Nintendo Direct: le news più importanti

Nintendo Direct: le news più importanti

Riepilogo delle info più succose trapelate dal video-evento Nintendo!

Da un anno a questa parte il colosso di Kyoto ha rilasciato un buon numero di dirette, chiamate per l’appunto Nintendo Direct,nelle quali, tra il serio e il faceto, vengono rivelate informazioni davvero interessanti, anche più di quelle che di solito provengono da manifestazioni del calibro dell’E3 o della GamesCom.

Quello di quest’oggi non avrà di certo l’impatto emotivo del precedente, in cui venne annunciata, tra gli altri, un’esclusiva come Bayonetta 2 per Wii U, ma sono stati comunque diffusi dettagli e date di uscita che gli appassionati dell’universo Nintendo attendevano con trepidazione.

[hr]

Il focus sembra essere su Lego Undercover, volgarmente un “GTA a cubetti“, in cui impersoneremo l’agente Chase McCain, impegnato a sconfiggere il cattivo di turno con ogni mezzo possibile, anche occultando la sua vera identità e mescolandosi con la malavita. Ci viene mostrato un nuovo video di gameplay, ed oltre a venire annunciata la data di uscita (primi mesi del 2013), il buon Shibata-san afferma che nei negozi saranno presenti delle speciali confezioni Lego che, una volta assemblate, riveleranno un codice da attivare in gioco.

[hr]

Si passa poi ad un breve round-up dei titoli third party già usciti, dei quali ci vengono mostrati vari video:

Sonic & All-Stars Racing Transformed

[hr]

Mass Effect 3: Special Edition

[hr]

FIFA 13

[hr]

Ninja Gaiden 3: Razor’s Edge

[hr]

E’ il turno quindi di un altro titolo attesissimo, sia per 3Ds che per Wii U, ovvero Scribblenauts Unlimited, arricchito da un nuovo, potentissimo editor, oltre che dalla possibilità di invocare personaggi direttamente dal mondo Nintendo! Disponibile dall’8 Febbraio.

[hr]

Mostrato anche Sing Party, in uscita il 18 Gennaio, immancabile party-game incentrato sul karaoke, il quale sfrutterà il GamePad per leggere ancor più comodamente le lyrics della canzone in riproduzione. Spazio poi ai titoli scaricabili del Nintendo eShop come Zen Pinball 2, scaricabile gratuitamente in versione “base” ed espandibile a pagamento, disponibile entro la fine dell’anno; Little Inferno, dai creatori di World of Goo, nel quale dovremo letteralmente bruciare oggetti di vario tipo e vedere le convincenti reazioni fisiche a contatto col fuoco; Chasing Aurora, titolo incentrato sul volo e dal particolare design. Sia Little Inferno che Chasing Aurora sono già disponibili sull’eShop.

Ecco invece un nuovissimo video gameplay di Pikmin 3, serie rinvigorita dalla grafica in HD, e si spera, da nuove meccaniche:

[hr]

Anche Monster Hunter torna in forma grazie all’HD, in versione Ultimate, in uscita a Marzo 2013 sia su Wii U che su 3Ds, pronta a sfoggiare un gran numero di nuovi contenuti (più di 2000 armi!) ed ovviamente una grafica tutta nuova.

Spazio poi agli esperimenti più arditi di Nintendo, come “Panorama View“, già presentato in varie occasioni, che permetterà di vedere il mondo da un punto di vista tutto nuovo, offrendo anche tour interattivi di città come Londra (a bordo dei tipici bus a due piani), o come la perfetta integrazione di Street View di Google nell GamePad, sfruttando per intero il giroscopio e rendendo ancora più “immersiva” l’esplorazione.

[hr]

L’opening viene affidata all’atteso Animal Crossing: New Leaf, il quale è ancora in piena lavorazione. Nintendo sta smussando il tutto fin nei minimi dettagli, ma viene quantomeno rilasciata una possibile finestra di lancio, ovvero il secondo quarter del 2013.

Si passa poi al bonus per chi registrerà Paper Mario: Sticker Star sul Club Nintendo, ovvero un vero album di figurine come quello che utilizzerà il baffuto eroe in game, ma solo i primi 10000 utenti lo riceveranno.

Annunciati inoltre i DLC di New Super Mario Bros 2: qui troverete info e trailer!

Restando in tema “Mario”, Shibata-san spiazza tutti i fan dell’icona Nintendo più amata con una notizia poco piacevole: il 2013 infatti, dopo un anno davvero intenso, sarà “sabbatico” per l’idraulico più famoso al mondo. In compenso, a sostituirlo, ci penserà il bistrattato Luigi, spesso un po’ troppo all’ombra dell’illustre fratello. Ovviamente si riferisce a Luigi’s Mansion 2, titolo attesissimo per 3Ds, che ci vedrà nuovamente impegnati a stanare spettri maligni impugnando il Poltergust 5000, tra puzzle ed effetti 3D, a partire da Marzo.

E’ quindi il turno di un nuovo Brain Training, disponibile dall’8 Marzo, dal titolo intrigante: “Brain Training Infernale del Dr. Kawashima – Sai mantenere la Concentrazione?“, incentrato proprio sull’allenare la nostra mente anche per quanto riguarda l’attenzione e conterrà esercizi diabolici come il Calcolo Infernale, che ci costringerà ad effettuare a mente somme multiple ed incrociate.

Immancabile la presenza in questo Nintendo Direct il capitolo per 3Ds della serie Castlevania: Lords of Shadow, Mirror of Fate, che viene ufficialmente confermato anch’esso per Marzo (mese affollato in casa Nintendo, eh? – NdKaltmond), basato su una trama collocata temporalmente 25 anni dopo la fine del primo Lords of Shadow ed ancora incentrata su un Belmont, ma stavolta sul figlio di Gabriel, il quale si troverà costretto a combattere contro il suo stesso padre.

Sempre a Marzo uscirà HarmoKnight, titolo “ritmico” dagli stessi autori dei giochi Pokemon, che offrirà più di 59 livelli (alcuni dei quali in stile Pokémon, appunto) e boss fight mescolando platform e note da suonare a ritmo di bastonate.

[hr]

Uscita atipica (Gennaio) invece per Picross e2, intricato puzzle game che offrirà 150 nuovi livelli e la modalità Micross, che permetterà di “formare”, oltre alle classiche figure della serie, capolavori dell’arte mondiale. Disponibile unicamente in formato digitale.

[hr]

Il premio per l’originalità va certamente all’ultimo titolo mostrato: Tokyo Crash Mobs, che permette di sfogare tutto l’odio recondito per le file tramite un collaudato gameplay simile a quello di giochi come Zuma. Il 17 Gennaio, data di uscita, troveremo anche boss fight a base di…ninja. Ci sono sempre i ninja a fare la spesa nei vari centri commerciali o supermercati, no?

Il 13 Dicembre uscirà invece, anch’esso su eShop, Hydroventure: Spin Cycle, mentre per Virtual Console è apparso proprio oggi Wario Land 3.

La chiusura non poteva non essere affidata ad un titolo per gli hardcore gamers amanti degli RPG: il lungamente atteso Fire Emblem: Awakening, che si ripresenta, con la sua attitudine strategica e tante nuove features, in quel di Aprile.

[hr]

Per chi volesse gustarsi l’intero Nintendo Direct (44 minuti!), vi basterà cliccare qui sotto!

[hr]

Cosa ne pensate delle novità Nintendo? Commentate!

Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password