Grand Theft Auto: dalle origini a GTA V!

Grand Theft Auto: dalle origini a GTA V!

gta5_wallpaper_pack_tracey_jimmy (1)

Gustiamoci insieme il primo gameplay trailer del gioco, ripercorrendo la storia del brand!

Grand Theft Auto (GTA per gli amici…) ha da sempre fatto parlare di se…in ogni sua incarnazione, dalle sue prime apparizioni 16 bit fino all’ultimo nato (fino ad ora…) Grand Theft Auto 4.

Il padre di tutti i sandbox: Grand Theft Auto 1!!!

Il bisnonno degli attuali sandbox game risale al 1997. In quest’epoca in cui il pc la faceva da padrone, una neonata e semisconosciuta macchinetta chiamata Playstation (PSX per i più precisini…) si affacciava sulla scena allora vergine delle console da gioco! Ed è a queste due macchine, PC e PSX che si deve la fama del progenitore delle avventure di Niko Bellic. Il secondo episodio, che condivideva con il predecessore la visuale dall’alto, uscì nel 1999 per PC e PSX e, di li ad un anno, il parco macchine su cui questo piccolo gioiello girava si allargò anche a DreamCast e GameBoy Color. In queste due perle il fulcro del gameplay era rappresentato dal furto e dalla guida di autoveicoli nonchè piccole sezioni a piedi per cambiare veicolo e per killare gli scagnozzi di turno.

Grand Theft Auto III: A voi la rivoluzione!!

La vera rivoluzione giunse infine con il terzo episodio che, per la prima volta, fece notare le abissali differenze prestazionali tra un pc di fascia alta e le console di riferimento per il periodo visto l’intenso uso delle capacità grafiche delle macchine del tempo da parte del motore grafico completamente in 3D: l’inserimento di questa feature, al tempo avveniristica, causò un’ondata assurda di censure a livello nazionale a causa dell’ultraviolenza presente nel gioco (oltre che il cambio della scheda grafica del mio Pc del tempo…NdDix@n). Auto, moto, Tank, ambulanze…qualsiasi mezzo presente a schermo poteva essere guidato ed utilizzato per compiere le proprie nefandezze in tutta tranquillità.

[hr]

Tutti i trailer di GTA V dal 2011 ad oggi – Playlist

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

[hr]

Di seguito giunsero Grand Theft Auto: Vice City e GTA: San Andreas che, a dispetto di evidenti miglioramenti dell’engine grafico, non portarono la stessa ventata di freschezza nel gameplay che il terzo episodio ufficiale della serie aveva portato con se.  Servi attendere fino al 2008 per poter vedere un nuovo VERO capitolo della saga di GTA: Grand Theft Auto IV ci portò, all’inizio della corrente generazione di macchine da gioco, in un mondo completamente esplorabile mediante una giocabilità immensa, fornita anche da una trama non lineare come mai prima nella serie, e in contatto con il carismatico Nico Bellic, primo personaggio “a tutto tondo” dell’intera saga caratterizzato sia caratterialmente che umanamente.

Ulteriore ultraviolenza e scene di sesso (quasi)  esplicite fruttarono a quest’ultima incarnazione un rating “M for Mature” e svariate censure in tutto il mondo.

Qualche mese fa abbiamo avuto il piacere di conoscere Michael, Franklin e Trevor i nuovi protagonisti dell’ultima fatica di Rockstar Games. Il nuovo GTA V non avrà confini di sorta: combatteremo in aria, sott’acqua e nel cielo, senza di menticare le origini del brand, che coincidono con la durezza e con le regole non scritte della strada. Rockstar ha centellinato le informazioni sul gioco negli ultimi mesi, contribuendo sensibilmente a portare il nostro hype ad un livello stellare. Abbiamo atteso con ansia il rilascio delle nuove immagini, dei trailers e abbiamo sofferto quando il “GTA più ambizioso di sempreè stato rimandato al 17 Settembre 2013, per non parlare poi di quando Rockstar, ha annunciato la sua assenza (giustificata, ma in ogni caso triste), dall’E3 appena trascorso.

Ogni volta Rockstar Games ha saputo sorprenderci con innovazioni di portata generazionale… per sapere se anche questa volta il suo sapiente team di sviluppo sia riuscito a tirare fuori dal cilindro un’idea vincente, non vi resta altro che guardare il primo gameplay trailer di Grand Theft Auto V.

Buona visione!!!

[hr]

Grand Theft Auto V: Video Ufficiale di Gameplay 

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

[hr]

L'Atari 2600 gli aprì una nuova prospettiva di vita; il PC, sin dagli arbori, fu la sua casa natale: dal 2008 è disperso nella wasteland alla ricerca di bamboline della Vault-Tec...

Lost Password