  1. La console offriva una grafica molto scadente in 3D (già di moda a fine anni ’80) basata quasi esclusivamente sui colori nero e rosso.
  2. Il prezzo proposto era molto alto per l’epoca.
  3. Le “killer-application” non hanno mai attirato il pubblico.
PanasonicQ

Progettata da Nintendo e Panasonic… un Gamecube con lettore DVD???

Con il passare degli anni entrarono in classifica FLOP delle console che fortunatamente non sbarcarono mai nei mercati occidentali: Il Nintendo 64DD, una versione aggiornata dell’ormai abbandonato N64, e il Panasonic Q, rivisitazione dell’incompreso Gamecube, ultima console “hardcore” di Nintendo. Dopo l’avvento del fenomeno Wii, accusato solamente di non essere graficamente all’altezza di Playstation 3 e Xbox 360, la grande N corse ai ripari con la WiiU, dotata finalmente di grafica in HD.

Scaled Image

New Super Mario Bros U è la punta di diamante tra i giochi disponibili

A distanza di quasi un anno dalla dato di uscita, è tempo di fare il punto della situazione e di capire come mai la WiiU rischia di entrare tra i FLOP Nintendo:

  • Data di uscita:

rilasciare una console aggiornata graficamente all’attuale generazione, ad un anno dall’uscita delle nuove console next-gen, è stata una scommessa… persa! Perché ripercorrere lo stesso errore intrapreso in precedenza con il Nintendo 64DD e con il Panasonic Q? Non lo sa nessuno. forse neanche la Nintendo stessa!

  • Prezzo:

Anche qui, altro azzardo! Il bundle ZombiU Pack viene proposto ancora a €399, cioè lo stesso prezzo di Playstation 4 in arrivo a fine anno. Seriously?

  • Originalità:

se con il Wii ci fu una vera propria rivoluzione nel gameplay, copiata con sufficienza da Sony e Microsoft con il loro Move e Kinect, con WiiU questo procedimento non è riuscito appieno. La nuova console ripropone qualcosa di già rivisto, e il paddone non fa gridare al mircacolo. Lo sharing tra tablet e console si appresta ad essere, nella nuova generazione, solo ordinaria amministrazione e niente di straordinario. Peccato!

  • Giochi:

fino ad ora pochissime esclusive d’impatto e i titoli multipiattaforma non riescono ad essere convincenti. Perché prendere un titolo destinato ad uscire su tutte le piattaforme, proprio su WiiU? Eccovi servita la domanda da un milione di dollari! Le software house, mettendoci del loro, non sono riuscite ancora a sfruttare appieno le potenzialità del paddone, e così facendo sono state capaci di sopprimerne l’unico scopo: rivoluzionare il gaming. Diamogli ancora del tempo!

wiiuzombi

ZombiU è l’unico gioco che è riuscito a sfruttare a pieno le funzionalità del GamePad?

Forse è ancora presto per tirare le somme di una console ancora nel suo primo anni di vita, ma di novità all’orizzonte ce ne sono ancora poche. Fortunatamente sono in uscita alcune esclusive importanti, come The Legend Of Zelda: The Wind Waker HD e Mario Kart 8, titoli sicuramente cari ai Nintendari d’annata.

Per chi si lascia trasportare dalla nostalgia, la WiiU è consigliata, e recentemente è arrivato il supporto alla Virtual Console, con la quale sarà possibile acquistare delle vecchie glorie Nintendo e giocarle con tutta tranquillità sul paddone (sì, ma il prezzo dei giochi, non è un po’ troppo alto? NdDye), mentre la fidanzata di turno vi rompe per vedere in televisione, per la quindicesima volta, una puntata di Sex On The City.
Per chi fosse invece alla ricerca qualcosa di diverso dalle console attuali, WiiU non è la scelta giusta, o almeno… per ora!

Come si evolverà la situazione Nintendo? La redazione di GameSoul, seguirà tutta la sua evoluzione, mentre nel frattempo potete dare uno sguardo da vicino alla nuova portatile 2DS, in arrivo il 12 Ottobre. Vi lasciamo con una domanda: La Wii U è promossa o bocciata? A voi la parola!

[hr]

Wii U: promossa o bocciata?

View Results

Loading ... Loading ...

[hr]

« Una volpe in difficoltà è più pericolosa di uno sciacallo » (Gray Fox)

Lost Password