Sony “trolla” tutti sul DRM e PS4: inutile preoccuparsi quindi?

Sony “trolla” tutti sul DRM e PS4: inutile preoccuparsi quindi?

sonyplaystation

Falla facile, falla troll: DRM, Sony ci scherza su. Cosa significa?

Sony trolla tutti. Per capire e apprezzare il trolling che ha fatto notizia bisogna prima fare qualche passo indietro. All’inizio di questa settimana, un gruppo di utenti preoccupato dai rumors partiti dal giornalista Geoff Keighley di GT.com sulla probabilità che Sony stia al momento discutendo sulla possibilità di includere in PS4 un sistema di DRM (Digital Right Management, ovvero accordi con l’utente per la gestione dei contenuti digitali dei giochi, ergo online pass et simili), simile a quanto Microsoft ha finora lasciato intendere per Xbox One, ma prima di farlo definitivamente starebbe “sondando” i pareri degli utenti in merito.

Questi ultimi in tutta risposta hanno lanciato una campagna “NoDRM” su Twitter con hashtag #PS4NoDRM. La campagna è indirizzata a tutti i dirigenti Sony presenti su Twitter e chiunque volesse sostenerla non deve far altro che tweettare con l’hashtag di cui sopra un messaggio ai dirigenti SCE (educato, chiaro e che esprima un’opinione sul DRM e PS4). Lo scopo finale è quello di attirare l’attenzione sul problema e disincentivare Sony nell’uso del DRM.

Fatte le dovute premesse, possiamo ora parlare della risposta di Sony nella persona di Shuhei Yoshida, uno dei dirigenti SCE più attivi sul Web. Yoshida è intervenuto indirettamente sulla questione replicando su Twitter così:

«”Death Ray Manta” in arrivo su PlayStation Vita!».

Il gioco di parole è stato subito ripreso da Shahid Kamal Ahmad, manager della divisione business development, che ha commentato:

«”Esatto Shuhei, avremo “DRM” su PlayStation Vita ;-)»

Da parte di entrambi i manger si è trattato di un simpatico gioco di parole, forse come risposta implicita alla campagna NoDRM avviata dagli utenti. Magari la scelta di scherzare sull’argomento deriva proprio dal fatto che Sony non ha intenzione di adottare tecniche di eccessivo controllo sul software di PS4. Anche perché, qualora si tratti del contrario, allora lo scherzo potrebbe persino considerarsi offensivo… L’ultima parola a Sony dunque, quando rivelerà l’arcano in via ufficiale.

Ah, comunque Death Manta Ray arriverà sul serio su PS Vita, un ottima notizia per gli amanti del punteggio e dell'”arcade experience“!

Lost Password