Knack – Anteprima [GamesCom 13]

Knack – Anteprima [GamesCom 13]

Knack-PS4-Widescreen-Wallpaper

Benvenuti alla next-gen secondo Japan Studio…

L’Hotel Radisson Blu,elegante cornice in cui da qualche anno si svolgono le presentazioni Sony, è stato teatro della scoperta, da parte della stampa specializzata, di un gioiellino rispondente al nome di Knack, realizzato per Playstation 4 dagli arcinoti Japan Studio!

Mark Cerny, lead architect designer di Knack, ci introduce a quello che sarà uno dei giochi di lancio della nuovissima piattaforma di gioco made in Japan! Knack, ancorato a dinamiche di gameplay in puro Crash Bandicoot/Jack & Daxter style, carissime ai fan Sony di vecchia data, viene a configurarsi, a detta degli sviluppatori, come un gioco per tutta la famiglia: l’accessibilità trasversale al titolo sarebbe data da una enorme differenza tra i livelli di difficoltà che vedrebbero i primi due abbondantemente abbordabili, relegando il terzo ad un approccio esclusivamente hardcore oriented!

Pixar? No... Japan Studio!!!

Pixar? No… Japan Studio!!!

Realizzato dagli arcinoti Japan Studio, autori del prossimo Puppeteer , Knack si presenta al grande pubblico con una veste grafica di tutto rispetto: pulizia grafica da urlo e un design ispirato alle opere dei Pixar Studios danno un taglio particolarissimo a questo platform a telecamera fissa, alla stregua di quanto visto nello storico antesignano Crash Bandicoot!

Il sistema di gioco, mutuato dal sopraccitato titolo, vede nelle possibilità di Salto, Doppio Salto, Colpo e Schivata, oltre che alla risoluzione temporizzata di puzzle ed enigmi a schermo, ulteriori rimandi all’illustre predecessore sperando di mutuarne, oltre al sistema di controllo, anche il successo planetario! Ciò che differenzia Knack dagli antesignani è una incredibile possibilità di interazione con il mondo di gioco: Knack infatti, distruggendo elementi dello scenario ne assorbirà le caratteristiche, mutando sia di forma che di dimensione! Sarà dunque possibile addizionare al proprio personaggio elementi tipici del fuoco, dell’acqua, del ghiaccio, del vento ed un’altra decina che non ci sono stati rivelati: va da sé che le possibilità di interazione e di diversificazione del gameplay, considerate tutte queste mutazioni, si espandono esponenzialmente donando, de facto, un alto fattore di ri-giocabilità a questo platform!

Fuoco??? Chi ha detto... FUOCO???

Fuoco??? Chi ha detto… FUOCO???

L’esplorazione dei livelli, oltre ovviamente ai combattimenti con gli avversari di turno, rappresenta il core del gameplay: l’interazione con gli scenari porterà Knack a scoprire, mano a mano, sempre nuovi poteri e una corretta esplorazione del mondo di gioco permetterà al nostro protagonista di accedere a scrigni contenenti oggetti segreti mediante i quali sarà possibile realizzare potenziamenti ingame!

Knack è dotato anche di una modalità co-op drop-in/drop-off limitata però, per scelta dei programmatori, al solo ambito locale: essendo Knack un gioco family oriented la visione di Japan Studios non contempla la fruizione online di dinamiche multiplayer!

Ci troviamo dunque davanti ad una mera trasposizione HD di Crash Bandicoot? Assolutamente no! Pur mantenendo evidenti legami con il passato, il prodotto Japan Studios può fregiarsi di una varietà di gameplay, data dall’incredibile interazione possibile con il mondo di gioco, assolutamente senza precedenti, inserendo dunque, tra i titoli di lancio di Playstation 4, un piccolo gioiellino di giocabilità e caratterizzazione che scommettiamo non mancherà di far parlare di se!

Stay tuned dunque per ulteriori aggiornamenti!

L'Atari 2600 gli aprì una nuova prospettiva di vita; il PC, sin dagli arbori, fu la sua casa natale: dal 2008 è disperso nella wasteland alla ricerca di bamboline della Vault-Tec...

Lost Password