GRID2: Guida Obiettivi e Trofei

GRID2: Guida Obiettivi e Trofei

Booooooom! Avete mai voluto provare come si sente una sfera d’acciaio all’interno di un flipper? Vi è mai venuta la curiosità di sentire sulla vostra pellaccia da gamers duri e puri quelle medesime sensazioni? Allora GRID 2 è il gioco che fa per voi.

Grid 2 - Guida obiettivi e trofei

Consigli

Se poi avete superato indenni la prima shakerata potete inabbissarvi alla ricerca dei cinquanta achievements di cui il gioco si fregia. Prima di passare alla guida vera e propria in cui mi focalizzerò su ogni singolo obiettivo vorrei darvi alcuni consigli generali. Va subito detto che benchè sia un gioco di guida arcade ha anche degli spunti simulativi. La guida è quindi fortemente improntata sull’uso della derapata ma diventa necessaria un’impostazione più pulita per potrare a casa alcuni particolari risultati. Il fulcro della modalità singolo giocatore è la costruzione della vostra personale schiera di fan. Si inizia con una cifra pari a 3,5k per poi superare i 25 milioni, sul finire della carriera.
Tenetevi stretti il freno a mano ed iniziamo!

[hr]

Un po’ di dati!

La modalità carriera è divisa in 5 stagioni. Le prime tre sono a loro volta divise in eventi CLUB ed eventi WSR. Le ultime due invece sono composte esclusivamente dagli eventi della World Series Racing.
La difficoltà ha 5 sfumature, da Very Easy a Very Hard, dove a subire variazioni sarà l’intelligenza artificiale degli avversari. La scelta di giocare tenendo conto dei danni al veicolo è del tutto indipendente dal livello di difficoltà scelto poichè si tratta di due voci distinte nel menù opzioni.
Le tipologie di eventi che andrete a disputare saranno:

  • Gara (ovvero la classica gara in cui vince chi arriva primo!)
  • FaceOFF (serie di scontri ad eliminazione diretta 1vs1 in cui bisogna battere l’unico altro pilota che corre con voi.

Sono organizzati in

  • Touge (scontro 1vs1 su due round in cui si vince ovviamente tagliando per primi il traguardo ma lo si può fare anche prima, distanziando di 5 secondi il proprio avversario.)

  • Eliminator (Ad intervalli regolari verrà eliminato l’ultimo in gara finchè ne rimarrà solo uno e, si spera, siate voi!)

  • Checkpoint (si parte lanciati e si deve percorrere più mt degli altri concorrenti prima che scada il tempo. Il percorso è costellato di checkpoint che aggiungeranno qualche secondo al vostro contdown ma man mano che si procede saranno sempre meno i secondi in aggiunta quindi il tempo è destinato irrimediabilmente a finire. Ricorda vagamente alcuni cabinati che si trovano ancora in sala giochi!)

  • Time Attack (gare in cui si parte lanciati per poter fare il tempo sul primo giro e battere quindi quello di riferimento)

  • Drift (si parte a intervalli regolari quindi si corre da soli in gare brevi su tracciati colmi di curve da affrontare in derapata. Ogni curva avrà a margine dei paletti rossi e più vi avvicinate ad essi in derapata più alto sarà il moltiplicatore applicato ai punti derapata. Vince chi fa più punti.)

  • Overtake (si parte lanciati e lo scopo in questo caso è superare i Truck che impegnano la strada, ogni sorpasso da dei punti e ogni serie di sorpassi ininterrotta incrementa il moltiplicatore del punteggio, fino ad un massimo di 10. Vince chi fa più punti)

  • Endurance (gare che durano un tempo prestabilito, solitamente 5min ma anche 7min alcune, e vince chi ha percorso più kilometri allo scadere del tempo)

L’online prevede tre diversi gruppi di modalità. Le sfide globali, che variano a cadenza settimanale e si corre contro l’IA per accumulare fan, esperienza e qualche spicciolo. Una sorta di espansione della modalità singolo giocatore. Il multiplayer vero e proprio sta sotto la voce XBOX Live in cui si gareggia contro altri giocatori in liste di eventi casuali o in gare creare ad hoc al fine di accumulare esperienza e crediti spendibili per ampliare o upgradare il proprio parco auto. In fine, c’è la modalità Rivale in cui il matchmaking vi propone settimanalmente un giocatore a caso, scelto tra quelli con un livello di esperienza simile al vosto.

Il parco auto offline costa di 51 modelli differenti, vi verranno tutti regalati o li vincerete concludendo con successo particolari eventi denominati Autosfide. Non c’è alcun obiettivo/trofeo riguardo al possesso di tutti i veicoli disponibili quindi non crucciatevi troppo se qualcuna vi sfugge.

Il parco auto online, oltre ad essere del tutto diviso da quello disponibile in modalità singolo giocatore, non è immediatamente accessibile nella sua interezza, con vetture acquistabili in base alla quantità di esperienza accumulata.

[hr]

Passo passo

Iniziate giocando la modalità carriera al livello di difficoltà che preferite – con o senza danni, non ha importanza! – e concludetela vincendo ogni singolo round di ogni singolo evento. Dovete, in oltre, prestare particolare attenzione agli sponsor e agli obiettivi addizionali che vi pongono. Sbloccherete così più della metà degli obiettivi totali e buona parte di quelli offline. Per prendere gli altri bisognera passare un po’ di tempo nella sezione “Custom Event”.

Come ho detto prima, si può sempre selezionare il livello di difficoltà desiderato – con o senza danni, non importa – tranne quando si ha intenzione di prendere Distillato di Classe, ma vi rimando alla descrizione dell’obiettivo per maggiori informazioni.
Archiviati i trofei offline è il momento di dedicarsi all’online.
[hr]

Lista Obiettivi/trofei

Il globo è la mia casa 20 / Bronzo
Grazie alle tue prestazioni la WSR può diventare un fenomeno globale.
Relativo alla storia, impossibile da mancare Risultato ottenibile concludendo la 3° Stagione WSR.

[hr]

Uno per tutti, tutti per uno 15 / Bronzo
Hai completato un obiettivo individuale nella Sfida globale, aiutando la comunità.
Per ottenere questo obiettivo dovrete andare nella sezione online del gioco, quindi partecipare ad una sfida globale e piazzarvi tra i primi tre classificati.

[hr]

Venduto 30 / Bronzo
Pensi solo ai soldi e hai completato 20 obiettivi sponsor nella modalità carriera.
All’inizio di ogni stagione, CLUB o WSR che sia, vi troverete a scegliere degli sponsor che vi porranno degli obiettivi, superati i quali avrete delle ricompense in termini di numero di fan. Bisogna porre particolare attenzione nella scelta degli sponsor, e quindi dei compiti da svolgere, poichè per il completamento si ha disposizione solo ed esclusivamente la stagione in cui si sta giocando, dato che gli obiettivi sponsor non sono recuperabili attraverso la timeline. Al momento della scelta avrete a disposizione un buon numero di sponsor differenti divisi in otto gruppi a seconda di ciò che vi chiedono e voi potrete sceglierne uno per tipo (per un totale che va da 3 a 6, a seconda della stagione). Le richieste variano lievemente da stagione a stagione ma grossomodo sono sempre presenti quelle che riguardano la vincita di un particolare tipo di evento, che personalmente consiglio in quanto coincidono con le richieste del trofeo Cannibale. Altri obiettivi relativamente semplici son quelli che hanno a che fare con la vincita di un’autosfida o quelli per cui bisogna mantenete una data velocità per alcuni secondi.
In ogni caso, il passaggio alla stagione successiva, lo ripeto, è un punto di non ritorno per quanto riguarda questo trofeo quindi assicuratevi di aver ottenuto tutti gli obbiettivi-sponsor prima di passare alla stagione successiva. Così facendo i 20 richiesti li raggiungerete nel corso della quarta stagione WSR.

[hr]

Mago del volante 15 / Bronzo
Hai sconfitto tutti i piloti Prestige negli eventi carriera dei club.
Se vi state preoccupando del trofeo Cannibale quindi state vincendo ogni singola gara, sbloccherete questo trofeo dopo il primo aver vinto il primo evento Derapata della 3° stagione CLUB.

[hr]

Stop ai club 20 / Bronzo
Ce l’hai fatta! Basta gare con i club, ora si deve partecipare alla lega.
Relativo alla storia, impossibile da mancare Risultato ottenibile dopo la prima gara della 3° stagione CLUB

[hr]

Ti sto aspettando 15 / Bronzo
Hai vinto la prima prova di un evento carriera Touge usando la regola dei 5 secondi.
Per potare a casa questo risultato dovrete semplicemente vincere entrambi i round del primo evento TOUGE (3° stagione CLUB) usando, come recita la descrizione, la regola dei cinque secondi. Tale regola fa si che si vince la gara se si distanzia il proprio avversario di una manciata di secondi, cinque per la precisione. Comparirà un indicatore a schermo con cui vi renderete conto del distacco. Vi ricordo in caso di difficoltà che c’è sempre la possibilità di selezionare un livello di sfida inferiore o limitare i danni al solo ambito estetico.

[hr]

Versatilità 10 / Bronzo
Hai partecipato a tutte le discipline.
Relativo alla storia, impossibile da mancare Risultato ottenibile concludendo la prima gara TOUGE, nel corso della 3° Stagione CLUB. Notate che qui è richiesta solo la partecipazione, non importa vincere, ma se state puntato, come credo, al trofeo Cannibale fate finta che non abbia detto niente! 😀

[hr]

Globetrotter 10 / Bronzo
Hai gareggiato in ogni città almeno una volta.
Relativo alla storia, impossibile da mancare Risultato ottenibile concludendo la prima gara della 2° stagione WSR (dando per scontato che avete giocato ogni evento delle stagioni precedenti). Se così non fosse sappiate che dovete partecipare ad un evento completo, non un singolo round, per ogni località che c’è nel gioco. Ecco la lista:
* Chicago
* Miami
* Dubai
* Costa Azzurra
* Yas Marina
* Barcellona
* Red Bull Ring
* Parigi
* Brands Hatch
* Algarve
* Indianapolis
* Okutama
* California
* Hong kong

[hr]

Touge Fast and Furios 15 / Bronzo
Hai dato una lezione di guida a un avversario in un evento Touge.
La richiesta che vi viene fatta qui riguarda la vincita di un evento TOUGE ed in particolare di entrambi i round che lo compongono, o secondo la regola dei 5 secondi o per taglio del traguardo – non ha importanza. Lo sbloccherete, molto probabilmente, insieme ai trofei Versatilità e Ti sto aspettando all’inizio della 3° stagione CLUB.

[hr]

Diretto per l’Asia 15 / Bronzo
Asia, arrivo!
Relativo alla storia, impossibile da mancare Risultato ottenibile concludendo la 2° Stagione WSR

[hr]

Oltre la barriera del suono 15 / Bronzo
Hai completato un’Autosfida nel Red Bull Ring con 5 secondi di margine sul tempo obiettivo.
Durante il corso della 2° e della 4° stagione WSR riceverete un invito per partecipare ad un’autosfida sul circuito RedBull Ring. Il tempo obiettivo varia col variare del livello di sfida e a quello inferiore è di 1:17.000, a cui vanno tolti i 5 sec di margine richiesti dal trofeo. Restano quindi 1:11.999, che è un tempo più che sufficiente. Chi scrive ha completato il tutto in 0:56 e qualche decimo, senza considerarsi un pilota provetto!
Bisogna fare attenzione perchè le autosfide non sono recuperabili dalla timeline. In oltre se si vince la sfida questa non è più ripetibile quindi una volta tagliato il traguardo, se il vostro tempo cade in quei 5 sec di margine, non proseguite oltre ma ripetete la sfida. Potete sempre ritirarvi per ripetere la gara in un momento successivo, ovviamente prima di passare alla stagione che segue!

[hr]

Re della rete 15 / Bronzo
Nei forum non si parla d’altro che della WSR.
Relativo alla storia, impossibile da mancare Risultato ottenibile concludendo la stagione 2° CLUB.

[hr]

Fortuna dei principianti 15 / Bronzo
Hai fatto registrare il giro veloce nel primo giro di un evento Controtempo.
Gli eventi controtempo sono particolari gare in cui conta il tempo registrato al primo giro. Ne consegue che sbloccherete automaticamente questo trofeo al primo evento Controtempo che andrete a vincere. Li incontrerete a partire dalla 2° stagione CLUB

[hr]

Profumo di showroom 10 / Bronzo
Dopo aver conquistato le folle americane, è il momento di sistemare casa.
Relativo alla storia, impossibile da mancare Risultato ottenibile concludendo la 1° stagione WSR

[hr]

Non è un problema di soldi 15 / Bronzo
Hai fatto più di quanto ti fosse richiesto completando 5 obiettivi sponsor nella modalità carriera.
Il trofeo richiede il completamento di 5 obiettivi sponsor. Guarda la descrizione del trofeo Venduto per una spiegazione più dettagliata.

[hr]

Principe dell’improvvisazione 10 / Bronzo
Hai vinto un evento LiveRoute.
Gli eventi Live Route sono eventi in cui il tracciato varia ad ogni giro, non è disponibile la mini mappa e si “naviga a vista”. L’unico consiglio valido è prestare particolare attenzione alla strada e, quando possibile, seguire la scia di chi vi precede. Arrivate al primo posto in uno di questi eventi per sbloccare il trofeo.

[hr]

So solo accelerare 30 / Argento
Hai vinto una prova di un evento carriera senza azionare i freni.
La descrizione non è del tutto esatta in quando basta vincere un round di un evento e non tutto l’evento. Per il resto c’è poco da dire, non bisogna frenare! Ne con il grilletto ne tantomeno con il freno a mano.
Per completare questo obiettivo vi consiglio di recuperare dalla timeline una delle prime piste, quelle più semplici, con un livelo di sfida Very Easy.
Chi scrive l’ha sbloccato casualmente durante il 2° round dell’evento Drift Nixon, nella 3° stagione WSR, sul tracciato Honk Kong Kowloon climb

[hr]

V1VA 1 M3SSAGG1 10 / Bronzo
Grazie a te, tutti parlano della WSR.
Relativo alla storia, impossibile da mancare Risultato sbloccabile dopo aver concluso la 2 stagione CLUB

[hr]

Grazie mille 15 / Bronzo
Hai completato un’Autosfida scendendo al di sotto del tempo obiettivo.
Niente di più semplice! Alla prima autosfida che vincerete questo obiettivo sarà vostro.

[hr]

Visioni del futuro 10 / Bronzo
Hai vinto un evento promozionale nella modalità carriera.
Questo, come anche il trofeo precedente, probabilmente sarà vostro nelle primissime fasi di gioco. Basta di fatti vincere un evento promo per sbloccarlo. Gli eventi promo sono recuperabili nella timeline, nel caso in cui vogliate riprenderli in un secondo momento.

[hr]

Viva la combo 15 / Bronzo
Hai raggiunto il moltiplicatore massimo in un evento Sorpasso.
Gli eventi Sorpasso sono momenti particolari in cui su pista sono presenti un’infinità di auto che viaggiano a velocità ridotta e costante. Dopo una serie di 10 sorpassi il moltiplicatore avrà raggiunto il suo massimo e sbloccherete il trofeo. Attenzione perchè non deve trascorrere molto tempo tra un sorpasso e l’altro in quanto il bonus cala progressivamente col passare dei secondi. Se uscite di pista o sbatete il moltiplicatore riparte da 1.

[hr]

A tutta derapata 10 / Bronzo
Hai completato una derapata di 100 metri.
Questo è uno di quei trofei che per varie ragioni non avrete difficoltà a sbloccare. Vuoi perchè il modello di guida è fortemente basato sull’uso di questa tecnica, vuoi perchè buona parte dei tracciati ha al suo interno larghi curvoni da prendere a tutta velocità, sta di fatto che lo sbloccherete senza rendervene conto! Se volete dei dettagli su come impostare una derapata controllate la descrizione del trofeo Derapata da campione

[hr]

Questo è il mio numero. Chiamami 5 / Bronzo
Hai accettato la proposta di Callahan e sei diventato il simbolo della World Series of Racing.
Relativo alla storia, impossibile da mancare Risultato ottenibile concludendo le prime due gare introduttive.

[hr]

Celebrità minore 25 / Bronzo
La WSR ha tanto successo da diventare un fenomeno mediatico. Sei un grande!
Relativo alla storia, impossibile da mancare Risultato ottenibile concludendo la 4° stagione WSR

[hr]

Campione del mondo 50 / Oro
Congratulazioni, sei diventato una leggenda della WSR. Ottimo investimento!
Relativo alla storia, impossibile da mancare Risultato ottenibile concludendo la 5° stagione WSR. Si conclude così anche la modalità carriera!

[hr]

Ora si fa sul serio 25 / Bronzo
Sali per una volta su una vettura Super Touring e non scenderai più.
In questo caso bisogna vincere l’autosfida relativa alla vettura GCAUTO GC10-V8 durante la 4° stagione WSR. Al termine della gara sbloccherete il trofeo.

[hr]

Popolarità totale 30 / Argento
Hai conquistato più fan dei follower di Taylor Swift su Twitter. Che sono 23.5 milioni.
Accumulerete fan ogni volta che vincerete un evento carriera, promo o sblocchere un obiettivo sponsor. All’inizio si parte con 3500 per poi varcare la soglia richiesta dal trofeo durante la 5° stagione WSR. Per accelerare i tempi, anche se di poco, c’è la possibilità di guadagnare ulteriori fan usando la companion app disponibile per iPhone (non è universale ma funziona anche sull’iPad). L’app tiene conto di alcune vostre statistiche in base alle quali vi concederà alcuni fan extra.

[hr]

Per tutta la notte 35 / Oro
Hai completato una gara Resistenza online.
Le gare resistenza, nella modalità online, le trovate nelle playlist alternative (Online –> Xbox Live –> Playlist Online –> Alternative) e in quelle Generiche (Online –> Xbox Live –> Playlist Online –> Tutte le discipline). Se non vi va di attendere i tempi delle playlist, visto che la tipologia di gara è casuale, potrete in ogni caso creare da zero una partita o cercare un evento specifico con la funzione Online Custom Event. Vi consiglio però la prima soluzione così da sbloccare anche il trofeo Farfallone.

[hr]

Pallina da flipper 15 / Bronzo
Ti sei scontrato con ogni avversario in una gara offline, vincendola.
Questo è uno di quei trofei che è quasi impossibile che lo sblocchiate casualmente! Ecco la mia ricetta!
Impostate un evento custom con queste caratteristiche:
* Tipo di gara: Race
* Classe veicolo: indifferente
* Rounds: 1
* AI Drivers: Very Easy (importante!)
* Griglia di partenza: random
* Danni: Solo estetici (importantissimo!)
* Flashback: infiniti (se ci sono perchè non usarli?!)
* Tracciato: Miami Art Decò Loop o uno qualunque a Dubai (cioè uno semplice in pratica)
* Giri: 5 (importatante)
L’auto da preferire è una qualunque con impostazione GRIP tra quelle che avete a disposizione, secondo la classe scelta.
La partenza è Il momento migliore per toccare il maggior numero di concorrenti perchè solitamente si crea un’ammucchiata, specialmente se dopo lo start c’è una curva stretta. Non preoccupatevi troppo del tipo di impatto poichè, avendo selezionato “solo danni estetici”, non avrete alcuna conseguenza, se non una perdita della traiettoria, ma non state facendo il tempo quindi recupererete alla svelta. Ah! Bisogna anche vincere la gara, ma non dovrebbe risultare eccessivamente complesso visto che la IA selezionata è su Very Easy.

[hr]

Come in Vaniching Point 15 / Bronzo
Hai vinto una gara guidando una Dodge Challenger e, a differenza di Kowalski, sei sopravvissuto.
Questo obiettivo, anche se va preso offline, richiede il PassVIP poichè la macchina in questione è inclusa nel paccheto vetture del pass. Quindi selezionate la Dogne Challenger SRT8 392, customizzatene la livrea selezionando il bianco per ogni possibile opzione e poi, alla voce sponsor, cambiate il logo di ognuno – premendo Y/Triangolo – affinchè risulti trasparente. Attenzione, non tutti gli sponsor hanno un logo trasparente a disposizione! Ve ne indico qualcuno:
serpente con tre teste… (non c’è il nome)
– ACT
– Cobra
– MOMO Racing
– Blackberry
– OMEX
Non preoccupatevi per il logo WSR, non conta.
Fatto questo avrete la vostra bella vettura candida e immacolata pronta per essere usata su un qualunque tracciato. Vincete una gara qualunque per sbloccare il trofeo.

[hr]

Razzo sovietico 15 / Bronzo
Hai raggiunto una velocità superiore a quella di un torpedo russo, che è di 230 mph (370 km/h).
Per sbloccare questo trofeo servono due cose:
– Un’auto che raggiunga tali ragguardevoli velocità, ovvero un’auto con la barra Velocità massima completamente piena, e, senza utilizzare DLC, le uniche due auto con tale caratteristica sono la BUGATTI VEYRON 16.4 Super Sport e la KOENIGSEGG Agera R. La mia personale preferenza va alla Bugatti, ma potete decidere in autonomia quella che preferite.
– Un tracciato con lo spazio adeguato affinchè si possa dare libero sfogo alla potenza del vostro bolide. Scegliete un tracciato su pista, come ad esempio il GPCircuit di Yas Marine. Vi sconsiglio le piste di montagna con tratti autostradali perchè sono per lo più in curva/pendenza e non è possibile affrontarli a pieno regime.
Sul circuito summenzionato c’è un lungo rettilineo nella quale sarà facile aprire il gas e sbloccare l’obiettivo.

[hr]

Questione di classe 20 / Bronzo
Hai migliorato al massimo una vettura, promuovendola a una classe migliore.
L’upgrade delle auto è possibile esclusivamente all’interno della modalità online. Basterà uppare una delle auto a vostra disposizione fin tanto da farle raggiungere la classe successiva. I miglioramenti si pagano in monete del gioco, ottenibili gareggiando in sfide online. Le gare che rendono di più sono gli eventi endurance.

[hr]

Come in Tokyo Drift 25 / Argento
Hai conquistato 350.000 punti a Okutama con una Mazda RX–7 TYPE RZ o una NISMO R34T-R Z-TUNE.
Dovrete usare una di queste due auto su uno qualunque dei tracciati di Okutama. Io consiglio la Mazda Rx–7 Type RZ sul circuito Tenshi Way. Come per Derapate da campione dovrete cercare di sfruttare al meglio lo spazio di ogni curva entrando molto vicini al primo paletto, dare un colpo di freno a mano e di controsterzo avvicinarvi al secondo paletto. Non è necessario raggiungere i 350 mila punti in una singola curva, avrete tutto il tracciato a disposizione per accumulare punteggio. Le curve meno impegnative, con un singolo paletto, le dovrete affrontare tagliandole di netto e avvicinandovi il più possibile al paletto.
Dopo qualche tentativo e con i flashback illimitati dovreste riuscire a portare a casa il risultato.

[hr]

Il mio nome è… 20 / Bronzo
Hai cappottato una vettura per 7 volte atterrando sulle gomme, proprio come James Bond.
Selezionate un qualunque tracciato di montagna che abbia le pareti di roccia a picco sulla strada ed aquipaggiatevi con una vettura da drift potente e leggera. Cercate un rettilineo in discesa con le rocce ai lati, e premuratevi di arrivarvi ad una velocità abbastanza sostenuta quindi sterzate violentemente verso il bordo ed andate ad impattare gli spuntoni di roccia con un’angolazione vicina ai 90’. Dovreste così vedere schizzare in aria la vostra vettura e rotolare giù per ben più delle sette volte richieste. Chi scrive ha sbloccato il trofeo sul rettilineo che precede la prima galleria del Mizuno Mountain, ad Okutami, con una Zenvo ST1.

[hr]

Non tutto il male… 5 / Bronzo
… vien per nuocere. Hai battuto un rivale settimanale in pista.
Settimanalmente, di venerdì, vi ritroverete accoppiati ad un altro player con punti esperienza simili ai vostri. Battetelo per sbloccare il trofeo.

[hr]

Cannibale 100 / Oro
Hai vinto ogni evento carriera, durante la stagione o usando la cronologia.
Dovrete vincere ogni singolo round di ogni evento della modalità offline del gioco. Fanno eccezione le autosfide che, in questo caso, non sono prese in considerazione. In linea di massima tutte le gare che bisogna vincere sono recuperabili dalla timeline ma c’è da tener conto del fatto che in tale modalità viene segnalato solo il risultato complessivo dell’evento quindi, se in un dato gruppo di gare avete vinto per piazzamento in classifica, anche senza vincere ogni singola gara, vi apparirà un bell’“1” rosso e vi sarà impossibile capire quale gara disputare nuovamente. Consiglio pertanto di non passare alla stagione successiva senza aver vinto ogni round e, se proprio siete impazienti di andare oltre, segnatevi le gare da giocare in un momento successivo.
Se avete difficoltà in un punto specifico potete abbassare il livello di sfida e/o limitare i danni al solo fattore visivo.

[hr]

Progresso senza limiti 30 / Bronzo
Hai raggiunto il livello 10 online e scoperto un nuovo mondo di possibilità.
Con un po’ di pazienza si raggiunge anche questo risultato. D
ovrete semplicemente accumulare esperienza nella sezione online del gioco. La quantità di punti ricevuti varia in base alla tipologia di gara e al piazzamento. A dar la quantità maggiore di esperienza è la gara di tipo endurance. Le sfide globali invece danno pochi punti rispetto ai match con altri giocatori.

[hr]

Farfallone 20 / Bronzo
Hai giocato a una playlist online partecipando ad almeno 5 gare.
Obiettivo da prendere online. Basta partecipare, non necessariamente vincendo, a 5 gare consecutive una delle 3 playlist disponibili (tutti i tipi di gare, solo gare pure, solo eventi alternativi).

[hr]

Distillato di classe 30 / Argento
Hai vinto un evento carriera a livello di difficoltà massimo senza usare Flashback.
Per sbloccare l’obiettivo NON è necessario gareggiare con “danni totali” quindi consiglio vivamente di impostare dal menù opzioni la difficoltà massima e “danni solo visivi”. Automobile ed evento sono a vostra discrezione ma mi sento di consigliarvi un’auto GRIP ed un tracciato non troppo complesso come il Miami Art Decò Loop. Non si sblocca gareggiando in un evento custom, dovrete rigiocare un evento dalla timeline così, se non l’avete già, sbloccherete anche il trofeo Viaggio nel tempo.

[hr]

Sempre più difficile 10 / Bronzo
Hai vinto una gara con una vettura migliorata.
Migliorate una vettura in modalità online fino a portarla alla classe successiva e, con questa, vincete una gara qualunque tra quelle disponibili in Xbox Live (non contano le sfide globali).

[hr]

Non ci siamo già visti? 20 / Bronzo
Hai doppiato un avversario.
In sintesi dovrete risultare un giro avanti rispetto ad un avversario in pista. Si può prendere sia online che offline ma anche boostare in slitscreen con il secondo player che resta fermo e voi che fate il primo giro e lo superate. In modalità carriera, su piste semplici, con l’IA su Very Easy sarà abbastanza naturale sbloccare questo obiettivo.

[hr]

Gita turistica 25 / Bronzo
Hai percorso oltre 1610 km (1000 miglia).
La carriera, nel suo complesso e senza ripetizioni, vi farà percorrere qualche km in più di quelli richiesti dal trofeo ma se ci aggiungete le inevitabili ripetizioni di qualche gara in cui non avete primeggiato dovreste facilmente sbloccare il risultato tra la 4’ e la 5’ stagione WSR.

[hr]

Dominio globale 20 / Bronzo
Hai vinto una settimana di Sfida globale.
Come per il rivale settimanale, anche la classifica dei punteggi delle Sfide Globali è aggiornata ogni venerdì. Dovrete primeggiare in testa alla classifica per un’intera settimana ma poichè la graduatoria è stilata in base ai risultati, in termini di fan, dei vostri amici su Xbox Live che hanno GRID2, potreste facilmente risultare primi per mancanza di sfidanti.

[hr]

Sognando la California 30 / Argento
Hai completato California Big Sur in meno di 3 minuti. (esclusi gli eventi Derapata)
Dopo qualche giro di prova dovreste riuscire a scendere sotto la soglia dei tre minuti. Attenzione perchè dovete impiegare massimo 2:59,999! L’auto che mi sento di consigliarvi è una qualunque GRIP T4, come la Bugatti Veyron. Per quanto rigarda lo stile di guida cercate di essere il più puliti possibile, affrontare le curve con raziocinio, cercando di perdere meno velocità possibile, ovvero tagliandole e, se sbagliate, anche di poco, usate il flashback. Un’ultima cosa che mi sento di consigliarvi è l’uso dei flachback illimitati insieme ad un’ia elementare e ai danni solo estetici.

[hr]

Abilità naturale 25 / Bronzo
Hai vinto un evento Playlist online.
A differenza del trofeo Farfallone per cui basta partecipare agli eventi qui bisogna anche vincere! Focalizzatevi sulla categoria in cui vi sentite più a vostro agio tra eventi alternativi, gare pure o tutte le tipologie e cercate di vincere almeno un evento.

[hr]

Artista 10 / Bronzo
Hai applicato livree personalizzate a 5 vetture differenti.
Date libero sfogo alla vostra famtasia! Dal menù My Vehicle selezionate un veicolo qualunque ed entrate in Personalizza Livrea. Ora alla voce Pattern (la prima) scegliete quello che più vi piace e selezionatelo con A/X. Confermate scegliendo Completa e poi Applica a questo veicolo. Ripetete la semplice procedura con altri quattro veicoli avendo cura di scegliere di volta in volta pattern differenti.

[hr]

Viaggio nel tempo 10 / Bronzo
Hai ripetuto un evento usando la Cronologia.
Basterá rigiocare un evento a scelta tra quelli disponibili nella cronologia per poter sbloccare il trofeo. Gli unici eventi che NON è possibile rigiocare sono le Autosfide.

[hr]

Tutto in 60 secondi 15 / Bronzo
Hai completato un giro di Chicago – Corsa Wabash con una Ford Mustang Mach 1 in meno di 60 secondi.
Esistono due vie differenti per sbloccare questo risultato. La prima consiste nel fare tutto offline, con la macchina così com’è e le curve da limare al millesimo (traiettoria esterna, drift controllatissimo verso l’interno). C’è poi la possibilità di prendere questo trofeo in mod online, dopo aver acquistato l’auto per 25000 crediti ed averla migliorata al massimo. Così facendo dovrete comunque guidare con precisione ma taglierete il traguardo -quasi- sicuramente al di sotto del tempo limite.

[hr]

Derapate da campione 15 / Bronzo
Hai conquistato 250.000 punti con una derapata sola.
Questo trofeo è forse il più complesso dell’intero gioco. Dovrete eseguire una derapata unica fino ad arrivare a 250,000 punti. risultato impossibile da ottenere senza l’ausilio dei moltiplicatori. I moltiplicatori sono rappresentati visivamente da paletti rossi posizionati all’interno delle cuve durante gli eventi Drift. La questione moltiplicatore è la seguente:
1. moltiplicatore 6x: il massimo! avete sfiorato entrambi i paletti che delimitano la curva senza interrompere la derapata.
2. moltiplicatore 5x: un paletto l’avete sfiorato senza abbatterlo ma vi siete tenuti un po’ a distanza rispetto all’altro, ovviamente in un unico passaggio.
3. moltiplicatore 4x: probabilmente avete impostato una bella traiettoria rotonda e precisa così da restare equidistanti da entrambi i paletti.
4. moltiplicatore 3x: uno dei due delimitatori l’avete oltrepassato da molto vicino, come per il 6x, ma l’altro l’avete preso molto da lontano o avete interrotto la derapata.
5. moltiplicatore 2x:
6. moltiplicatore 1x: derapata magari fatta bene ma che non collima con la traiettoria ideale decisa dai ragazzi di Codemaster Racing.
Il tracciato in cui avrete maggiori possibilità di compiere l’impresa è Okutama – Thiasy way.
Settate un evento custom con queste caratteristiche:
* Tipologia Derapata
* Classe veicolo T3
* Round 1
* AI avversari (non importa)
* Griglia di partenza Random
* Danni Solo estetici
* Flashback Illimitati (fondamentale!)
* Pista Okutama, Tenshi Way, Giorno
A mio avviso, la vettura ideale, va cercata tra quelle più equilibrate, in termini di caratteristiche tecniche, della categoria T3.
Potrebbe anche succedere che riusciate a sbloccare questo obiettivo con una delle due auto richieste dal trofeo Come in Tokyo Drift, nel qual caso vi mancherebbe veramente poco per ottenere i 350,000 punti richiesti e sbloccare entrambi i trofei in un’unica soluzione.
Andiamo al punto: arrivate alla curva prescelta, la quarta, e costeggiate il bordo sinistro fino al cartello giallo, buttatevi ora verso il primo paletto rosso mollando di poco la trazione per poi dare una botta secca all’accelleratore. La macchina inizerà a sbandare, a quel punto andate controsterzo con la levetta analogica sinistra e mantenete il gas ad un levello medio. Arrivati a metà curva, o cmq quando la vettura è messa perpendicolare rispetto all’asse stradale, premete senza eccedere, il freno a mano. Questo dovrebbe far si che possiate scivolare via seguendo il tracciato. Con la levetta sinistra puntate il secondo paletto rosso. Dovreste aver ottenuto così, per lo meno, il moltiplicatore 5x, e se siete stati bravi anche il 6x!
Ripeto, non è semplice ma, con un po’ di sforzo, lo si ottiene tranquillamente.

[hr]

Vittoria senza macchia 20 / Bronzo
Hai vinto un evento Sorpasso senza alcun incidente. (Eventi Sfida globale esclusi)
La descrizione del trofeo è precisa quindi non c’è nulla da aggiungere. La prima cosa da fare, appena preso il controllo del mezzo, è… FRENARE! In questo tipo di eventi la partenza è lanciata e solitamente il tracciato preve una curva subito dopo il traguardo quindi diventa complesso gestire la velocità della vettura, la giusta traiettoria e la starda piena di truck da superare. Quindi, ripeto, frenate fintanto che la macchina non raggiunga un’andatura più gestibile e poi proseguite con calma. Nel caso doveste urtare usate i FlashBack premendo Y/Triangolo. E senza rendervene conto poi sbloccherete anche Viva le combo

[hr]

Ogni trofeo conta Platino
Hai sbloccato tutti gli altri trofei.
Ed in fine, per voi possessori dell’ammiraglia Sony, c’è anche questo trofeo che, come tutti i platini, si sblocca dovo aver raggiunto tutti gli altri obiettivi.

[hr]

Lost Password