Collection Time – FINAL FANTASY 25th ANNIVERSARY BOX

Collection Time – FINAL FANTASY 25th ANNIVERSARY BOX

ffultimate_logo

L’Angolo del Collezionismo per (non) tutte le tasche!

Rieccoci con il nostro appuntamento settimanale dedicato al collezionismo videoludico, incluse collector’s edition retrò e moderne, accessori e console.

Nello scorso episodio, abbiamo iniziato una nuova serie di pezzi da collezione con il vincitore del nostro sondaggio, ovvero Crash Bandicoot, il primo della serie platform dedicata al simpatico marsupiale geneticamente modificato, che ci ha tenuto compagnia dall’era della prima Playstation fino ad oggi.

Seguendo poi le vostre indicazioni, abbiamo annotato diversi titoli interessanti e, infatti, oggi proporremo una breve recensione di mercato riguardo un vostro suggerimento…


FINAL FANTASY 25th ANNIVERSARY ULTIMATE BOX 

ffultimate0

Titolo: FINAL FANTASY 25th ANNIVERSARY ULTIMATE BOX
Piattaforma: Playstation / Playstation 2 / Playstation 3 / PSP
Anno di pubblicazione: 2012
Quotazione: 750 – 1150 euro
Difficoltà di reperimento:
Must Have:                        


Vi avevamo già parlato in passato di questa edizione da collezione per i fans della longeva saga di Final Fantasy, brand nato nel lontano 1987 su piattaforma NES e poi riprodotto nel tempo per Playstation, fino all’arrivo alle console moderne e il debutto sulla Xbox 360 targata Microsoft. Di genere j-rpg, gioco di ruolo di stampo giapponese che prevede un gruppo di eroi, classi definite e una storia piuttosto intensa, ha fatto commuovere e parlare moltissimi videogiocatori al di fuori del Giappone, sua terra natia.

ffultimate2

Con questa edizione, Square Enix propone una raccolta completa di tutti i titoli principali usciti finora (salvo gli spin-off e capitoli al di fuori delle console Sony) in un box elegante e ricco di contenuti, per il prezzo di circa 350 euro. Considerando la rarità di alcuni titoli, troviamo che sia una cifra meritata ma ciò non significa che alcuni punti lascino l’amaro in bocca…

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


Particolarità

Cominciamo col dire che i titoli presenti sono esclusivamente NTSC-J, dunque sono necessarie le console giapponesi per essere giocati. Inoltre, non si tratta di una riedizione per un’unica piattaforma, quindi i giocatori sono costretti a possedere separatamente Playstation, Playstation 2, Playstation 3 e PSP.

ffultimate1

Nell’ordine, i giochi contenuti sono:

  • 1 disco PSX di Final Fantasy 
  • 1 disco PSX di Final Fantasy II 
  • 1 disco PSP di Final Fantasy III 
  • 1 disco PSX di Final Fantasy IV 
  • 1 disco PSX di Final Fantasy V 
  • 1 disco PSX di Final Fantasy VI 
  • 4 dischi PSX di Final Fantasy VII International 
  • 4 dischi PSX di Final Fantasy VIII 
  • 4 dischi PSX di Final Fantasy IX 
  • 1 disco PS2 di Final Fantasy X 
  • 1 disco PS2 di Final Fantasy XI Vana’diel Collection 2 
  • 1 disco PS2 di Final Fantasy XII 
  • 1 disco PS3 di Final Fantasy XIII 

oltre, naturalmente, molti altri bonus tra i quali un disco speciale, un artbook, due cd con una selezione delle migliori musiche e la replica di un artwork di Yoshitaka Amano.


Quale versione? A quanto?

Come si può supporre, l’edizione è un’esclusiva giapponese, ancora venduta sull’E-shop ufficiale di Square Enix al prezzo succitato. Ovviamente esistono altre copie in commercio sul mercato online, ma il loro numero è decisamente limitato. Finora ne abbiamo trovate una decina, che partono dal prezzo raddoppiato di circa 750 euro fino a 1150 euro, spese di spedizione più, spese di spedizione meno…

ffultimate3

Non è specificato se le copie siano Platinum o Black Label (prima stampa), anche se confidiamo che i produttori abbiano inserito le seconde citate, altrimenti il valore della collector si abbasserebbe ulteriormente.


Se non avete mai avuto a che fare con la vasta saga di Final Fantasy, avete davanti agli occhi una ghiotta occasione per raccimolarli tutti in un sol colpo, ma ricordatevi di munirvi anche delle console apposite… Se possiamo permetterci un parere spassionato, per quanto si tratti di un’edizione pseudo-limitata e più ricca di giochi che di accessori extra, il limite che impone l’uso di console specifiche fa sentire il suo peso. Ciò non toglie, comunque, che i pezzi originali, acquistati singolarmente, peserebbero ancor di più!

Alla continua ricerca di spazio per le nostre collector e obiettivi da sbloccare...

Lost Password