Nintendo Direct, Iwata dropped the bomb

Nintendo Direct, Iwata dropped the bomb

nintendo direct

Il Nintendo Direct di oggi è stato senz’altro uno degli eventi più carichi di annunci e densi  degli ultimi tempi, roba da far impallidire persino l’E3. Protagonista indiscusso della diretta è sempre lui, quel Satoru Iwata presidente di Nintendo che per l’occasione ci ha fornito più di una buona ragione per WiiU.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

la lista dei titoli coinvolti nell'iniziativa

La lista dei titoli coinvolti nell’iniziativa

Il giro di riscaldamento ha visto Iwata parlare di due importanti aggiornamenti che interesseranno WiiU in primavera prima e d’estate poi. Il più interessante riguarda sicuramente l’arrivo della Virtual Console (per ora confermati solo NES, SNES e GameBoy Advance) sulla console casalinga con il pieno supporto per il GamePad. Ben venga anche l’offerta legata al 30esimo anniversario del Famicon che per l’occasione, fino a luglio, ogni 30 giorni metterà a disposizione un classico Nintendo al prezzo bomba di 30 Centesimi, con perle del calibro di Kirby Dream Land Super Metroid. Inaugura le danze Balloon Flight che sarà disponibile a breve.  Una buona notizia anche per tutti gli appassionati del Social Network Nintendo, il MiiVerse, che a breve arriverà anche su Smartphone, prima attraverso una semplice pagina Web e in seguito anche con un App apposita. A quando una versione 3DS?

nintendo direct miiverse

Una delle caratteristiche più interessanti sta per approdare su Smartphone con possibilità di espansione infinite

Accantonato i discorsi legati alla console vera e propria, il vero punto focale della presentazione sono stati i giochi. Ovviamente un minimo di scuse per questi primi mesi di magra erano dovute, ma con quello che è stato annunciato, pace fatta e amici come prima. A voler sottolineare la rinnovata collaborazione Nintendo/Platinum, si è parlato di Wonderful 101 e Bayonetta 2. Il primo accompagnato da un nuovo e geniale trailer fuori di testa, il secondo presentato purtroppo solo in un teaser che comunque da solo è bastato ad innalzare il tasso di aspettative dietro questa insolita collaborazione. Ci aspettiamo sicuramente Inaba e soci.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

Dopo una breve presentazione dei titoli in arrivo a breve (Pikmin 3, Monster Hunter 3 Ultimate, Lego City undercover e WiiFit U), da li in poi è stato il delirio. Il team al lavoro dietro gli splendidi Super Mario 3D Land, Galaxy e Galaxy 2 sono ora al lavoro su un nuovo gioco di Mario in 3D (Super Mario U[niverse]?)che verrà mostrato in anteprima l’E3. Non ci sono state immagini, ma anche solo l’annuncio e il retaggio sono bastati per aprire le acque. Non solo. L’idraulico più famoso del mondo si appresta a tornare su WiiU anche con un nuovo Mario Kart, ma anche per questo purtroppo non è ancora tempo di immagini e/o maggiori informazioni. E c’è bisogno di aggiungere che i lavori per il nuovo Smash Bros (in tandem su WiiU e 3DS) procedono alla grande e che presto ne sapremo di più? Più Mario per tutti insomma!

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

Ma non si vive di solo di pane e Mario, come ha ribadito la presenza di Aonuma. Per l’occasione vestito di tutto punto con felpa e giacca elegante, il Director della storica saga di Zelda ci ha tenuto a ribadire che i lavori per il prossimo capitolo Legend of Zelda proseguono, con grandi cambiamenti in vista e voglia di rinnovare la serie. In attesa comunque ci possiamo sempre “accontentare” del Remake, riveduto e corretto, di Zelda Wind Waker HD. Così, come se niente fosse. Solo lo Zelda più poetico di sempre, rifatto da capo in alta definizione.

Siete pronti a salpare nuovamente per Hyrule alla conquista dei sette mari?

Siete pronti a salpare nuovamente per Hyrule alla conquista dei sette mari?

Ed è subito amore...

Ed è subito amore…

E che dire del tanto rumoreggiato titolo con protagonista Yoshi ? Non era una menzogna, è tutto vero! A opera di Takashi Tezuka e il team che ha confezionato lo zuccheroso Kirby Epic Yarn, un nuovo gioco con protagonista Yoshi che non si vedeva dai tempi di Yoshi Story per Nintendo 64. E già qui non è difficile immaginare il pubblico in visibilio davanti al computer. Pubblico che non ha fatto in tempo a riprendersi per l’annuncio di uno dei più improbabili cross-over di sempre. Non bastasse il logo Atlus a preannunciare il fattaccio, l’idea di vedere le storiche saghe Shin Megami Tensei e Fire Emblem scontrarsi è già diventato un sogno proibito che divorerà gli appassionati nei mesi a venire. Lo vogliamo ora, prima di subito.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

Se di questi due titoli purtroppo si è visto poco, a risollevare l’attenzione ci ha pensato la presentazione del nuovo gioco di ruolo targato Monolith. Le carte vincenti sembrano essere la solita cura nell’ambientazione e la particolarizzazione certosina delle ambientazioni, due fattori che uniti a una narrativa che non lesina sui colpi di scena hanno reso Xenoblade un vero e proprio punto di riferimento per i JRPG. Tra mostri immensi, robot trasformabili e quella X che tanto rimanda allo storico Xenogears, Monolith saprà sicuramente come fare per stuzzicare la fantasia dei suoi fan (e non solo).

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

nintendo direct partyTutti annunci di un certo spessore, alcuni dei quali veramente in grado di vendere la console anche a chi ancora non avesse ceduto alle lusinghe di WiiU ma soprattutto molti dei quali sono stati solo annunci. Tranne il nuovo Wii Party che sembra sfruttare il GamePad in tanti nuovi modi ingegnosi, per nessuno dei titoli qui sopra è stato illustrato quali novità verranno introdotte per quanto i comandi. Anche se non è molto difficile immaginare di prendere appunti sulla carta nautica in Zelda Wind Waker HD o schede dettagliate dei mostri per il nuovo RPG Monolith.

Nintendo sembra aver intrapreso la direzione giusta da seguire con WiiU e quello che si prospetta all’orizzonte pare un futuro molto radioso per questa nuova console. Quello di oggi è stato un Nintendo Direct senza precedenti, paragonabile ai più grandi eventi pubblici della Nintendo che fu. Adesso sarà difficile attendere ulteriori informazioni all’E3, però una cosa è certa, meglio iniziare a mettere qualche soldo da parte perché le esclusive non mancheranno sicuramente. Rimanete su GameSoul per maggiori informazioni riguardo i singoli annunci!

Videogiocatore incallito, divoratore di film, seguace della via del Social: praticamente una vita passata a giocare, leggere e scrivere. A volte anche contemporaneamente.

Lost Password