Interrotto lo sviluppo di Dead Space 4, serie a rischio (Update)

Interrotto lo sviluppo di Dead Space 4, serie a rischio (Update)

dead-space-3-2_1211376976

Le vendite non entusiasmanti potrebbero aver messo in serio pericolo il brand di Visceral Games.

Le leggi del mercato sono sempre più dure, anche e soprattutto in quello videoludico, che non sembrano risparmiare neanche serie illustri come quella di Dead Space. Secondo voci tutte da confermare, il mancato raggiungimento del target di vendite previsto da EA avrebbe messo in serio pericolo il quarto capitolo, ancora da annunciare, così come lo stesso studio responsabile e l’intera serie.

Il progetto pare fosse in cantiere presso Visceral Montreal (all’opera con il nuovo capitolo di Army of Two), nel quale un piccolo gruppo di sviluppatori avrebbe iniziato con la pre-produzione, ma quelle 5 milioni di copie non raggiunte da Dead Space 3 avrebbe spinto EA, a detta di una fonte anonima di VideoGamer.com, a troncare il titolo sul nascere e a “ristrutturare” lo studio, il quale sarebbe stato poi chiuso (come confessato a Game Informer da un dipendente anch’esso rimasto anonimo).

La gola profonda della testata avrebbe poi menzionato i molti problemi incontrati durante lo sviluppo, tra rischio cancellazione, tagli di budget e alcuni “cambi di direzione” imposti dall’alto che hanno poi portato ad un progressivo allontanamento dalla tipica atmosfera horror dei precedenti capitoli, per avvicinarsi, sempre a detta della fonte, ad un brand come Mass Effect.

EA non ha commentato né smentito le voci sia sulla serie che sulla chiusura dello studio, restiamo perciò in attesa di commenti dai diretti interessati.

[hr]

[AGGIORNAMENTO]

EA ha smentito i rumors tramite Gamasutra, dichiarando che le voci riguardanti la cancellazione di Dead Space 4 e dell’intera serie sono false.

[hr]

Fonte

Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password