Injustice: Gods Among Us (iOS Version) – La Recensione

Injustice: Gods Among Us (iOS Version) – La Recensione

Banner

Lo ameranno: i fans dei picchiaduro semplici ed immediati.

Lo odieranno: coloro i quali non apprezzano i picchiaduro leggermente atipici.

E’ simile a: poco altro che si possa trovare in giro.

Titolo: Injustice: Gods Among Us

Piattaforma: iOS

Sviluppatore: NetherRealm Studios

Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment

Giocatori: 1

Online: N.D.

Lingua: Italiano (Testi) – Inglese (Parlato)

Injustice-1

[hr]

Supereroi in versione mobile

Warner Bros e NetherRealm Studios fanno un regalo a tutti i fans di Injustice: Gods Among Us, e pubblicano gratuitamente la versione mobile per piattaforme iOS dell’imminente picchiaduro dedicato all’universo dei supereroi della DC Comics.
Il titolo per tablet e smartphone di casa Apple però, ha qualche differenza rispetto a quello che il 19 Aprile arriverà sulle varie piattaforme di intrattenimento casalingo; differenze che principalmente riguardano parte del gameplay. Questa versione infatti risulta essere un ibrido tra un picchiaduro ed un gioco di carte collezionabili, tramite le quali si potrà accedere ai vari personaggi disponibili nel gioco e ad i relativi potenziamenti.
Injustice-7La fase di combattimento è molto semplice ed immediata, ed i controlli sono infatti ridotti al minimo indispensabile. Gli attacchi, si portano semplicemente effettuando un tap sullo schermo per quelli veloci, e strisciando a destra o a sinistra per quelli più potenti. Se si riesce a portare a termine una serie di colpi, si attiveranno delle particolari combo, che incrementeranno il danno inflitto sugli avversari. Ogni colpo andato a segno, fa inoltre guadagnare energia per la barra dei colpi Speciali. Questa, divisa in tre livelli, indica quale dei colpi speciali a vostra disposizione è possibile lanciare.
La trama, qui non pare avere importanza, ed infatti viene praticamente messa da parte. Le battaglie, che sono scontri tre contro tre, vanno scelte da quelle disponibili nell’apposita sezione, e saranno sempre precedute da una schermata in cui si potrà controllare contro chi si sta per combattere. Da qui, sarà anche possibile passare alla selezione dei propri combattenti, decidere se mantenere la propria squadra o modificarne qualche elemento. Ed è proprio in questo punto che si nota maggiormente l’anello di congiunzione tra il picchiaduro ed il gioco di carte, perché per poter accedere ai vari personaggi contenuti nel gioco, sarà necessario essere in possesso della relativa carta personaggio. Injustice-4Tali carte, insieme a quelle di supporto ed a quelle di potenziamento, possono essere vinte alla fine degli scontri di una delle battaglie, oppure acquistate, in blocco o singolarmente, direttamente al negozio. E’ chiaro che acquistare una singola e specifica carta costerà decisamente di più rispetto all’acquisto dei vari booster pack disponibili, ma è anche vero che non è detto che in questi si riesca a trovare subito quella necessaria. I booster pack che vi abbiamo citato, altri non sono che le classiche bustine che contengono alcune carte random, ed al pari di quelle singole possono essere acquistate tramite il denaro guadagnato attraverso le varie vittorie. Poco fa vi abbiamo parlato, oltre delle carte personaggio, anche di quelle di tipo Potenziamento e di tipo Supporto. Le prime, sono principalmente monouso, e servono per migliorare i colpi speciali dei personaggi. Le restanti invece, donano un bonus particolare se il relativo personaggio a cui sono collegato è nella squadra di gioco. Ogni carta personaggio poi, guadagna esperienza a seguito dei vari combattimenti, ed oltre a salire di livello, può essere anche promosso di grado se si possiedono dei suoi doppioni. Sacrificando un doppione infatti, la carta sale di grado, e migliora notevolmente le sue caratteristiche, accedendo così ad un ottimo vantaggio sul campo. Ogni carta personaggio infine, quando non è in combattimento, visualizza una barra di energia. Questa energia, come nei comuni giochi presenti sui social network, si consuma ogni qualvolta la si usa in battaglia, e può essere ripristinata o col tempo o con delle apposite carte.
Injustice-6A livello grafico, Injustice: Gods Among Us mostra decisamente un’estetica ben fatta e di alto livello. I personaggi hanno un ottimo dettaglio, e gli ambienti, anche se danno una strana sensazione tondeggiante, sono comunque realizzati benissimo. Non essendoci controlli per il movimento durante i combattenti, non si può spaziare per le location, che di conseguenza non sono assolutamente interattive.
Assente il comparto multiplayer, ma in compenso possiamo dirvi che è molto carino ed interessante il sistema delle ricompense, che unisce questa versione a quella per console. Portando a termine determinate azioni sulla versione iOS infatti, si sbloccheranno dei bonus sulla versione per console e viceversa. Segnaliamo infine che il titolo ha al suo interno un piccolo sistema di microtransazioni, che vi permetterà di acquistare tramite la bustina Starter Pack, oppure direttamente dei pacchetti di Supercrediti da spendere in carte di vario genere.

Injustice-3

IN CONCLUSIONE

Per concludere, Injustice: Gods Among Us nella sua versione mobile, risulta essere un titolo che merita molto. Ottima grafica, ben strutturato e con controlli semplici ed intuitivi. Se proprio dobbiamo trovare qualche difetto, potremmo dire che a lungo andare forse risulta essere leggermente monotono, ma l’incremento della difficoltà nel corso delle varie battaglie (quasi una cinquantina contando quelle bonus), dovrebbe comunque tenere su il ritmo per un bel po’. Su alcuni modelli, potrebbero presentarsi dei leggeri warning legati alla memoria del dispositivo, ma niente di preoccupante.
La presenza delle microtransazioni di certo è una cosa non sempre graditissima dagli utenti, ma dobbiamo anche ammettere che visto che il titolo è assolutamente gratuito, si potrebbe considerarle come una sorta di ricompensa per gli sviluppatori, dimostrandogli che si è apprezzato il loro lavoro ed il loro impegno nello sviluppo con questo pseudo obolo volontario.
Se siete quindi provvisti di una piattaforma son sistema operativo iOS, non perdete l’occasione di dare un’occhiata a Injustice: Gods Among Us, sono sicuro che non ve ne pentirete.

Fin da piccolo ho sempre amato le storie, che fossero raccontate da un libro, un fumetto, un cartone, un film, o soprattutto da un videogioco. Alcune le ho solo viste, altre le ho sentite così mie da avere l'impressione di averle vissute, ed altre ancora le ho addirittura scritte. Forse sono un pazzo o un sognatore, o tutte e due le cose. Ma continuerò a sognare ed a vivere avventure, per poter dire un giorno "fammi rubare Capitano, un'avventura dove io son l'eroe che combatte accanto a te".

Lost Password