Injustice: impressioni…in anteprima!

Injustice: impressioni…in anteprima!

inju

Scontro fra Titani…

Reduce dalla presentazione dell’imminente picchiaduro made in NetherRealm Studios (quelli di Mortal Kombat, per intenderci) esordirei confermando che le prospettive in fatto di divertimento e qualità sono davvero rosee. Ma andiamo con ordine.

Innanzitutto, si parla di una licenza molto succosa, che coinvolge nientemeno che l’oscuro ed amato universo DC Comics. La produzione è ambiziosa e si nota fin dalle prime battute la sua “personalità”: durante il filmato introduttivo, per dirne una, dopo una piccola rissa scoppiata tra Batman, Superman e Joker, quest’ultimo viene brutalmente ucciso dal secondo mentre Batman assiste impotente alla scena. Inusuale, per usare un eufemismo. Le atmosfere sono cupe, ma curate nel dettaglio. Assistendo ad un paio di combattimenti, noto immediatamente la dovizia di particolari che caratterizza personaggi e scenari, l’interazione tra gli uni e gli altri, fondamentale per avere la meglio a fine combattimento, animazioni, effetti e sequenze scriptate allo stato dell’arte (con tanto di voraci squali evocati da Aquaman, spettacolari quanto devastanti ingressi in scena della Bat-Mobile e chi più ne ha più ne metta).
inju7

 

Hector Sanchez, producer del gioco, mette in chiaro fin da subito che uno degli obiettivi principali dell’intero progetto era portare sul mercato un gioco diverso da Mortal Kombat.  Il gameplay è stato completamente rinnovato, la scelta dell’arena è diventata fondamentale ai fini del match ed abbiamo un pittoresco sistema di stage transition: in parole povere, con un sonoro pugno in faccia avremo la possibilità di spedire l’avversario in una o più zone alternative dello scenario, con nuove caratteristiche ed oggetti con cui interagire.

Purtroppo in questa occasione non abbiamo avuto modo di provare il gioco, ma analizzando con più precisione il gameplay, ad esempio, si nota immediatamente un approccio user friendly capace di donare al titolo immediatezza e fruibilità ottime, peculiarità che lo rende accessibile anche al più “svogliato” dei casual gamers (ma che potrebbe “infastidire” i gamers più incalliti Ndr). Non ci sono round ma i personaggi hanno due barre per l’energia. Abbiamo tre pulsanti d’attacco (attacco debole, medio e forte), una serie di colpi speciali che varia a seconda del personaggio,  ed un chiaro schema per le combo accessibile in qualunque momento tramite il menu di pausa.

I fan di DC Comics inizino pure a gioire, la rosa dei personaggi è una delle più complete mai viste in un videogame e comprende volti più e meno noti ritagliati dall’universo dei fumetti. Per citarne qualcuno, abbiamo Batman, Joker, Superman, Wonder Woman, Aquaman, CatWoman, Flash, Lex Luthor, Lanterna Verde, Harley Quinn e molti altri.
Un occhio di riguardo lo meritano anche le missioni strettamente connesse ad ogni personaggio raccolte nella modalità S.T.A.R. Labs: innazitutto si tratta di una serie di sfide che occupano uno spazio non trascurabile all’interno del gioco, essendo circa 240. In secondo luogo, per quello che abbiamo potuto vedere durante la presentazione sono davvero, ma davvero varie e divertenti: un esempio? Nei panni di CatWoman – più precisamente con le sembianze di un (apparentemente) tenero micino – dovremo sgattaiolare per gli scenari di gioco senza farci notare dalle guardie in un tripudio di minigames e sfide di ogni tipo.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

Per quanto riguarda l’elenco completo delle modalità, abbiamo un’ approfondita story mode, scrupolosi tutorial/trainings ove allenarci quando e per quanto desideriamo, la già citata modalità S.T.A.R. Labs, nella quale ogni personaggio avrà missioni dedicate con tanto di minigames divertentissimi ed obiettivi multipli al fine di aumentare la longevità e la rigiocabilità del titolo, una modalità di single fighting ove sfidare un avversario selezionato più e più volte per studiarne eventualmente i punti deboli e le prerogative, una classica modalità per i combattimenti arcade e – dulcis in fundo – una curatissima modalità online. Decisamente più strutturata di quella di Mortal Kombat, ci offrirà svariate possibilità, tra le quali un’utilissima practice mode online ove allenarci in preparazione alle sfide della campagna.

Nel gioco sono presenti decine di sbloccabili, che comprendono costumi e molto altro, come da miglior tradizione dei più recenti titoli analoghi.

Sarò sincero, è difficile che un picchiaduro riesca ad attirare la mia attenzione, ma questo c’è riuscito con pochi e ben assestati “colpi” di stile: le atmosfere, la cura per i dettagli, le innumerevoli possibilità che ci si presentano con il menu principale  sembrano davvero farlo svettare tra gli illustri “colleghi”.
Injustice: Gods Among Us uscirà il 19 aprile 2013 (tra un mese esatto) per PlayStation 3, Xbox 360 e Wii U. Per il momento, gustatevi le immagini, lo story trailerammirate, sul finale, la collector’s edition – e… stay tuned per eventuali aggiornamenti!

 

 

 

"Write drunk; edit sober." E. Hemingway

Lost Password