LiquidSketch: Guida Completa – Parte 1

LiquidSketch: Guida Completa – Parte 1

banner

LiquidSketch è sicuramente uno dei puzzle game più innovativi e meglio riusciti presenti sull’App Store; mescolare liquidi e colorarli non è mai stato così divertente!

[hr]

gyro

Tema 1 – Giroscopio (Gyro)

Il primo set di livelli sfrutta esclusivamente il giroscopio dell’iPad e introduce i concetti base del gioco.
NOTA: nell’angolo in basso a destra c’è il pulsante che indica se il giroscopio è attivo o meno (in questo set di livelli è sempre su on). Attorno ad esso vi è una freccia che indica la posizione relativa del giroscopio; la posizione di default (quella che non provoca spostamenti di liquido) è con la freccia rivolta verso il basso. Potete aiutarvi con questa freccia, confrontandone la posizione con quella degli screen.

[hr]

Livello 1

Inclinate leggermente il dispositivo verso sinistra, travasando il liquido nella cavità inferiore.

LiquidSketch-1-1

[hr]

Livello 2

Come suggerisce il livello stesso, tenete il dispositivo parallelo al suolo per migliorare il controllo. Inclinate l’iPad leggermente in avanti per far colare il liquido nella cavità in alto, facendo attenzione a non farne fuoriuscire troppo.

LiquidSketch-1-2

[hr]

Livello 3

Inclinate il tablet leggermente a sinistra o a destra, travasando in una delle due cavità la quantità di liquido necessaria a riempire la barra; dopodiché, ripetete l’operazione per il lato opposto.

LiquidSketch-1-3-1
LiquidSketch-1-3-2

[hr]

Livello 4

Inclinate il dispositivo leggermente a sinistra, poi in avanti e infine a destra; cercate di effettuare movimenti fluidi e non bruschi per evitare turbolenze che vi faranno perdere un bel po’ di liquido!

LiquidSketch-1-4

[hr]

Livello 5

In questo livello avrete a che fare con un getto continuo: scoprirete ben presto che, indirizzando semplicemente il getto verso la cavità, non otterrete alcun risultato a causa della potenza del liquido (che fuoriuscirà dalla parte destra dello schermo). Conviene quindi inclinare leggermente il dispositivo in modo che il getto colpisca il bordo sinistro della cavità, e poi inclinarlo un po’ più bruscamente verso sinistra per raccogliere le ultime gocce necessarie a completare il livello.

LiquidSketch-1-5

[hr]

Livello 6

Fate attenzione all’obiettivo: dovrete riempire la cavità con del liquido rosso. Per prima cosa, quindi, inclinate il dispositivo verso sinistra leggermente, in modo da far colare via il liquido blu; dopodiché dovreste avere il liquido rosso già raccolto sulla parte sinistra della “spirale”, dunque inclinate leggermente in avanti e a destra, ed infine di nuovo a sinistra (stando attenti a non buttar via anche questo liquido però!).

LiquidSketch-1-6-1

LiquidSketch-1-6-2

[hr]

Livello 7

Dovete riempire la cavità centrale con del liquido viola. L’approccio migliore è quello di travasare una buona quantità di blu (o rosso), ad esempio tale da riempire lo spazio tratteggiato, e poi travasare un’uguale quantità del liquido dell’altro colore, scuotendo il dispositivo leggermente per mescolare meglio.

LiquidSketch-1-7-1

LiquidSketch-1-7-2

[hr]

Livello 8

Avete una “bottiglia” contenente del liquido metà giallo e metà rosso, e dovete riempirla di liquido arancione. Inclinate rapidamente il dispositivo verso destra o sinistra per mescolare i due colori; non prendetevela troppo comoda però, perché se inclinate troppo “dolcemente” rischiate di far fuoriuscire il liquido dal “collo” della bottiglia!

LiquidSketch-1-8

[hr]

Livello 9

Dovete riempire la parte tratteggiata con del liquido dorato (ossia giallo), ma al momento avete solo del liquido bluastro. Per colorarlo di giallo, dovete farlo scorrere sulla “tempera” gialla in alto; capovolgete dunque il dispositivo, scuotendolo leggermente per far colorare tutto il liquido, dopodiché riportatelo nella posizione di riposo.

LiquidSketch-1-9

[hr]

Livello 10

In questo quadro, in cui è presente di nuovo il getto, dovrete sconfiggere le leggi della fisica: riempire una cavità capovolta! Niente di preoccupante in realtà, questo livello serve soprattutto a capire che è possibile completare l’obiettivo riempiendo la cavità anche solo per un tempo brevissimo. Puntate il getto verso il quadratino centrale della parete destra della cavità, inclinando leggermente il dispositivo in avanti e a destra.

LiquidSketch-1-10

[hr]

Livello 11

In maniera simile al Livello 3, dovete dividere equamente il liquido contenuto nella cavità superiore tra il lato sinistro (rosso) e quello destro (giallo). In più dovrete mischiare i due colori per riempire la cavità inferiore di arancione. Aiutatevi con i quadratini di sfondo per capire quanto liquido travasare a destra e sinistra, e non fate movimenti troppo bruschi (il liquido è considerato perso non appena oltrepassa lo schermo).

LiquidSketch-1-11

[hr]

Livello 12

Probabilmente il livello più difficile del primo set. Dovrete effettuare ben 4 travasi prima di arrivare nella cavità con l’obiettivo, e il rischio di perdere ingenti quantità di liquido tra una cavità e l’altra è alto. Conviene effettuare movimenti decisi ed eventualmente, se si è perso troppo liquido, ricominciare il livello da capo: provate a inclinare il dispositivo in avanti e leggermente a destra, poi riportatelo alla posizione di riposo e aspettate che il liquido si stabilizzi dentro la seconda cavità inferiore; dopodiché ripetete di nuovo lo stesso movimento. Quando il liquido è nella cavità in basso a destra, lasciatelo stabilizzare per qualche secondo mantenendo il dispositivo in posizione di riposo (capita spesso infatti di credere erroneamente di non avere liquido a sufficienza, quando invece bisogna solo aspettare che si “calmi”!).

LiquidSketch-1-12-1

LiquidSketch-1-12-2

[hr]

Livello 13

Due getti e una cavità aperta su due lati. Il modo migliore per passare il livello è quello di far scontrare i due getti nel punto centrale della cavità, cercando di inclinare leggermente il dispositivo tenendolo parallelo al terreno.

LiquidSketch-1-13

[hr]

Livello 14

Simile al Livello 10. Tenete il dispositivo parallelo al terreno e inclinatelo leggermente in avanti, biforcando il getto. Inclinate ora a destra e sinistra cercando di far colpire ai due sotto-getti i bordi interni delle due cavità.

LiquidSketch-1-14

[hr]

Livello 15

Per completare agilmente questo livello, consiglio di ruotare l’iPad in modo da avere il getto perfettamente verticale (in modalità portrait), e di inclinarlo poi leggermente a sinistra e destra per riempire le due cavità.

LiquidSketch-1-15

 

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2013 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2013 by Tobias Neukom. All rights reserved.

 

25enne, rockettaro, JRPG-ista dalla nascita e Nintendaro d'adozione. Passa buona parte del tempo tra libri e righe di codice, inseguendo il sogno di passare dall'altra parte della barricata (ossia diventare uno sviluppatore di videogiochi).

Lost Password