Popcorn Time: L’Evocazione – The Conjuring

Popcorn Time: L’Evocazione – The Conjuring

Vale la premessa dello scorso Popcorn Time (dichiarazione d’amore per tutto ciò che è definibile “horror”, con poche eccezioni). Il periodo più stregato dell’anno si avvicina e le pellicole a tema soprannaturale iniziano a fioccare sulle nostre teste promettendo enormi spaventi e sequenze da pelle d’oca. Al solito, le promesse vanno prese con le pinze.

“The Conjuring” è il nuovo lavoro di James Wan, “padre” di titoloni quali “Saw – L’Enigmista” ed “Insidious”. L’intento è chiaro, ovvio, classico e traspare già dagli spezzoni del trailer: fare paura. Chi ama l’horror sa che ci sono diversi modi per ottenere  questo risultato, e che bisogna fare delle (enormi) distinzioni. Spesso chiamiamo “paura” ciò che in realtà è il classico spavento da salto sulla sedia, complice l’impianto Dolby della sala e qualche effettaccio da video-scherzo su Youtube: questo non è terrore. Il terrore si ottiene ad un livello più profondo, potrei semplificare usando il termine “psicologico”. E’ quello che riesce a tenervi svegli la notte, che inquieta, che genera mostri e domande altrettanto mostruose. Inutile specificare che preferisca il secondo, quello autentico.

Devo dire che “L’Evocazione” ha una partenza più che discreta, c’è atmosfera tanto per cominciare, ma alla lunga tende a ripiegare proprio sul “salto dalla poltrona” di cui parlavo. Un paio di volte lo si tollera, ma rischia di diventare noioso e lo stupore va scemando con il passare dei minuti, quando dovrebbe avvenire esattamente l’opposto. Le citazioni a capolavori del passato sono evidentissime, ed il tentativo è proprio quello di mixare vari generi cult per creare un’opera originale e variegata. L’idea è pregevole, il risultato meno.
Abbiamo infatti un film diviso a metà. Prima “Amityville Horror”, poi “L’Esorcista”… ed il taglio fra le due metà è netto, visibile.
Se cercate “emozioni forti” ma momentanee questo film fa assolutamente per voi, in caso contrario imitate il sottoscritto: aspettate l’avvicinarsi di Halloween e sperate in qualche horror come si deve!

[hr]

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

[hr]

A noi ricorda…

 “Project Zero”: genuino terrore, ansia, costante senso di oppressione… se in un gioco cercate questi elementi non potete che dare una chance a questo “antico” capolavoro made in Tecmo. Anche conosciuto come Fatal Frame, riesce a trasporre sul monitor tutto il mistero delle antiche leggende orientali che lo ispirarono. Un must have!

[hr]

E voi, lo avete visto? Cosa ne pensate? Votate qui oppure lasciate un commento in basso!

Il vostro parere su "L'Evocazione"?

View Results

Loading ... Loading ...

[hr]

Da non perdere al cinema anche…

 “In Trance”:  dal genio registico di Danny Boyle “Trainspotting”, per dirne una) arriva un thriller a tema “artistico” interpretato da Rosario Dawson Vincent Cassel … recensione con il prossimo Popcorn Time!

[hr]

 “Elysium”: Matt Damon è il protagonista di uno sci-fi movie che promette grandi cose… La strenua lotta di un uomo in nome della giustizia in un futuro anche troppo prossimo: ci sarà spazio per un lieto fine?

[hr]

Buona visione, e… a venerdì prossimo, con la recensione de “In Trance”: il camaleontico Boyle torna al cinema e si prepara a stupirci con l’ennesimo instant-cult… Missione compiuta?

 

"Write drunk; edit sober." E. Hemingway

Lost Password