PsVita: una console enigmatica! – GameSoul Answers

PsVita: una console enigmatica! – GameSoul Answers

In questo secondo articolo della rubrica “GameSoul Answers” voglio raccogliere alcuni dei più significativi quesiti che mi sono stati posti riguardo al nuovo sistema PsVita, presentato, per chi non se lo ricordasse il 22 Febbraio di quest’anno corrente. La nuova console portatile di casa Sony, forte di un apparato tecnico di ottima fattura, non ha tuttavia ancora raggiunto i risultati sperati al suo lancio, e scopo di questo articolo è proprio fare luce su alcuni aspetti ancora “enigmatici” relativi al funzionamento ed alle potenzialità di questa console.

Passiamo ora ai quesiti che tratteremo in questo articolo ed ai “nickname” degli utenti che ce li hanno posti!

[hr]

1. “E’ possibile utilizzare i giochi acquistati per PSP sul sistema PsVita?” [Arcaleo93]

Il sistema PsVita è, sia in termini di hardware che di software, completamente in grado di emulare i videogiochi presenti sulla precedente console portatile “PSP“; tuttavia, Sony ha scelto di non dotare, parlando di hardware, PsVita di un lettore UMD (il supporto sul quale erano prodotti i giochi PSP), pertanto di fatto risulta impossibile utilizzare un videogioco per PSP, sotto forma fisica, con la PsVita, dal momento che manca il lettore stesso presso il quale collocare l’UMD di gioco.

Riguardo però alla possibilità di giocare a titoli PSP su PsVita resta comunque aperta un’importante opzione: cioè la possibilità di acquistare tramite Playstation Store, sia da PS3 sia da PSvita, alcuni dei giochi PSP che Sony ha scelto di rendere disponibili. Purtroppo al momento non è possibile in alcun modo “riscattare” il proprio acquisto passato di un gioco PSP tramite il Playstation Store, al fine di ottenerne la copia digitale gratuitamente, saremo dunque obbligati ad un nuovo acquisto, successivamente al quale potremo scaricare e/o trasferire il gioco (qualora il download avvenisse su PS3) su PsVita ed avviarlo come una qualsiasi altra applicazione o titolo PsVita.

In ultima battuta è giusto segnalare che i titoli PSP avviati su PsVita potranno godere del miglioramento grafico apportato da alcuni filtri presenti sulla nuova console, proprio adibiti al “perfezionamento” di questo tipo di giochi, attivabili durante la partita tramite la pressione continuata del touch-screen anteriore.

[hr]

2. “E’ vero che si può giocare in controllo remoto con la PsVita ad i giochi avviati su PS3?” [Emanuele Bellini]

Sì, Sony ha previsto fin dall’uscita la possibilità di collegare in via remota il sistema PsVita ed il Sistema PS3, includendo in tale funzione anche il controllo remoto, il quale ci permette di giocare sulla nostra PsVita (entro i limiti di distanza nei quali resiste il collegamento remoto) alcuni giochi contenuti su PS3, utilizzando la PsVita come un vero e proprio controller e schermo.

Questa procedura, in apparenza assai invitante, cela tuttavia parecchie insidie, delle quali voglio brevemente parlarvi. Innanzitutto i titoli PS3 compatibili con questa funzione sono pochissimi, e non sarà dunque raro constatare come la maggior parte dei nostri tentativi di controllo remoto verranno bloccati fin dal principio da questo ostacolo di compatibilità. Qualora il gioco da noi scelto risultasse compatibile con il controllo remoto, è importante segnalare come la qualità visiva riscontrata su PsVita sia nettamente inferiore e peggiorativa nei confronti del titolo PS3, situazione dovuta al fatto che la risoluzione della PsVita non è in grado di eguagliare quella della “console madre”. La stessa carenza di ordine tecnico porta anche ad un calo di FPS (“frame per second”) non trascurabile, e che il più delle volte influenza così profondamente l’esperienza di gioco da renderla impraticabile. Ultima, ma non meno importante critica a questo sistema di controllo remoto è l’ovvio fatto che i pulsanti presenti su PsVita sono in numero minore rispetto a quelli presenti su un gamepad PS3, differenza assai incisiva dal momento che moltissimi giochi richiedono l’utilizzo attivo di tasti assenti su PsVita come “R2-R3” ed “L2-L3”.

[hr]

3. “La PsVita legge qualsiasi tipo di schedina di memoria oppure è compatibile solo con quelle prodotte dalla Sony?” [Noumeno34]

Il sistema PsVita è stato progettato per essere compatibile con delle memorie di esclusiva proprietà Sony,  attualmente in commercio nei tagli da 4GB, 8GB, 16GB e 32GB, ma Sony sta prevedendo il rilascio futuro di memorie sempre più ampie sotto il profilo della capacità, in virtù soprattutto del grande impiego adibito loro all’interno del sistema PsVita. Altri tipi di memorie “micro-SD” non di produzione Sony non sono sul piano pratico compatibili con PsVita proprio per l’impossibilità fisica di inserirle. Questa è stata una scelta che Sony ha fatto consapevolmente, nel tentativo di arginare il fenomeno della pirateria su questa nuova console portatile, anche se dalla maggior parte dell’utenza è stata vista come un semplice obbligo ad acquistare i prodotti Sony in privilegio rispetto alla concorrenza.

[hr]

4. “Ho acquistato il mese scorso un abbonamento trimestrale per Playstation Plus su PS3, ora che lo hanno fatto anche per PsVita è valido lo stesso o si paga a parte?” [Misa-chan92]

L’abbonamento, sia esso trimestrale od annuale, al servizio “Playstation Plus“, fino a poco tempo fa attivo solo su PS3, e da poco tempo approdato anche su PsVita, è comprensivo di entrambi i servizi. Acquistando un abbonamento Playstation Plus su PS3 esso sarà ritenuto valido anche per il sistema PsVita, e viceversa un abbonamento acquistato dallo Store per PsVita sarà valido anche sul sistema PS3.
Il fatto che un abbonamento Playstation Plus sia stato attivato su PS3 prima della nascita del medesimo servizio su PsVita non pregiudica in alcun modo l’effettività di quest’ultimo sulla nuova console portatile Sony. In ogni caso, per ulteriori delucidazioni o dubbi, invitiamo tutti i nostri utenti a prendere visione dell’ampio e dettagliato contratto di adesione al servizio “Playstation Plus” ora attivo su entrambe le piattaforme Sony; tale contratto è anche visionabile sul sito ufficiale Sony, nonchè dal Playstation Network di ogni sistema PS3 e/o PsVita.

[hr]

Promemoria del giorno: come farete a porci le vostre domande?

Semplice, avrete 2 possibilità:

  • Scrivere una mail all’indirizzo answers@gamesoul.it con la vostra domanda/dubbio
  • Commentando gli articoli di GameSoul riguardanti l’argomento della vostra domanda/dubbio

Per quanto riguarda la prima possibilità, vi basterà andare sulla pagina dedicata a GameSoul Answers con all’interno un form facilmente compilabile, tramite il quale potrete porci i vostri quesiti! Ma in alternativa potrete semplicemente scrivere una mail ad answers@gamesoul.it.

"Life it seems will fade away...drifting further every day..."

Lost Password