Rocksmith 2014 – Hands On e Intervista [GamesCom 13]

Rocksmith 2014 – Hands On e Intervista [GamesCom 13]

Rocksmith

Il naturale passaggio dall’apprendimento alla jam!

In quanto ex musicista e sound designer, vi confesso che il lancio di Rocksmith, mi lasciò all’epoca, decisamente perplesso. Il gioco era presentato come una sorta di metodo di apprendimento dei rudimenti di chitarra e basso… certo, è decisamente naturale voler cercare un primo approccio con lo strumento, che non sia direttamente con un insegnante.

E poi, dove li vogliamo mettere i vizi titpici dell’autodidatta? Certo, è giusto sperimentare ma non sarà di certo un rhythm game ad insegnarci la musica, questo è poco ma sicuro anche se in questo senso, il titolo targato Ubisoft nasconde al suo interno qualche piacevole sorpresa.

Rocksmith 2014, segue una via più articolata, rispetto al suo illustre predecessore. Grazie ai feedback sulla latenza e il delay, il dev team del gioco, mi ha proposto una build davvero eccezionale, se pensiamo al fatto che stiamo parlando di un videogioco. Niente più inneschi a tradimento, e nessun problema di ritardo tra monitor e amplificatore. Favoloso! A tutto questo, aggiungete un nuovo design all’interno del menù, oltre alla stupenda modalità Jam e otterre Rocksmith 2014.
La vera novità di questa nuova versione del gioco, consiste per l’appunto nell’introduzione della modalità Jam, che ci permetterà di esercitarci liberamente con una band virtuale. Potremo scegliere tra un’ampia selezione di VST per quanto riguarda la batteria, il basso, la chitarra e i synth/organi. Impostando ad esempio una pentatonica di LA, potremo decidere se giocare (ehm… suonare) con la scala partendo dal quinto capotasto, oppure gli utenti più capaci, potranno tranquillamente utilizzare tutto il manico.

La parte divertente consiste nel poter selezionare determinate porzioni del manico, mentre il gioco ci suggerirà le dita da utilizzare. In più, il gioco seguirà le nostre progressioni, variando i BPM, senza però scendere troppo in modo da mantenere un livello costante nel corso dell’esecuzione.

La nostra band virtuale, ci seguirà senza troppi problemi, un po’ come accade nel corso di una vera jam session tra i musicisti più preparati. La qualità dei VST è davvero eccellente, se pensiamo che stiamo avendo a che fare con un videogioco.Vi sfido a suonare una chitarra utilizzando l’ukulele o il banjo: credo che resterete decisamente impressionati dalla qualità del suono. Nonostante un certo dispendio di risorse hardware in modo da poter mettere in piedi tutto questo, non ho riscontrato alcun problema relativo a delay e larsen. In più, ci sarà possibile cambiare l’acustica della location in cui ci “esibiremo”, notando un’apprezzabile fedeltà del suono, viste le marcatissime differenze tra il suono di un club o di una stanza. Non è per niente facile creare qualcosa di simile con i vecchi hardware di Xbox 360 e PS3, eppure al team del gioco è riuscita questa difficilissima impresa.

Web

Il primo titolo puntava ad insegnarci la musica, mentre Rocksmith 2014 è rivolto in un certo senso, ai musicisti più esperti. Tuttavia, la parte didattica non è stata tralasciata, anzi: grazie ad un insegnante virtuale, potremo apprendere tutta la tecnica di base, fino ad arrivare a poter carpire i segreti dei migliori chitarristi. Ovviamente, i virtuosismi sono difficili da assimilare ma potremo impratichirci con i pezzi, modificandone il tempo, sezionandoli in singoli riff, seguendo la notazione del gioco.

Ogni qualvolta ci ritroveremo a selezionare una nuova traccia, il nuovo hub del gioco, conterrà dei suggerimenti che vanno appunto dalla pratica libera sul pezzo, al ripasso delle lezioni, fino all’esecuzione dei riff. Il gioco, riconoscerà automaticamente le abilità dell’esecutore e ci raccomanderà le lezioni tecniche più adeguate, al fine di poter eseguire al meglio i brani. In più, grazie ai feedback della community, sono stati aggiunti i numeri dei capotasti e lo slide è diventato molto più accurato e fedele alla realtà: preparatevi dunque a raggiungere velocemente il 12° capotasto con la mano sinistra.

203135_100002276711652_221963_nPoco dopo aver assistito alla presentazione del gioco all’interno del booth di Ubisoft, sito nell’area business della GamesCom, ho letteralmente intercettato Nao Higo, Executive Producer del gioco, per porgli alcune domande sulla nuovissima Session Mode, oltre che per parlare di alcuni dettagli più o meno tecnici, legati alla progettazione e allo sviluppo del gioco. Eccovi di seguito il risultato della nostra brevissima (ma comunque proficua), chiacchierata. Buona lettura!

Il primo Rocksmith era focalizzato sull’apprendimento, mentre il secondo capitolo vuole portarci ad un livello superiore, insegnandoci ad improvvisare, mentre giochiamo con la musica. Sono davvero curioso di sapere com’è nata la Session Mode!

Nao: L’obiettivo di Rocksmith era proprio quello di insegnare i rudimenti della teoria alle persone che non avevano mai suonato una chitarra, prima di acquistare il nostro gioco, quindi abbiamo lavorato in modo da poterli guidare, passo dopo passo, nota dopo nota a poter suonare i pezzi… proprio come sarebbero stati suonati dagli artisti che ce ne hanno concesso l’utilizzo all’interno del gioco. Non ho parole per esprimerti la nostra felicità nel vedere una montagna di video su YouTube, realizzati da persone che non avevano mai suonato nella loro vita, mentre suonavano i loro pezzi preferiti, giocando a Rocksmith.

In Rocksmith 2014, abbiamo voluto portare il gioco, verso il livello successivo che consiste nell’insegnare ai neofiti come improvvisare. Nessuno ha mai provato a realizzare qualcosa di simile, ed ecco come siamo arrivati alla realizzazione della Session Mode,dove il giocatore sarà supportato da una band virtuale in grado di ascoltarlo,adattarsi al suo stile, mentre sta imparando ad improvvisare.

Sullo schermo, saranno indicate le note da poter suonare insieme alla band, in modo che possano suonare nella maniera giusta, creando così un sound ricco ed omogeneo. Suonando dolcemente, anche la band sarà molto leggera, ma quando inizierai a suonare più velocemente e aggiungerai più note, la band ti seguirà senza problemi, facendoti capire come stai suonando e ascoltandoti con attenzione, sarai in grado di migliorarti. Insomma è un po’ quello che succede nella realtà, quando stai suonando in una sala prove con i tuoi amici ma qui, i passaggi saranno ovviamente più graduali, ci arriverai passo dopo passo.

Credo che per noi sia una grandissima novità e che questo sia un metodo magnifico per imparare l’improvvisazione all’interno delle scale, mentre ti guideremo attentamente lungo tutto il manico, insegnandoti a dominarlo, sperando di poterti trasformare un giorno in un vero musicista!

Parliamo ancora per un momento della Session Mode: ho potuto ascoltare degli ottimi VST, ma ho anche potuto sentire alcuni suoni strani per una chitarra, come quello del kazoo. Credo che sia una cosa molto divertente, utilizzare dei suoni “alternativi” all’interno del gioco…

Nao: (ride, interrompendo la mia domanda) Sei la prima persona a pormi questa domanda e sono davvero felice che tu me l’abbia fatta! All’inerno del gioco, potrai trovare 72 VST tra cui troverai per l’appunto il kazoo, l’ukulele ma anche altre cosè ancor più pazze e bizzarre, come il suono della pioggia, oppure dell’oceano da poter utilizzare al posto di un big muff, oppure di un canonico distorsore. In buona sostanza, la base di una band è composta da batteria, basso, chitarra e in alcuni casi da una tastira, un synth o un organo. Ma ciò non era per noi abbastanza: ricordiamoci comunque che contribuendo in maniera significativa alla tua formazione come musicista, la Session Mode doveva comunque risultare divertente e per questo motivo abbiamo inserito dei suoni che mi piace definire “selvaggi” e molto divertenti per chi li ascolta.

Insomma, non c’è bisogno di essere sempre seri: per questo motivo, sarai sempre libero di sperimentare e di divertirti, utilizzando dei suoni che normalmente non avresti mai immaginato di poter sentire suonare bene insieme, come una band composta da un ukulele, con dei fill di batteria suonati dal vento e con un una tastiera che suona con il rumore del mare. Credo che i giocatori si potranno divertire per molte ore, sperimentando il più possibile.

Rocksmith2014Edition_screen#3_GC_IT_130821_10amCET_1376916164

Durante la presentazione, avete sempre suonato una pentatonica di LA, partendo dal quinto capotasto, ma cosa potrebbe succedere se mi spostassi velocemente ad esempio al 12° capotasto, partendo sempre dal LA?

Nao: Effettivamente, durante la presentazione di oggi, controllavamo noi manualmente la visuale del manico durante la Session Mode, mentre nella versione definitiva del gioco, la visuale si sposterà in maniera automatica, quando deciderai di spostarti lungo il manico.

Come già detto in precedenza, la band ti seguirà in tutto e per tutto e la visuale si allargherà e se sbaglierai lo slide su un capotasto, iniziando a girare fuori dalla scala pre impostata, il gioco ti segnalerà subito l’errore.

Dipenderà tutto dalle tue capacità: per alcuni giocatori, sarà più comodo vedere soltanto una porzione del manico, mentre per alcuni, sarà meglio averne una visione integrale.
Per i neofiti sarà più comodo partire con una visuale limitata, per capire come girare al meglio all’interno della scala e pian piano arriveranno a suonare senza problemi su tutto il manico. Insomma, non è quello che fa un vero musicista? (ride)

Assolutamente. Credo che il riconoscimento e il cambio in tempo reale dei BPM, non sia stato un problema su PC, ma cosa mi dici del lavoro che avete fatto su console? Insomma, non stiamo di certo parlando di un PC assemblato per fare musica, ma stiamo parlando  di sistemi operativi chiusi, e di hardware piuttosto vecchi e limitati, creati soltanto soltanto per giocare!

Nao: Ci abbiamo impiegato molto, molto tempo per realizzare la Session Mode (sospira)… nessuno aveva mai realizzato qualcosa di simile e non esistendo di fatto dei software specifici per creare musica sul console, ci siamo affidati ad un partner esterno, utilizzando alcuni loro sequencer, per poi riadattarli alle nostre esigenze. Abbiamo impiegato 2/3 anni per far sì che tutto suonasse perfettamente, credo che abbiamo fatto un lavoro davvero pazzesco per quanto riguarda la progettazione e la realizzazione della tecnologia che si nasconde dietro alla Session Mode.

Molte persone sono state coinvolte nello sviluppo e la modalità è stata testata per moltissimo tempo, in modo  che tutto suonasse nella maniera giusta. Ed eccoti in poche parole, come siamo arrivati a creare tutto questo!

[hr]

Rocksmith 2014 Edition – Trailer Gamescom

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

[hr]

Rocksmith 2014 si presenta come un titolo decisamente ambizioso, che ha richiesto un notevole lavoro di ricerca e sviluppo, per quanto riguarda la nuovissima Session Mode, che in un certo senso rivoluziona il mondo dei rhythm game, inserendo al suo interno una sorta di sequencer che ci guiderà mentre suoniamo insieme alla nostra band virtuale. La mia impressione sul gioco è assolutamente positiva: diversamente da quanto fatto con i rhythm game “giocattolo”, il team di sviluppo del gioco è riuscito ad alzare il tiro, verso la strada dell’insegnamento e il lavoro fatto per mettere in piedi la Session Mode, ha richiesto  complessivamente circa 3 anni di lavoro.

Cosa avrebbero potuto desiderare i fan del gioco, se non il raggiungimento di un titolo profondamente maturo e completo, che non presenta problemi tecnici? Non vediamo l’ora di poter recensire il nuovo Rocksmith 2014 per confermarvi quanto scritto fin’ora!

Lost Password