VGA 2012: Metal Gear Solid 5 dietro l’annuncio di The Phantom Pain?

VGA 2012: Metal Gear Solid 5 dietro l’annuncio di The Phantom Pain?

Il dado è tratto: The Phantom Pain annunciato ai VGA 12 è in realtà Metal Gear Solid V di Hideo Kojima?

All’annuncio ai VGA 2012 gli spettatori, ma ancor prima la stampa, non sapeva se crederci o meno quando dallo schermo del palco dell’evento è apparso l’annuncio di una nuova ip, di un nuovo team svedese (!) chiamato Moby Dick Studio e che ha immediatamente stupito per l’eccelsa qualità del motore grafico, di simili prestazioni al Fox Engine di Kojima Production.

Se questa notizia dovesse essere presa così com’è stata data, senza abboccare a nessuna delle molte esche che aprono a speculazioni, allora dovremmo dire che The Phantom Pain è il nuovo titolo che ha debutato ai VGA 2012, che il trailer di debutto mostra toccanti e intense immagini di violenza in un ospedale sotto attacco da una terrificante figura e da soldati spietati ai suoi ordini e aprono il fuoco sulla folla disarmata e che il protagonista del filmato è reduce di un incidente ed è rimasto menomato al braccio sinistro dove ora al suo posto è presente una protesi con un uncino all’estremità.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

 

Eppure così dicendo la notizia rimane incompleta, perché non è possibile sorvolare sull’aspetto del protagonista, fin troppo simile a Snake di Hideo Kojima né sulle prime informazioni in merito al team e al presunto fondatore, né tanto meno sulle precedenti affermazioni diramate dopo l’annuncio di Metal Gear Solid: Ground Zeroes. Se l’aspetto del protagonista è facilmente riconoscibile dallo stesso video, sulle altre deduzioni è necessario fare qualche argomentazione.

Partendo dal nome del fondatore del team Moby Dick, un certo Joakim Mogre, si nota che il nome “Joakim” è un’anagramma di “Kojima” ed il cognome Mogre ha invece una somiglianza con Mogren, una squadra di calcio del Montenegro, il quale fa da setting agli eventi di Metal Gear Rising: Revengeance. Se questo non fosse già sufficiente a promuovere più di un sospetto, è il caso di ricordare la frase promozionale riportata su un poster di Ground Zeroes: “From FOX, two phantoms were born“. Eccola dunque la parola “phantom” si ritrova nel titolo del gioco “The Phantom Pain”.

 

Molti utenti hanno inoltre rilevato la presenza “fantasma” del titolo Metal Gear Solid 5 che si integrerebbe perfettamente con la schermata proprio durante l’apparizione del titolo del gioco alla fine del trailer. A consolidare questo mix di informazioni, ufficiali e non, vi è di fatto la presenza di Hideo Kojima ai VGA 2012 e il commento sul trailer di David Hayter, voce di Snake su territorio USA, tramite Twitter: “Dunque, qual’è la vostra sul trailer di The Phantom Pain? A me ha provocato male al braccio”.

Per ultimo non bisogna dimenticare il fattore personalità, ovvero soffermarsi a ragionare sul fatto in se e ammettere come un annuncio misterioso e criptico a tal punto corrisponde perfettamente all’atteggiamento che da sempre Hideo Kojima è in grado di tenere con i suoi fan, un po’ per gioco, un po’ per consapevolezza dell’enorme potere che la speculazione può avere sulla promozione di un progetto.

Più tempo passa dall’annuncio del titolo, più si scoprono nuove speculazioni ed è difficile che tutto questo non faccia piacere perché anche nel caso in cui nessuna di queste speculazioni rimasse vera, il trailer di The Phantom Pain è davvero meritevole di essere visto e analizzato, per tanto invitiamo tutti a farlo. È possibile anche consultare il sito ufficiale di Moby Dick Studios e apprendere ulteriori informazioni.

Fonte:VG24/7 

Lost Password