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Dragon Age: Inquisition, molte news dal PAX Prime

Dragon Age: Inquisition, molte news dal PAX Prime

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Mondo di gioco, gameplay e immagini

BioWare ha finalmente svelato il gameplay di Dragon Age: Inquisition al PAX Prime di Seattle, mostrando diverse sequenze di gioco e rilasciando un nuovo set di immagini, divise tra screenshot e artwork. Sono anche state rilasciate molte nuove informazioni sul titolo, atteso nel 2014 su Xbox One e Xbox 360:

  • Nuova razza: tra le razze selezionabili per il protagonista saranno disponibili anche i cornuti Qunari, già visti nel secondo capitolo. Come per tutte le altre razze potremo creare il nostro personaggio maschio o femmina.
  • Agenti: ogni volta che prenderete possesso di una roccaforte per renderla un avamposto dei Templari, avrete accesso a degli Agenti, delle truppe addestrate in varie abilità da inviare in varie regioni per assolvere a compiti specifici, (NdZack un po’ come gli assassini di Assassin’s Creed: Brotherhood). Potrebbe succedere di imbattervi in una zona ricoperta da un gas letale, impenentrabile per il gruppo controllabile: in questo caso inviare un gruppo di agenti specializzati a cercare la fonte del gas e chiuderla, vi permetterà di proseguire e scoprire cosa si cela nell’area.
  • Frostbite 3: il motore di DICE permetterà di utilizzare la distruttibilità dell’ambiente come parte del gameplay. Se durante la vostra esplorazione, ad esempio, vi doveste imbattere in un gruppo di arcieri su un ponte di legno, potrete decidere se attaccarli direttamente oppure far crollare o mettere a fuoco il ponte per ucciderli in maniera indiretta. Applicate questa meccanica alla maggior parte dei combattimenti e tirate due somme…

Dragon Age Inquisition Text 4

  • Dialoghi: in Mass Effect, ad esempio, non era sempre scontato quale sarebbe stato il risultato di una risposta. Selezionando una risposta come “Stai zitto”, questo comportamento avrebbe potuto portare ad un atto di violenza indesiderato. In questo capitolo avrete invece la possibilità di leggere in anticipo quali saranno le conseguenze di ogni scelta, ma solo se questa caratteristica sarà abilitata dal giocatore. Chi preferisce il vecchio sistema potrà decidere di nascondere tali informazioni, rendendo ogni campagna un mistero, senza rovinarsi eventuali giocate future.
  • Vista tattica: in Inquisition vedremo il ritorno della visuale tattica dall’alto di Origins. Durante i combattimenti, i giocatori potranno mettere in pausa l’azione e, con una visuale dall’alto, assegnare obiettivi, poteri e comportamenti ai compagni e decidere meglio quali azioni intraprendere. Chi preferisce invece dedicarsi unicamente all’azione lasciando i compagni alle cure dell’IA, potrà farlo utilizzando unicamente la visuale in terza persona.
  • Dragon Age Inquisition Text 5Campagna “non-livellata”: durante il gioco vi capiterà di incontrare nemici non adeguati automaticamente al vostro livello. Questo significa che ci saranno nemici che all’inizio del gioco non potremo affrontare perchè siamo troppo deboli, mentre altri, che all’inizio ci hanno dato filo da torcere, saranno spazzati via come foglie secche quando li incontreremo dopo essere saliti notevolmente di livello. Il ritorno delle sessioni di “livellamento”?
  • Guarigione: i membri del vostro party non guariranno più automaticamente alla fine di ogni scontro. Questo significa che dovrete sempre tenere sott’occhio pozioni e magie, in modo da avere la possibilità di curarli durante le vostre avventure. Gli eventi saranno continui e potrebbe anche capitare che, durante una sessione in una tranquilla cittadina, i vostri compagni potrebbero essere attaccati all’improvviso da una banda di malviventi, raggiungendo livelli critici di salute solo perchè “credevate di essere al sicuro”…
  • Difficoltà: saranno presenti diversi livelli di difficoltà per permettere ad ogni giocatore di adattare il nuovo capitolo di Dragon Age ai propri gusti e alle proprie abilità, oltre al ritorno del più classico “danno da fuoco amico”.
  • Dimensione mappa: il mondo di gioco sarà composto da regioni caratterizzate da ambienti molto diversi tra loro. Una di queste in particolare, Crestwood, sarà più grande dell’intero mondo di Dragon Age II (NdZack e non è neanche la più grande del gioco!).

Eccovi il video del gameplay rilasciato durante l’evento di Seattle e, di seguito, una galleria di nuove immagini. A voi!

P.s.: avete conservato i vecchi salvataggi?

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Thankz to…

Appassionato sfegatato e divoratore di videogame, scemo a tempo pieno, cacciatore di Cosplayer, aspirante Game Designer e cercatore di risposte a domande esistenziali come: "A cosa servono gli slot uniti delle armi di Final Fantasy VII?", "Cosa diavolo sono le Junction?", "Freija che animale è?" e "Quina quant'è brutta?". Comunque non ho ancora capito quanto sia brutta Quina e se Freija sia un topo o uno shitzu.

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