Collection Time – Donkey Kong Jr.

Collection Time – Donkey Kong Jr.

L’Angolo del Collezionismo per (non) tutte le tasche!

Se state leggendo questo articolo, significa che siamo tutti sopravvissuti alla venuta dei Maya, degli arcangeli furiosi e degli extraterrestri. Bossari sarebbe orgoglioso di noi: complimenti, la fine del mondo non vi ha toccati!

Proprio nello scorso episodio abbiamo parlato di un gioco relativo alla fine dei tempi, ovvero Legend of Zelda: Majora’s Mask. Il giovane Link, catapultato nel mondo di Termina, deve saltare avanti e indietro nel tempo grazie alle melodie suonate con la sua ocarina, utile inoltre per la salvezza del mondo prima che una meteora lo distrugga. Vi suona familiare? A noi un po’ si.

Facciamo anche noi un bel salto temporale fino agli inizi degli Anni Ottanta. Sembra passata davvero un’eternità e, parlando sinceramente, proviamo una nostalgia terribile per quei periodi e i successivi. Nel 1983 usciva il gioco dedicato a uno dei nemici del famoso Super Mario e, attualmente, la sua cartuccia tocca livelli economici assurdamente alti…


Donkey Kong Jr.

Titolo: Donkey Kong Jr.
Piattaforma: Famicom/NES
Anno di pubblicazione: 1982
Quotazione: 80-400 euro (PAL) 200 – 5000 euro (NTSC)
Difficoltà di reperimento:
Must Have:                        


Uno dei primi acerrimi nemici di Super Mario era impersonato da un gorilla di nome Donkey Kong, ve lo ricordate? Probabilmente i giocatori più giovani non avranno ricordo dei primissimi capitoli dedicati all’idraulico più famoso del mondo, usciti su console che si possono definire veri e propri pezzi d’epoca.

In questo capitolo, per console Famicom, meglio conosciuta nel mondo come NES (Nintendo Entertainmente System), il protagonista sarà proprio il figlio di quello scimmione ovvero Donkey Kong Jr., da cui il titolo del gioco. Il sistema in cui si svolgono i livelli è piuttosto simile ai precedenti, dove il personaggio principale si vede costretto a scalare un percorso ad ostacoli, in cui incapperà spesso nei nemici inviati dall’antagonista, in questo caso proprio Mario.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


Particolarità

Quel cattivaccio di Mario, che fino a poco prima veniva chiamato semplicemente Jumpman (l’uomo che salta), ha catturato il suo acerrimo nemico peloso e toccherà al figlio salvarlo. Chi si aspettava così tanta cattiveria dal nostro baffuto eroe, qui antagonista? Deve avergli dato molte rogne il gorilla, a furia di continuare a rapire la sua amata, ma torniamo a noi.

Come precedentemente spiegato, la vittoria di una singola “schermata” consiste nel superare determinati ostacoli e raggiungere la cima dello schermo, recuperando la chiave per la gabbia di Donkey Kong. Saranno superflui, ma aiuteranno il vostro punteggio, alcuni frutti che cospargono liane, piccole piattaforme e antri difficili da raggiungere.

Non ci sono grandi particolarità per titoli di quell’epoca, nonostante alcuni livelli fossero decisamente ostici. Perchè ne parliamo? Scopritelo nel prossimo paragrafo.


Quale versione? A quanto?

Negli anni a venire, di Donkey Kong Jr. sono stati fatti diversi porting per Atari 2600, Atari 7800, ColecoVision, Intellivision e per i mini giochi portatili Game & Watch. Ognuna di queste versioni è piuttosto rara, ma abbiamo visto l’apice della follia con la versione NES.

La versione PAL non scatolata ma funzionante si aggira attorno ai 30 euro, ma volendo essere precisini e ottenere davvero ogni singolo pezzo della pubblicazione dovremmo sborsare dai 70 ai 400 euro!

Per la versione americana NTSC non andiamo sul sottile: il prezzo minimo finora trovato sale alla bellezza di 200 euro (e lo chiamano il minimo), mentre il folle/astuto venditore del momento continua a riproporre la sua copia per una quotazione pari a 5.000 euro, soldino più soldino meno e senza calcolare le spese di spedizione!


A mali estremi, estremi rimedi: una bella versione Game&Watch e non se ne parla più.

Siamo d’accordo su quanto questi giochi d’epoca debbano vedere riconosciuto il proprio valore (e ci sono pezzi che superano di molto quanto appena descritto), ma potendo scegliere abbiamo a disposizione altri mezzi con cui procurarcelo, naturalmente legali. Se non avete mai provato grande simpatia per il baffone più amato di casa Nintendo e volete fargli mangiare un po’ di polvere, questo è il gioco adatto a voi!

Alla continua ricerca di spazio per le nostre collector e obiettivi da sbloccare...

Lost Password