LiquidSketch: Guida Completa – Parte 2

LiquidSketch: Guida Completa – Parte 2

banner

Eccoci al secondo appuntamento con gli acquosi e colorati livelli di LiquidSketch!

[hr]

blocks-lsketch

Tema 2 – Blocchi (Blocks)

Il secondo set di livelli introduce i blocchi; spesso vi troverete a dover costruire “canali” per far defluire il liquido all’interno delle cavità obiettivo. In molti livelli è presente solo la gravità (e non i comandi via giroscopio, come nel precedente set).

[hr]

Livello 1

Con i blocchi a vostra disposizione, create un “ponte” tra la parte sinistra e la cavità.

Liquidsketch-2-1

[hr]

Livello 2

Tappate i buchi nella parte superiore usando 3 blocchi in alto a sinistra e 3 in alto a destra, dopodiché inclinate l’iPad leggermente a sinistra, poi in avanti, poi verso destra e infine nella posizione di riposo.

Liquidsketch-2-2

[hr]

Livello 3

Viene introdotta una nuova limitazione: è possibile inserire blocchi solo sulla parte di schermo con i quadretti. Fortunatamente avete parecchi blocchi a disposizione in questo livello, dunque create un canale che passi attorno alla parte bianca (come mostrato in figura).

Liquidsketch-2-3

[hr]

Livello 4

Eliminate (con lo strumento Gomma) i quadretti arancioni nella parte superiore dello schermo, dopodiché create un ponte nella parte inferiore.

Liquidsketch-2-4-1
Liquidsketch-2-4-2

[hr]

Livello 5

Create un muro verticale sulla parte destra dello schermo, prolungando il bordo destro della cavità obiettivo. Se necessario, usate i blocchi rimanenti per creare un muro orizzontale a partire dal bordo sinistro della cavità. Inclinate quindi lentamente il dispositivo verso destra e leggermente in avanti.

LiquidSketch-2-5

[hr]

Livello 6

Dovete fare attenzione a non sporcare il liquido di nero. Il modo più semplice per completare il livello consiste nel creare una riga di blocchi due o tre quadretti sotto la macchia nera, usando i blocchi a L (che biforcano il flusso) come “muro” per evitare che il liquido si disperda sulla sinistra. Un modo leggermente più elegante è quello di creare la riga più in basso (4-5 quadretti sotto la macchia nera) e di mettere i blocchi ad L immediatamente sulla destra, a mo’ di scala.

LiquidSketch-2-6
LiquidSketch-2-6-2

[hr]

Livello 7

Come la prima soluzione del livello 6: tirate una riga orizzontale di blocchi sotto il getto, un quadretto sopra il bordo della cavità, e ponete un paio di blocchi come muro sulla parte sinistra.

LiquidSketch-2-7

[hr]

Livello 8

Semplicissimo: inclinate il dispositivo per riempire una delle tre cavità e tappatela con tre blocchi, ripetete lo stesso procedimento con un’altra cavità, e infine riempite la terza.

LiquidSketch-2-8-1
Liquidsketch-2-8-2
LiquidSketch-2-8-3

[hr]

Livello 9

Direzionate il flusso su un solo lato (ad es. a destra) chiudendo con un blocco il canale del lato opposto. Dopodiché, usando altri blocchi, tappate tutti i buchi del canale; una volta riempita una delle due cavità a sufficienza, tappatela con un blocco, cancellate tutti gli altri, e ripetete l’operazione sull’altro lato.

LiquidSketch-2-9-1
Liquidsketch-2-9-2

[hr]

Livello 10

Mettete i quattro blocchi in alto a sinistra, verticalmente, a partire dal bordo inferiore della struttura. Lascerete così una piccola strozzatura da cui il liquido raggiungerà la cavità obiettivo (armatevi di pazienza, ci vorrà un po’).

Liquidsketch-2-10

[hr]

Livello 11

E’ un livello molto macchinoso e il rischio di perdere liquido è abbastanza alto; vi troverete a ricominciare da capo più di una volta. Il principio è semplice: ponete una fila di blocchi in verticale in basso a destra, per formare una cavità, e ripetete l’operazione nella parte al centro-sinistra. Inclinate lentamente il dispositivo per far defluire il liquido in basso a destra, poi inclinatelo leggermente in avanti e infine a sinistra per raccoglierlo nella parte immediatamente sopra alla posizione di partenza. Con lo strumento Gomma cancellate poi i blocchi in basso a destra e metteteli in alto a destra; fate defluire il liquido in quella posizione, quindi cancellate i blocchi sul centro-sinistra e metteteli in alto a sinistra. Infine inclinate il dispositivo a sinistra, leggermente in avanti e infine a destra.

LiquidSketch-2-11-1
LiquidSketch-2-11-2
LiquidSketch-2-11-3

[hr]

Livello 12

Dovete inserire nella cavità sinistra il liquido del getto destro e viceversa. Per prima cosa, tirate una riga di blocchi orizzontale immediatamente sotto il getto celeste, mettendo un blocco sull’estremità destra per evitare che il liquido coli da quel lato; dopodiché siete liberi di direzionare il getto arancione nella cavità sinistra. Ora coprite la cavità con dei blocchi per evitare che ci vada a finire dentro del liquido celeste, dopodiché cancellate gli altri blocchi e ripetete specularmente il tutto.

LiquidSketch-2-12-1
LiquidSketch-2-12-2

[hr]

Livello 13

Ponete una fila orizzontale di blocchi nel punto più basso con i quadretti (circa a metà schermo) per creare una cavità. Dal bordo destro di questa cavità ponete dei blocchi a mo’ di scala, verso sinistra; inclinate leggermente il dispositivo verso destra per raccogliere il liquido nella cavità, cancellate la “scala” e tappate l’altra estremità della cavità con i blocchi liberati. Ora tenete il dispositivo in modalità portrait (in verticale), con la cavità obiettivo in basso, e inclinatelo leggermente verso sinistra. Cancellate il blocco più in basso nella parete destra e fate colare il liquido.

LiquidSketch-2-13-1
LiquidSketch-2-13-2
LiquidSketch-2-13-3

[hr]

Livello 14

Mettete i due blocchi a L in modo da formare una “U” sotto il getto, a circa 10 quadretti di distanza dalla bocca di questo.

LiquidSketch-2-14

[hr]

Livello 15

Create un muro verticale più a destra possibile, aspettate che il liquido si accumuli e cancellate i blocchi con un unico swipe. Il liquido dovrebbe colare anche nella cavità obiettivo. Potreste dover ripetere l’operazione un paio di volte per riempirla completamente.

LiquidSketch-2-15-1
LiquidSketch-2-15-2

 

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2013 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2013 by Tobias Neukom. All rights reserved.

 

25enne, rockettaro, JRPG-ista dalla nascita e Nintendaro d'adozione. Passa buona parte del tempo tra libri e righe di codice, inseguendo il sogno di passare dall'altra parte della barricata (ossia diventare uno sviluppatore di videogiochi).

Lost Password