Popcorn Time: La Grande Bellezza

Popcorn Time: La Grande Bellezza

lgb

La recensione per “After Earth” slitta a settimana prossima in seguito ad una vera e propria tempesta di pareri e recensioni ultra positive per il nuovo film di Sorrentino che non ho potuto trascurare, quindi eccomi qua: abbastanza deluso dal precedente “This Must be the Place”  sono rimasto sinceramente colpito nel sentir paragonare quest’ultimo lavoro a “La Dolce Vita” , masterpiece del compianto maestro Fellini.

Provo sempre una certa apprensione quando vado a vedere un film italiano, puntualmente arriva la paura di assistere all’ennesimo prodotto pretenzioso, pomposo, complesso ad un primo (distratto) sguardo ma in realtà molto povero, scarno, inutile.
Sarà per un trailer che pompa Bob Sinclar e carrellate di dubbio gusto, sarà l’italianità che sprizza da ogni inquadratura o il dubbio e presunto posto regalato alla Ferilli nella stessa frase in cui il giornalista-tipo mi va a citare, appunto, Federico Fellini… insomma, temevo il peggio, l’ennesima delusione.
lgb2 Dopo questo preambolo vi aspetterete che smentisca, ed invece non posso farlo, o almeno non del tutto. Sarò chiaro, veloce. Il film di Sorrentino è un film godibile, tanti super iper mega paroloni (il Cinema-poesia non ne ha bisogno), performance attoriale di livello, nulla da dire, ma lasciatemi riposare in pace F. F. Il tutto vira sul teatrino (non teatro, attenzione), sullo scontato, il messaggio passa dopo mezzora ed il resto è surplus al contrario, è troppo. Il troppo può essere arte, anche cinematograficamente parlando, vedi titoli quali “Scarface” “Paura e Delirio a Las Vegas” , ma può anche stroppiare.

In sintesi, ripeto: bel film, ma se cercate il capolavoro italiano temo dobbiate rivolgervi ad altre epoche e indirizzi.

[hr]

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

[hr]

A noi ricorda…

ys “Yoostar II”: non trovando alcun titolo da sposare perfettamente al film, per motivi evidenti a chi l’ha già visto o lo vedrà, approfitto per indicare questo gioco, direttamente connesso al mondo del Cinema e con il quale potrete divertirvi lanciandovi in bizzarre interpretazioni dei più celebri successi Holliwoodiani. E’ richiesto l’utilizzo di Kinect.

[hr]

E voi, lo avete visto? Cosa ne pensate? Votate qui oppure lasciate un commento in basso!

Il vostro parere su "La Grande Bellezza"?

View Results

Loading ... Loading ...

[hr]

Da non perdere al cinema anche…

after “After Earth”: slitta a venerdì prossimo l’analisi del nuovo kolossal fantascientifico interpretato dagli Smith (Will Jaden) e diretto dal fantasioso M. Night Shyamalan. Tutto fumo e niente arrosto o nuovo capolavoro sci-fi ?

[hr]

Buona visione, e… a venerdì prossimo, con la recensione approfondita de “After Earth” , completa di una breve digressione sul Cinema di M. Night Shyamalan.

"Write drunk; edit sober." E. Hemingway

Lost Password