PS4 retrocompatibile sì o no? Sì, ma via cloud!

PS4 retrocompatibile sì o no? Sì, ma via cloud!

Screen Shot 2013-02-21 at 00.30.06

Dove l’hardware non arriva, ci penserà il software Gaikai e il cloud streaming dei classici PlayStation ad arrivare.

Se avessimo l’opportunità di domandare ad un ingegnere di PlayStation 4 se la console di prossima generazione Sony sarà retrcompatibile con i titoli PlayStation 3 probabilmente la risposta sarà un no, o al massimo un “ni”. La questione sulla retrocompatibilità ha trovato risposta già dal primo evento dedicato a PS4, più precisamente ha fatto da eco ad uno dei tanti rumors che avevano preceduto l’annuncio, ed infatti è stato David Perry, creatore di Gaikai ad aver fatto chiarezza affermando che nativamente la console non sarà retrocompatibile.

Questo però non significherà nessun gioco PlayStation 3 sul quarto monolite nero di Sony, anzi nonostante via hardware la console non disporrà di alcun chip o dispositivo per gestire giochi di attuale generazione, il rivoluzionario (potenzialmente parlando) intreccio tra la tecnologia PlayStation Network e Gaikai permetterà di usufruire di tutto il catalogo titoli PS3 direttamente in streaming e in qualsiasi momento e da diversi dispositivi supportati. Ma c’è di più ha affermato lo stesso Perry; non solo il catalogo software di PS3 sarà disponibile via cloud ma perfino tutti i titoli PlayStation, PlayStation 2 e PlayStation Portable potranno essere accessibili in streaming.

Rimangono ora tutti da scoprire i dettagli su come e cosa sarà necessario per usufruire di questo servizio: per esempio, potranno accedervi tutti gli iscritti al PSN? O forse sarà appannaggio esclusivo per gli utenti Plus? O ancora, potrebbe essere riservato un terzo e diverso abbonamento per accedere a questa immensa softeca? E3 2013 pensaci tu.

Lost Password