Project Eternity in azione: in mostra gli effetti ambientali

Project Eternity in azione: in mostra gli effetti ambientali

 eternity_banner

Un sogno diventa realtà: ambienti dinamici in uno scenario 2D con visuale isometrica che strizza l’occhio ad Icewind Dale. Questo sarà Project Eternity.

Obsidian Entertainment (Fallout: New Vegas tra gli altri) è intervenuto rilasciando i primi minuti filmati che mostrano il loro Project Eternity in azione per la prima volta dalla data dell’annuncio. Il progetto è nato da una fortunata campagna su Kickstarter che ha fornito i mezzi agli sviluppatori per “sviluppare il gioco che vogliono“, ovvero senza l’occhio vigile e selettivo di un publisher, spesso “timone” di molte scelte di design di un titolo.

In effetti lo sviluppo di un RPG in grafica bidimensionale con inquadratura isometrica è roba di altri anni, se non fosse per progetti di “restauro” come quello di Baldur’s Gate: Enhanced Edition, il genere oggi troverebbe come più vicino rappresentante Diablo III (e tutti sanno, o dovrebbero sapere, quanto sia diverso dai classici RPG isometrici). Tornando al video, è direttamente Joshua Eric Sawyer (director e lead designer di Fallout New Vegas) che introduce gli spettatori alle capacità di rendering degli ambienti.

 

project_eternity

Per il team la sfida consisteva nel rendere dinamico uno scenario 2D, a tutti gli effetti un consistente limite per il tipo di grafica adoperata; ecco dunque che il lavoro degli sviluppatori si è concentrato nella creazione di scenari dinamici con acqua, alberi, arbusti, praterie e luci, tutti dinamici. Il motore grafico di Project Eternity è l’Unity, ma la maggiore difficoltà da superare per gli sviluppatori è sorta quando lo standard di riferimento per lo scenario è diventato quello di Icewind Dale, mosso da un motore grafico ben differente: lo storico e lodato Infinity Engine.

Allo stato attuale si direbbe che il team ha prevalso nell’impresa, il video infatti riesce a evidenziare gli standard di dinamismo dell’ambiente proprio in quei “dipinti” (è il caso di dirlo) che raffigurano gli senari di gioco.

Resta molto tempo ancora prima di dire le ultime sulle capacità grafiche del gioco, infatti Project Eternity è atteso per il 2014 nel mese di aprile e in esclusiva per Linux, Mac e PC.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

Lost Password