PSVita sì, PSVita no. Tiriamo le somme!

PSVita sì, PSVita no. Tiriamo le somme!

hardware-psvita-banner

Correva l’anno 2012 quando sugli scaffali europei fece la sua comparsa la PSVita, nuova portatile targata Sony carica di grandi aspettative e molte promesse. Se la PSP all’epoca fu una novità, in quanto prima non home-console della casa giapponese, purtroppo non riscosse tante vendite quanto quelle del tanto temuto avversario Nintendo.

La Console War è cattiva, crudele, e non avrà mai fine. Chi è un veterano in materia videogames, si ricorderà sicuramente gli anni passati a decretare quale fosse la miglior portatile tra il coloratissimo Game Gear di casa SEGA, lo scomodo Atari Lynx, o il nuovo Gameboy. Tutti sappiamo come è andata finire, no? La piccola della grande N ne uscì vincitrice e con il passare degli anni nessuno è mai riuscito buttarla giù dal trono.

gameboy vs lynx

Gameboy Wins! Fatality!

Dopo aver ottenuto un egemonia quasi totale nelle case di tutto il mondo, la Sony decise di gettarsi nel mercato delle portatili, prima con la PSP, poi con la PSVita. E’ passato un anno e mezzo da quando quest’ultima è uscita e fino adesso le vendite non sono andate benissimo, causa il prezzo troppo alto e giochi poco invitanti. Qualcosa si sta muovendo? E’ arrivato il momento per acquistarla? Tiriamo le somme!

  • Il Prezzo:

con il nuovo taglio deciso dallacompagnia nipponica, la PSVita versione wi-fi scende a €199. Il prezzo è finalmente più abordabile e molto vicino a quello del suo avversario diretto: Il Nintendo 3DSXL. Secondo quanto dichiarato durante la conferenza di Colonia, anche le memory card subiranno un price-change.

  • I Giochi:

questo è a parere di molti il dramma principale della PSVita. Effettivamente il catalogo dei giochi disponibili è a dir poco imbarazzante, povero di ottimi titoli e con prezzi esorbitanti. La soluzione viene direttamente dal PSN. Cioè? Playstation Plus, ossia il servizio online a pagamento che ogni mese mette a disposizione il download, completamente gratis, di alcuni giochi usciti. Munitevi di una memory card bella capiente, perché tra i titoli gratuiti ci sono due best sellers: Uncharted: Golden Abyss e Gravity Rush! Prezzo Playstaion Plus? Circa €14.99 ogni tre mesi.

  • Compatibilità PS4:

se  WiiU vuole il suo paddone e l’Xbox One va a braccetto con Smartglass, anche la PsVita ha trovato una sua compagna: la PS4! Per chi non avesse visto la demo di Assassin’s Creed 4: Black Flag alla Gamescom, il legame tra le due console Sony passa principalmente dal “Remote Play”, ovvero la possibilità di giocare i titoli next gen in remoto sulla PSVita. Intrigante!

remote-play

Tutti i titoli PS4 potranno essere giocati in remoto su PSVita?

Quale sarà il destino di PSVita, considerando anche l’arrivo del nuovo 2DS di Nintendo? La risposta, spetta a voi!

« Una volpe in difficoltà è più pericolosa di uno sciacallo » (Gray Fox)

Lost Password